Cronologia
della Chiesa in Kerala prima delle divisioni
Nota:
52 Secondo la tradizione S.Tommaso sbarca a Kodungallur (Cranganoor), Kerala, dove predica il Vangelo agli Ebrei ivi residenti. Secondo la tradizione S.Tommaso fondò 7 comunità cristiane in Kerala: Cranganoor, Palayoor, Parur, Kokkamangalam, Quilon, Niranam, e Nilackal. 62 Secondo la tradizione è l'anno del
martirio di S.Bartolomeo in India. 72 Martirio, secondo la tradizione,di S.
Tommaso a Mylapore in India. 189 un missionario di Alessandria, Pantaneo
, visita il Kerala . Prima notizia storica circa 250 Si ha notizia di un metropolita dell'India (Mar David) |
310 Gaggai, vescovo di Seleucia-Ctesiphon , capitale dell'Impero Persiano, organizza i vescovi della Chiesa in una forma analoga al modello sviluppato nell'Ovest e centralizza l'amministrazione della Chiesa sotto la propria giurisdizione cominciando ad usare il titolo di "Catholicos d’Oriente". 325 Il
metropolita di Seleucia-Ctesiphon e Mar Giovanni, Arcivescovo dell'India (secondo alcuni sarebbe da
riferirsi generalmente all'India e non al Kerala che non sarebbe stato quindi
rappresentato a Nicea)
avrebbero partecipato al Concilio
di Nicea. Non molto dopo il Patriarca di Antiochia rinuncia al suo
diritto di ordinare il Catholicos di Seleucia-Ctesiphon (più tardi con sede a
Tigrit). Tuttavia ancora nel 381 (Concilio di Costantinopoli) 345 Mar Thomas Cana (Knai
Thomman), un commerciante giudeo-cristiano di Persia proveniente dalla città
di Cana ,accompagnato dal vescovo Mar Giuseppe di Uraha (Edessa), sbarca a
Cranganore con settantadue famiglie ebreo-cristiane . Secondo l'opinione giacobita tale
missione si sarebbe avuta su iniziativa del Patriarca di Antiochia. I loro discendenti
,che praticano il matrimonio all'interno della loro comunità ,sono noti come
Knanaya (Cananiti, Cristiani di Cana). Sono attualmente organizzati in
una diocesi cattolica siro-malabarese e una dipendente dal Patriarca
Siro-Ortodosso (non calcedonese) di Antiochia. 394 le reliquie di S.Tommaso sarebbero state portate portate ad Edessa. 410 |
424 Per sfuggire al sospetto di
contiguità con l'Impero romano 431 Il Concilio di Efeso
condanna il Patriarca di Costantinopoli ,Nestorio,che è costretto all'esilio
a Antiochia. 451 Concilio di Calcedonia. I Nestoriani nuovamente condannati e sempre più perseguitati cominciano a spostarsi verso Oriente dove ,a Nisibi, fondano una celebre scuola teologica. 474-491 Imperatore Zenone. Espulsione dei Nestoriani dall'Impero che trovano rifugio in Persia. 497 Sotto la guida del
Catholikos Babai un Sinodo adotta una professione di fede nestoriana
,marcando la propria indipendenza dall'Impero Romano. 522 Cosmas Indicopleutus visita il Kerala. |
Ahudemeh (559-575) 559 Il Patriarcato Siro di
Antiochia ,su iniziativa di Giacomo Baradai, eleva il Vescovo di Baarbaya
alla dignità di Grande Metropolita d'Oriente in contrapposizione al
Catholicosato nestoriano. 575 Ahudemai viene fatto
uccidere da re Cosroe I . |
Khameeso (578-609) |
Samuele (614-624) |
Marutha (o Morooso) (629-649) Si inizia a usare in questo
periodo il termine Mafriano. Egli verrà sempre consacrato dal Patriarca Siro
di Antiochia. La sede è a Tagrit. Egli ha 13 diocesi suffraganee e in taluni
periodi anche 17. |
Denha I (649-659) |
Bar Easo (669-683) |
Abramo
(Ibrahim al-Sayyad) (685-686) |
David
(686) Viene consacrato dai
Vescovi del Mafrianato in quanto la sede patriarcale era al momento vacante. |
Giovanni (686-688) Per gli stessi motivi ,come
il precedente, viene consacrato dai Vescovi del Mafrianato |
Denha II (688-728) 714-728 Il Patriarca Assiro Sliba Zoha
riconosce la dignità di Metropolita al Vescovo per l' India ( 728 Denha viene deposto dal
Patriarca in seguito alla richiesta in tal senso ricevuta dagli altri vescovi
del Mafrianato. |
Paolo (728-757) |
Giovanni II (758-785) 780-823 E' noto un Timoteo Arcivescovo Metropolita per i Cristiani di S. Tommaso , nominato dalla Chiesa Assira. Ma di fatti (considerato che i vescovi stranieri spesso non conoscevano neanche la lingua locale) il leader politico sociale e religioso era di fatto l'Arcidiacono Giorgio , un prete indiano i cui successori si intitoleranno,per così dire, con lo stesso nome Giorgio. 785 Giovanni II viene
