Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Patriarcato Ecumenico

 Chiesa Ortodossa Ucraina del Canada

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Questa, come le altre Chiese dipendenti da Costantinopoli, è una Chiesa che in seguito a particolari circostanze  è stata ricevuta sotto la protezione canonica del Patriarcato Ecumenico (cui tra l'altro spetta la  conferma dell'elezione dei vescovi)  di cui formalmente costituisce una Metropolia con  completa autonomia interna.I fedeli sarebbero 30-40.000.

Questa giurisdizione ,come le altre Chiese che originano dalla Chiesa Ortodossa nell'ex Unione Sovietica e che sono state ricevute sotto la protezione canonica del Patriarcato Ecumenico , non è  riconosciuta(almeno mi pare) dal Patriarcato di Mosca sebbene i rapporti ,dopo la caduta dell'Unione Sovietica tendano lentamente a migliorare. Insieme a quelli della  Chiesa Ortodossa Ucraina d'America e Diaspora  i suoi vescovi costituiscono la Conferenza Permanente dei Vescovi Ortodossi Ucraini fuori dai confini dell'Ucraina.

La lingua liturgica è  l'Ucraino o lo Slavo ecclesiastico .

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa  ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Chiesa Ortodossa ucraina del Canada

Chiesa Ortodossa Ucraina d'America e Diaspora

Ukrainian Greek Catholic Church 

Primate

S.B. Ilarion II (Rudnyk), Arcivescovo di Winnipeg e Metropolita di tutto il Canada. S.B. è nato nel 1972, è stato ordinato sacerdote nel 2000, è stato consacrato vescovo nel 2005. Il Metropolita è ex officio a capo del Concistoro (il S.Sinodo Eparchiale) il quale è costituito da tutti i  Vescovi della Metropolia

Foto nel sito della Chiesa.

Cronologia

Cronologia della Chiesa Slava Orientale

Cronologia della Chiesa Ucraina

Cronologia della Chiesa Ortodossa in Ucraina

Cronologia della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina 

Cronologia della Chiesa Ortodossa Ucraina del Canada e cronotassi dei Metropoliti

1914-18 La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa gettano nella più grande confusione l'ortodossia in America fino ad allora tutta dipendente da Mosca.

1918 Un Comitato Nazionale di Ucraini in Canada (Ortodossi  ma anche un gruppo consistente di Cattolici passati all'ortodossia) si riunisce a  Saskatoon e decide di creare la " Chiesa Greco-Ortodossa Ucraina del Canada". Inizialmente la Chiesa si pone sotto la giurisdizione del Metropolita Antiocheno Germanos.

Giovanni (Teodorovich) (1924-47)

1924 Il Vescovo (consacrato in maniera non canonica) Giovanni Teodorovich viene inviato dalla Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina in America per organizzarvi  una diocesi. La Chiesa Ortodossa Ucraina degli U.S.A. passa sotto la sua giurisdizione. Qualche mese dopo anche la Chiesa Greco-Ortodossa Ucraina del Canada passa sotto la sua giurisdizione.

1930 In Ucraina la Chiesa Autocefala Ortodossa Ucraina difatti si dissolve e viene assorbita in quella Russa. Solo i Vescovi nel frattempo emigrati (come Teodorovich) sfuggono a questa sorte.

1942 Durante l'occupazione nazista dell' Ucraina viene ristabilita la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina .Alcuni vescovi vengono canonicamente consacrati con la benedizione del Metropolita di Varsavia.

1944 Rioccupata l'Ucraina da parte della Russia la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina cessa ancora una volta la sua esistenza. Alcuni vescovi riescono a fuggire.

Mistislav (Skrypnik) (1947-50)

1946 A causa della sua consacrazione non canonica Teodorevich è costretto a dimettersi da capo della Chiesa. Viene chiamato a succedergli  Mstyslav  (Skrypnyk) consacrato canonicamente.

1947-51 Arrivano in Canada alcuni vescovi fuggiti dall'Ucraina: Ilarion (Ohienko) a Winnipeg, Michael (Khoroshy), Platon Artemiuk, Polikarp (Sikorsky).

1949 L'arcivescovo Mstislav si aggrega alla Chiesa Ortodossa Ucraina d'America di cui diventa il leader.

Illarione (Okhiyenko) (1951 -72)

1950 Mstislav viene costretto a dimettersi da capo della Chiesa.Viene chiamato a succedergli Ilarione (anche lui consacrato con la benedizione del Metropolita di Varsavia).

1951 La Chiesa viene organizzata in tre diocesi .Vi fanno parte Ilarion come Metropolita di Winnipeg e Michael (Khoroshy) (Platon e Polikarp erano deceduti).

Michele (Khoroshy) (1972 -75)

1972 Muore Ilarione .Gli succede  Michele .

1973 La Chiesa Ortodossa Ucraina degli U.S.A.,del Canada e d'Europa si uniscono in un'unica Chiesa.

Andrea (Metyuk) (1975 -85)

1975 A Michele succede Andrea.

Basilio (Fedak) (1985 -2005)

1985 Wasyly (Fedak) succede a Andrea.

1989 Crollo del regime sovietico . Di nuovo nasce l'idea di una Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina. La Chiesa Ortodossa in  Ucraina si spacca tra i fedeli a Mosca e sostenitori dell'autocefalia.

1990 Viene unilateralmente restaurata la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina. Mstislav viene eletto Patriarca. Nessuna Chiesa Ortodossa Autocefala Locale riconosce tale atto. La Chiesa Ortodossa Ucraina degli U.S.A. comunque resta indipendente ed evita di prender parte alle dispute tra gli ortodossi in Ucraina .La Chiesa Ortodossa Ucraina del Canada si stacca da quella degli U.S.A. e viene ricevuta sotto l'omophorion del Patriarcato Ecumenico.

1995 Anche la Chiesa Ortodossa Ucraina degli U.S.A. e Diaspora passa sotto l'omophorion del Patriarcato Ecumenico.

2000 Morte del Patriarca della Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina Dimitry Yarema. Il Metropolita Costantino (Chiesa Ortodossa Ucraina d'America e Diaspora) è difatti riconosciuto come capo della Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina e il suo nome verrà in seguito commemorato nella liturgia.Tuttavia formalmente egli non riveste alcuna carica in questa Chiesa. Invece il Metropolita Costantino indice una riunione di delegati di questa Chiesa (ma vi partecipano anche delegati delle Chiese canoniche in U.S.A. e in Canada , un osservatore della  Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina-Patriarcato di Kiev, un osservatore della Chiesa Ortodossa Autonoma Ucraina) che elegge  un nuovo Primate nella persona del Metropolita Mefody Kudriakov .Costantino concelebra con vescovi della Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina .

Giovanni (2005 -10)
Yuri (2010-22)

Ilarion II (Rudnyk) (2022-)

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002,marzo 2005, maggio 2006, giugno 2007, gennaio 2011, gennaio 2024