Torna a Chiese Cattoliche

Cronologia della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana

(e Cronotassi dei Papi)

dalle origini al Concilio di Calcedonia

dal Concilio di Calcedonia allo Scisma d'Oriente

dallo Scisma d'Oriente alla Riforma

dalla Riforma ai nostri giorni

Il Cattolicesimo Romano dal Concilio di Calcedonia allo Scisma d'Oriente

Leone I  Magno 440-461  originario dell'area italiana

445 un editto di Valentiniano III conferma il primato romano sugli altri Vescovi.

450 L'Imperatore Teodosio II usa per la prima volta il termine "Patriarca d'Occidente" rivolgendosi in una lettera a Leone. Angli, Sassoni e Iuti invadono l’Inghilterra.

451 IV Concilio Ecumenico, a Calcedonia.  Dioscoro di Alessandria viene  deposto. Condanna del monofisismo (o Eutichianismo); i Monofisiti in Egitto, Siria, e Etiopia rompono (il secondo scisma tuttora perdurante) con Roma e Costantinopoli. Nestorio condannato come eretico sulla base del Tomo di Leone che viene accettato come l’unico ortodosso. In assenza dei rappresentanti di Roma il Concilio riafferma Costantinopoli come Roma nuova. Viene data una base territoriale al patriarcato di Costantinopoli e di Gerusalemme.

452 Che Attila sia stato fermato dal carisma di questo Papa come vuole la tradizione o da un tributo in denaro  dallo stesso proffertogli , l'episodio comunque evidenzia il prestigio raggiunto dal Papato sia all'interno dell'Impero che presso i Barbari.

454 Ilario, Vescovo di Arles ,asserisce l’indipendenza della Chiesa dei Galli da Roma.

Ilario  461-468 originario dell'area italiana
Simplicio  468-483 originario dell'area italiana

476 fine ufficiale dell' impero romano d'occidente.

S.Benedetto (480-547) fonda l’ordine dei Benedettini.

482 L'Imperatore Zenone interviene negli affari spirituali della Chiesa con il suo Henoticon  in cui tenta di conciliare le posizioni ortodosse con quelle monofisite.

483  Simplicio condannato l'Henoticon e scomunica (provocando il primo scisma -scisma acaciano- con la Chiesa Bizantina) il Patriarca Acacio di Costantinopoli che l'aveva approvato .

Felice III (II)  483-492 originario dell'area italiana

 In realtà II Papa con questo nome ma solitamente  riportato III (II) in quanto viene considerato come II l’antipapa Felice (355-365).

Gelasio I  492-496 originario dell'area nordafricana

Terzo e ultimo Papa proveniente dal Nordafrica, usa il titolo" Vicario di Cristo " . Egli ritiene che la Sede di Pietro ha diritto di abrogare le decisioni di qualsiasi altro Vescovo. Gelasio continua la battaglia contro l’ Henoticon e per tenere l'Imperatore fuori dagli affari della chiesa enuncia una teoria  secondo la quale all’Imperatore spetta  il potere esecutivo (potestas) ma è  la Chiesa ad avere  autorità legislativa(autorictas). Considerato che nella legge romana l’auctoritas era superiore alla potestas, Gelasio asserisce la superiorità della  Chiesa sullo Stato.

Anastasio II  496-498 originario dell'area italiana

Già Cardinale. A cominciare da Anastasio II ad essere eletto Papa sarà quasi sempre un Cardinale (fatto precedentemente occasionale). Al contrario del suo predecessore (di cui si disse "...morì povero dopo aver arricchito i poveri !") fu impopolare anche a futura memoria (Dante lo colloca nell'Inferno) ed è il secondo Papa non venerato come Santo.