destituito dal Patriarca Siro di Antiochia
su richiesta dei Vescovi del Mafrianato. |
Giuseppe (785-786) |
Sarbiel (794-810) |
Shemavun (811- ?) |
Basilio (? -830) 825 Immigrazione in Kerala
di Marwan Sabriso ( o Mor Sabor) a Kollam e Mor Apfrot a Kodungallor. Nel Sinodo
di Djamper essi sono menzionati come eretici Nestoriani e secondo i
malabaresi sarebbero stati inviati dal Patriarca Assiro Timoteo ma secondo l'opinione
giacobita essi erano Giacobiti e a tutt'oggi essi sono venerati come
Santi solo dai Giacobiti. |
Daniele (829-834) |
Tommaso (834-847) |
Basilio II (ditto Lazaro lo Stilita) (848-868) |
Melchisedek (857-869) |
Sargis (872-883) Non viene consacrato dal
Patriarca ma dai vescovi del Mafrianato. |
Atanasio (887-903) |
Tommaso II lo Stilita (910-911) |
Denha III (912-932) |
Basilio III (936-960) |
Ciriaco (962-979) |
Giovanni III (980?981? -988) |
Ignazio bar Keekke (991-1016) 991 Il Califfo conferma il
Mafriano nella sede di Tigrit. |
Atanasio
II (1027-1041) |
Basilio IV (1046-1069) Consacrato dai Vescovi del
Mafrianato a causa della vacanza della sede patriarcale. |
Giovanni Sleeba I (1075-1106 ) 1089 Tigrit viene devastata
da un attacco arabo. Il Mafriano è costretto a trasferirsi Mossul. |
Dionisio Mosa (1112-1134) 1125 Il Mafriano d'Oriente torna a Tigrit. |
Ignazio Lazaro (1142? 1143? -1164) 1156 Il trasferimento di
sede a Mosul diventa definitivo. |
Giovanni Sarug (1164-1188) |
Gregorio Yakub (1189-1214) 1189-1203 Gli si oppone Dionisio. |
Ignazio David (1215-1222) 1222 Il Mafriano ( ma nel
XIII secolo già comincia ad appellarsi Catholicos d’Oriente) viene eletto
Patriarca di Antiochia (Ignazio III David) |
Dionisio
Sleeba (1222-1231) |
Giovanni Bar Ma`dani (1232-1252) 1252 Il Catholicos
d’Oriente viene eletto Patriarca di Antiochia (Giovanni XII) |
Ignazio Sleeba (1252-1258) |
Gregorio Bar
Ebrayo (1264-1286) |
Gregorio Bar Souma (1288? 1289? -1308) 1292 Marco Polo visita il
Kerala .Più o meno nello stesso periodo anche Giovanni da Montecorvino. |
Gregorio Mathai (1317-1345) 1324 Oderico da Pordenone
visita l’India. 1329 Il Domenicaco Jordana viene
consacrato vescovo di Kollam (o Quilon),diocesi suffraganea di Sultanija in
Persia. Tuttavia, ammesso che sia arrivato in India, la diocesi non ebbe
lunga vita. 1345 Dopo la morte di
Gregorio Mathai (non è chiaro in quale anno) occupa ,non riconosciuto dal
Patriarca, l’ufficio del Catholicos d’Oriente fino al 1361 Gregorios bar Kainaya. |
Atanasio Abraham (1364-1379 ) 1379 La sede resta vacante
fino al 1404. |
Basilio Behnam al-Hadli (1404-1412) 1412 Il Catholicos
d’Oriente diventa Patriarca di Mardin (non mi è chiaro se si tratta di un
antipatriarcato). |
Behnam Araboyo (1415-1417) 1415 Il Catholicos
d’Oriente viene consacrato dal suo predecessore ,ora Patriarca di Mardin. |
Bar Souma Moudyano 1422 -1455 1422 Il Catholicos d’Oriente viene consacrato
dal Patriarca di Mardin. 1445 Il Patriarca di Mardin
(e già Catholicos d’Oriente) Basilio diventa Patriarca di Antiochia. |
Basilio Azeez (1471-1487) |
Nuh il Libanese 1489-1493 1493 Il Catholicos
d’Oriente diventa Patriarca di Antiochia (Ignazio Nuh). |
Abramo (1496-1508) 1496 Vescovi Nestoriani
(i Metropoliti Mar Thomas e Mar Yuhanon inviati dal Patriarca Assiro
Mar Shemavu ) sbarcano in Kerala e riprendono le fila della Chiesa in
Kerala. Secondo l'opinione giacobita essi sarebbero stati
accettati in quanto ,in seguito a difficoltà di collegamento
con Antiochia , 1498 Arrivo di Vasco de
Gama . L'arrivo dei Portoghesi provoca una rapida e spontanea unione con Roma dei Cristiani di
S.Tommaso (favorita anche dal quasi contemporaneo - formalmente dal 1551-
scisma della Chiesa Persiana) . In pratica inizialmente essi si trovarono
alle dipendenze del clero caldeo ma contemporaneamente S.Francesco Saverio
operava sulla costa nuove conversioni che venivano posti sotto prelati
latini. Il clero di Goa e i Gesuiti però ben presto diedero luogo a un
processo di latinizzazione . 1500 Intorno a quest’anno un
Mafrianato viene creato anche a Tur Abdin. Non so in che anno verrà meno. Il Catholicos d’Oriente verrà da allora chiamato Mafriano di Mosul proprio per distinguerlo
da quello di Tur Abdin. 1503-49 tre vescovi assiri
( Mar Yabella,
Mar Denaha e Mar Jocob) operano in Kerala.
