Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Ortodossa Ucraina - Patriarcato di Kiev

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Le condizioni con le quali nasce la Chiesa Ortodossa d'Ucraina non sono state ben accette al Patriarca Filarete il quale pochi mesi dopo , nel giugno 2019,  dichiara che l'UOC-KP continua ad esistere e il Patriarca ne è il Primate. La Chiesa di Ucraina tuttavia continua a ritenerlo suo membro e non prende provvedimenti disciplinari mentre vengono espulsi due vescovi (l'ex vescovo di Belgorod e il suo vicario) che hanno seguito Filarete nelle sue decisioni.  Filarete crea  alcuni nuovi vescovi e nel 2020 il vescovo Filarete Punk (già vescovo UOC-KP della Moldavia)  torna al Sinodo di Filarete; in totale il Patriarcato ha così attualmente 10 vescovi (di cui 4 incluso il Patriarca sono antecedenti allo scisma).

Link

Sito del Patriarcato,

voce dedicata in wikipedia

Primate

L'attuale Primate è S.S. Filarete (Denysenko), Patriarca di Kiev e di tutta l'Ucraina. S.S. è nato nel 1929,è vescovo dal 1962, dal 1966 Arcivescovo e poi Metropolita di Kiev e dal 1990 Metropolita di Kiev e tutta l'Ucraina nell'ambito del Patriarcato di Mosca che lo ha deposto nel 1992 in concomitanza con la sua attività tesa a restaurare l'autocefalia. Fondatore della Chiesa Ortodossa Ucraina- Patriarcato di Kiev ne è divenuto Patriarca nel 1995. Patriarca emerito al seguito del Sinodo di unificazione del 2018 dal 2019 ha ripreso le sue preogative

Foto nel Sito del Patriarcato,

Cronotassi:in cronologia.

Cronologia

Cronologia della Chiesa Slava Orientale

Cronologia della Chiesa Ucraina

Cronologia della Chiesa Ortodossa in Ucraina

Cronologia della Chiesa Ortodossa Ucraina  dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica e cronotassi dei Patriarchi

Mstislav I (1990-93)

Vladimiro I (1993-95)

Filarete I (1995-)

2018 Il Patriarcato Ecumenico decide l'autocefalia della Chiesa Ucraina, UAOC e UAOC-KP  (e 2 vescovi della UAC-Patriarcato di Mosca si riuniscono in un un Consiglio dell'Unificazione che  porta alla costituzione della Chiesa Ortodossa d'Ucraina . Lo scisma con Mosca persiste (la UAC del Patriarcato di Mosca continua a sussistere) e si inaspriscono i rapporti tra Mosca e  Costantinopoli fino allo scisma.

2019 il 6 gennaio viene formalmente concesso il tomos dell'autocefalia. A giugno Filarete dichiara che il Patriarcato continua a sussistere e con il vescovo di Belgorod , il  vicario di questi e dei vescovi di nuova creazione ,ricrea un proprio sinodo.

2020 il vescovo Filarete Panku , già vescovo UOC-KP della Moldavia, aderisce alla formazione di Filarete

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento: settembre 2005,giugno 2006, dicembre 2007, giugno 2009,gennaio 2017, aprile 2020, marzo 2023