Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa di Russia (Patriarcato di Mosca e di tutta la Russia)

#Introduzione

#Link

#Primate

Cronologia

Atlante

Chiesa Ortodossa di Ucraina ]

[ Chiesa Ortodossa di Lettonia ]

Chiese dipendenti a diverso grado di autonomia

Chiesa Ortodossa di Lituania del Patriarcato di Mosca

Arcivescovato delle parrocchie di tradizione russa dell'Europa Occidentale

Metropolia del Kazakhistan ( autonomia  come da cap. 9bis dello Statuto)

Metropolia dell'Asia centrale  ( autonomia  come da cap. 9bis dello Statuto)

Chiesa Ortodossa di Bielorussia (Esarcato di Bielorussia)  ( autonomia  come da cap. 9 dello Statuto)    

Chiesa Ortodossa di Moldavia (Metropolia di Kishinev e di tutta la Moldavia)(autonomia secondo il comma 16 del capitolo VIII dello Statuto)

 Chiesa Ortodossa di Estonia del Patriarcato di Mosca (autonomia secondo il comma 16 del capitolo VIII dello Statuto)

Chiesa Ortodossa Russa fuori dalla Russia (autonomia secondo il comma 17 del capitolo VIII dello Statuto)

  Chiese Autonome (come da capitolo VII dello Statuto) dipendenti dal Patriarcato

 Chiesa Ortodossa di Giappone

Chiesa Ortodossa di Cina

Introduzione 

La Chiesa di Russia conta circa 160.000.000 di fedeli e cioè ha  da sola più della metà  dei fedeli di tutta la Chiesa Ortodossa. Il Patriarcato Ecumenico , che ritiene  di avere il diritto esclusivo di proclamare l'autocefalia e l'autonomia di altre Chiese, recentemente ha proclamato l'autocefalia della Chiesa Ortodossa Ucraina e ciò ha portato Mosca a interrompere la comunione.  Mosca rivendica tra l'altro il diritto  di poter concedere l'autocefalia (Chiesa Ortodossa d'America) e l'autonomia (chiesa del Giappone e Chiesa di Cina) , autocefalie e autonomie che Costantinopoli di conseguenza non riconosce. Il  territorio canonico copre ,secondo il punto di vista moscovita, tutta l'ex U.R.S.S.. Ciò non è condiviso da altre Chiese Ortodosse ed è all'origine di dispute e incomprensioni in particolare con il Patriarcato Ecumenico (vedi in particolare Chiesa di Estonia e Chiesa di Ucraina )   e con quello di Romania (relativamente alle giurisdizioni  Ortodosse in Moldova e in Bucovina) e talora anche di scismi (in Ucraina).Il Patriarcato di Mosca ,pur essendo membro del Consiglio Mondiale delle Chiese , ha rapporti peraltro tumultuosi con altre Chiese e in particolare con la Chiesa Cattolica che viene accusata di proselitismo. Tali rapporti si sono anche esacerbati in seguito alla caduta dell'Unione Sovietica e la restaurazione di diritto della Chiesa Cattolica nelle ex Repubbliche Sovietiche (e in particolare della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina ) e conseguente  creazione di una gerarchia cattolica anche  in Russia. La lingua liturgica è classicamente  lo Slavo ecclesiastico ma largamente utilizzate sono pure le lingue locali. La Chiesa mantiene il Calendario Giuliano.

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa Ortodossa Russa ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Patriarcato di Russia 1 , 23

drevo-info.ru

Chiesa Ortodossa  in America

in wikipedia

Primate , Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

Il Patriarca di Mosca ha, dal 1589, il quinto posto in onore tra i Primati delle Chiese Ortodosse. Ovviamente tale posizione è di molto posteriore all'epoca dei concili Ecumenici e quindi è riconosciuta solo dalle Chiese Ortodosse.

Attuale Patriarca di Mosca e di tutta la Russia è S.S. Cirillo I. S.S. (al secolo Vladimir Mikhailovich Gundyayev) è nato a S. Pietroburgo nel 1946, viene ordinato sacerdote nel 1969 e  consacrato Vescovo   nel 1976. Diventa Patriarca nel 2009. Foto nel sito della  Chiesa Russa. Cronotassi in cronologia. Il suo territorio canonico copre ,secondo il punto di vista moscovita, tutta l'ex U.R.S.S.. Ciò non è condiviso da altre Chiese Ortodosse ed è all'origine di dispute e incomprensioni e talora anche di scismi .

Come nelle altre Chiese Ortodosse l'autorità suprema è il S.Sinodo. Il Piccolo Sinodo o Sinodo Permanente è costituito , oltre che dal Patriarca , da altri 7 membri permanenti ex cathedra (i Metropoliti di Krutitsy e Kolomna, S.Pietroburgo, Kiev, Minsk, Kishinev,Astana , Asia centrale) , 2 ex officio (il Metropolita a capo del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa e il Metropolita a capo dell'Ufficio di amministrazione del Patriarcato) e 5 membri non permanenti .

L'organizzazione territoriale , come nelle altre Chiese liturgiche, si basa sulla diocesi (eparchia). Recentemente è stato ripristinato l'uso di raggruppare alcune diocesi  in una Metropolia a capo del quale sta il Metropolita. Metropolita e Arcivescovo peraltro sono anche e frequentemente utilizzati come titolo personale.  Il termine Esarcato , al contrario che nelle Chiese Ortodosse Greche , è utilizzato come sinonimo di Metropolia al di fuori del territorio canonico. Frequente è in tutte le Chiese Ortodosse la presenza di monasteri ma anche di parrocchie direttamente dipendenti dal Primate della Chiesa (Stauropegici).   Il concetto di diocesi titolare non è ben strutturato come nella Chiesa Latina e praticamente non richiama mai un'antica diocesi mentre è analogo il concetto di vescovo titolare che solitamente è un vescovo ausiliare che nella Chiesa Russa è chiamato vescovo vicario il quale talora ha  responsabilità su un'area  territoriale all'interno della diocesi; esistono alcune importanti eccezioni a questa regola: il vescovo (difatti diocesano) per Mosca Regione  ha sempre il titolo di Metropolita e porta sempre il titolo di Krutitsk (l'antica diocesi di Saraj) e dell'antica diocesi di Kolomna, il vescovo diocesano di Parigi che porta sempre il titolo di Korsun (l'antica diocesi di Chersoneso) e quello di Londra che porta il titolo di Sourozh (l'antica diocesi di Sughdea , anch'essa nell'antica Crimea), inoltre il vescovo anch'esso diocesano dellìArcidiocesi di tradizione russa in Europa occidentale  porta il titolo di Dubna (che invece non è un'antica diocesi)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002, maggio 2006, luglio 2007, febbraio 2012, marzo 2020, gennaio 2023