|
Basilio Blias (? – 1523) |
Atanasio
Habeeb I (1528-1533) |
Basilio Elia (1533-1552) A decorrere da Basilio Elia tutti I Catholicoi d’Oriente prenderanno il nome Basilio. 1534 Creazione della diocesi latina di Goa. 1542 L’arrivo di S.Francesco Saverio dà un nuovo impulso al Cristianesimo del Kerala. 1549 Mar Abuna Jacob, vescovo nestoriano ,opera
a Cochin. 1551 Scisma
nella Chiesa Assira tra la linea di Simon Denha e quella cattolica di Sulaqa. Unione di Mossul. |
Basilio Nemet Allah I (1555-1557) 1556-69:Mar Joseph Sulaqa (fratello del Patriarca Caldeo cattolico Yohannan Sulaqa) opera
in Kerala. 1557 Il Catholicos
d’Oriente diventa Patriarca di Antiochia (Ignazio Nemet Allah I). |
Basilio Abded al Ghani (1557-1575) 1557 Goa diventa Arcidiocesi. 1558 Diocesi latina a
Cochin. 1562 Il Papa invia il
vescovo Hormizd
Elias in India e il Patriarca Caldeo Abdisho ordina tale Giuseppe
Vescovo del Malabar che però viene fermato a Goa per due anni dai
Portoghesi. Tuttavia nel frattempo il suo successore , Abramo Vescovo di
Angamale,era potuto arrivare in Kerala e Papa Pio IV lo nomina
Arcivescovo di Angamaly. 1565 |
Basilio David Shah Ibin Nur`Adin (1575-1576) 1576 Il Catholicos
d’Oriente diventa Patriarca di Antiochia (Ignazio David II Shah). |
Basilio Pilato (1576-1591) 1591 Il Catholicos
d’Oriente diventa Patriarca di Antiochia (Ignazio Pilato I). |
Basilio Abd al
Ghani (1591-1597) |
Pathros V Hadaya (1597 ) 1597 Il Catholicos
d’Oriente diventa Patriarca di Antiochia (Ignazio Hadayat Allah).La sede del
Catholicos d’Oriente resta vacante fino al 1639 (salvo una breve parentesi
nel 1626). 1597 Muore Mar Abraham,Metropolita cattolico caldeo di Angamaly (ultimo Vescovo cattolico orientale prima dell'epoca moderna). Poco dopo la sua morte 1599 Alexis Menezes,
Arcivescovo di Goa, convoca a Diamper un sinodo nel quale viene deciso
di unificare la gerarchia . Pesante processo di latinizzazione. Molti cattolici lasciano
allora 1601-24:Francis Roz è il primo vescovo latino per i Cristiani di S.Tommaso. 1603 Il Patriarca Giacobita di Antiochia invia un Vescovo in India ed a questi si aggregano più di centomila Cristiani. 1607 La giurisdizione di
Patroado (Arcidiocesi di Kodungalloor) viene staccata dall'arcidiocesi
di Goa. |
Basilio Isaia (1626) 1637 Muore l'Arcidiacono
Giorgio . |
Basilio Sakralla I (1639-1652) 1647 L'Arcivescovo Garcia P. Jerome Furtado Vicario
Generale in sostituzione del tradizionale Arcidiacono. Il
nipote del defunto Arcidiacono Giorgio,Tommaso, fomenta uno spirito di
rivolta che culmina nel 1653 quando arriva un
vescovo assiro,Ahatalla,cui i portoghesi impediscono di contattare i Cristiani di S.Tommaso. Molte
comunità sentitesi allora tradite da Roma si riuniscono a Mattancherry
e troncano la loro relazione con Roma (Giuramento della Croce di
Coonan). L'Arcidiacono
Tommaso Parambil viene eletto vescovo (Metropolita Malankarese) e consacrato
tale da 12 preti.Tale
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