Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese non Calcedonesi

Chiesa Cattolica Apostolica Armena

#Introduzione

#Primate

#Link

Cronologia

Atlante

Catholicosato della Santa Echmiadzin

               Patriarcato Armeno di Gerusalemme

               Patriarcato Armeno di Costantinopoli

    Catholicosato della Grande Casa di Cilicia

Introduzione

La Chiesa Armena si considera un’unica Chiesa  costituita da quattro giurisdizioni autocefale.  Il Catholicos della santa Echmiadzin è riconosciuto Supremo Patriarca di tutti gli Armeni sebbene momenti di tensione si siano avuti con il Catholicosato di Cilicia (che tende a sostenere l'idea di  “una Chiesa e due capi uguali”) i cui prelati non partecipano ad alcuni organi istituzionali comuni al resto della Chiesa Armena. Tutte e quattro le giurisdizioni sono fortemente impegnate nel dialogo ecumenico sia in sede di Consiglio Ecumenico delle Chiese che con la Chiesa Cattolica. La lingua liturgica è l'armeno , il calendario quello gregoriano (il giuliano nel Patriarcato di Gerusalemme). I fedeli sono all'incirca 9 milioni

Il termine Cattolica non deve far confondere ovviamente questa Chiesa con la Chiesa Armena in comunione con il Vescovo di Roma.

Link

Catholicosato di Echmiadzin 1 , 2

armenianhighland

hyeetch.nareg

Catholicosato di Cilicia

Patriarcato di Gerusalemme

Diocesi del Canada (Echmiadzin)

Armenianprelacy (Cilicia)

Primate

-S.S.Karekin II ,Supremo Patriarca di tutti gli Armeni e Catholicos della Santa Echmiadzin. Al Catholicos di tutti gli Armeni è riconosciuta una primazia "inter pares ". L’organo supremo della Chiesa Armena è il Consiglio spirituale supremo  ed è affiancato dalla Assemblea ecclesiastica nazionale (cui spetta fra l’altro l’elezione del Catholicos) e dal Consiglio dei Vescovi.

Foto nel sito del Catholicosato di Echmiadzin

Cronotassi :vedi in cronologia.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: aprile 2003,gennaio 2007