Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiesa Ortodossa Sira 

Chiesa Ortodossa Malankarese o Chiesa Cristiana Siriaca Giacobita (o Siro-Malankarese o Indiana) (autonoma)

#Introduzione

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Il Kerala è l'unico stato dell'India in cui i Cristiani non costituiscono anche percentualmente una sparuta minoranza; infatti sono circa 6 milioni e mezzo su un totale di 32 milioni di abitanti e cioè all'incirca il 20%. Essi sono divisi in varie confessioni.

Due di queste sono esito di uno scisma avvenuto nell’ambito della Chiesa Sira in India e non raramente si appellano con lo stesso nome (Chiesa Ortodossa Malankarese o Siro-Malankarese). Una di esse è autocefala e spesso si appella anche Chiesa Ortodossa Indiana , l’altra (che spesso si appella anche  Chiesa Cristiana Siro-Giacobita) è autonoma e dipendente dal Patriarcato Siro di Antiochia. Ognuna conta  circa un milione di fedeli. La  lingua liturgica è il Malayam, il calendario  quello gregoriano.

 

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa qui trattata ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

syriacchristianity

Arcidiocesi Malankarese in America 

catholicose.org

Primate

S.B. Basilio Tommaso I,Catholicos dell'India. S.B. è nato nel 1929 , ieromonaco dal 1958 viene consacrato vescovo nel 1974 ed è diventato Catholicos nel 2002. Foto  nel sito della Chiesa Ortodossa Sira. Cronotassi:vedi in cronologia.

La Chiesa Cristiana Siro-Giacobita ha come proprio Primate il Catholicos che presiede il S. Sinodo  tuttavia alcune sue giurisdizioni non dipendono dal Catholicos ma direttamente dal Patriarca di Antiochia. Queste giurisdizioni sono: l'Arcidiocesi della Grande India (3 diocesi), le Chiese Simhasana, l'Associazione Evangelica  d'Oriente, la Missione di  S.Antonio a Mangalore, per un totale di circa 75.000 fedeli. Inoltre non dipende dal Catholicos e gode di un qualche grado di autonomia la Chiesa Cristiana Giacobita Knanaya.

Cronologia

Cronologia della Chiesa in Kerala prima delle  divisioni

Cronologia della Chiesa Malankarese

Cronologia (e cronotassi)  della Chiesa Ortodossa Malankarese (Autonoma)

Basilio Paolo II (1975-96)

1980 Il Catholicos è il primo vescovo Malankarese a ordinare un   Patriarca di Antiochia (Mor 

Moran Ignatius Zakka I Iwas ).

 1996 Morte di Mor Baselious Paulose II.La sede resta vacante

Basilio Tommaso I (2002-

1999 Mor Dionysius Tommaso (Cheruvallil), presidente del S. Sinodo episcopale e Metropolita di Angamali viene designato nuovo Catholicos.

2002 Mor Dionisio viene consacrato Catholicos con il nome di Basilio Tommaso I. Il Catholicosato d'Oriente cambia, in accordo con l'effettiva giurisdizione , il nome in Catholicosato dell'India.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: febbraio 2003,dicembre 2006