Simmaco 498-514  originario dell'area italiana

 A lui si oppone l’antipapa Lorenzo nel 498 e nel 501-507. Un sinodo decide ,onde evitare in futuro ulteriori problemi nella scelta del Vescovo di Roma, che l'elezione del Papa debba avvenire a maggioranza dei voti.A causa delle invasioni barbariche, la giurisdizione del Vescovo di Roma si viene  nei fatti a ridurre  all’ Italia centrale e meridionale.

501 Teodorico tenta ,ma viene sconfessato dal clero romano, di intromettersi negli affari della Chiesa. Lorenzo profitta della situazione per tentare di nuovo di appropriarsi delle funzioni del Pontefice ma qualche anno dopo deve desistere.

c. 503 Battesimo di Clodoveo, re dei Merovingi.

Ormisda  514-523 originario dell'area italiana

516 Sigismundo re dei Burgundi abbandona l’Arianesimo.

520 Giustino I ,Imperatore di Bisanzio, promotore di un sinodo a Costantinopoli  riesce a porre fine allo scisma acaciano. La posizione romana prevale in modo netto (cosidetta "formula Ormisda") .

Giovanni I  523-526  originario dell'area italiana

525 Dionisio il Piccolo propone il calendario cristiano (A.D.) e fissa la nascita di Gesù all’ 1 AD.

526 Il Papa dopo essersi recato a Costantinopoli ,su ordine dell'ariano Teodorico, per convincere l'Imperatore Giustino a porre termine  alle  persecuzioni antiariane muore in carcere a Ravenna non essendo riuscito nella sua missione.

Felice IV (III)   526-530 originario dell'area italiana

In realtà III Papa con questo nome ma solitamente annoverato IV(III) in quanto viene considerato come II l’antipapa Felice (356-365). Nominato Papa da Re Teodorico ,l'elezione viene poi canonicamente confermata.

Bonifacio II 530-533 originario dell'area italiana

E’ terzo il Papa non venerato come Santo. L’inizio (qualche settimana) del suo pontificato non fu canonico (e in tale periodo gli si oppone Dioscoro che però non può essere considerato nè papa nè antipapa in quanto mai consacrato)

Giovanni II  533-535  originario dell'area italiana

E’ il quarto Papa non venerato come Santo.  E’ il primo Papa a cambiare nome (il vero nome, pagano, era Mercurio). Durante il suo pontificato ha praticamente termine lo scisma donatista in Africa.

Agapeto I  535-536  originario dell'area italiana

Convince Giustiniano a far dimettere il Patriarca di Costantinopoli Antimo, di simpatie ariane.

Silverio  536-537  originario dell'area italiana

Figlio di Papa Ormisda (è il secondo caso in cui diventa Papa il figlio di un altro Papa) muore esiliato da Giustiniano che aveva appena riconquistato Roma .

Vigilio  537-555  originario dell'area italiana

E’ il quinto Papa (e il primo di una lunga serie) a  non essere venerato come Santo. Difatti  imposto dalla forte personalità dell'Imperatore Giustiniano , l’inizio  del suo pontificato non viene considerato canonico . Nei confronti delle posizioni di simpatia nei confronti del monofisismo Vigilio tenne un  comportamento  ondivago che per molti  rappresenta un esempio della fallibilità del Papa ; tuttavia i forti condizionamenti subiti  rendonoi suoi pronunciamenti difficilmente considerabili come espresse  "ex cathedra".          

543 Si oppone alla reintegrazione del Patriarca Antimo di Costantinopoli.

546 Giustiniano ,su istigazione della moglie Teodora che ha chiare simpatie monofisite, promulga l'Editto dei Tre Capitoli che favorisce il monofisismo.

547 Papa Vigilio ,difatti tradotto sotto stato di arresto a Costantinopoli, è costretto ad accettare tale Editto.                                                         

548 Vigilio ritratta e condanna Teodoro di Mopsuestia e l’editto dei Tre Capitoli .

550 San Davide converte il Galles al Cristianesimo. Il Crocifisso diviene icona cristiana.

551 Vigilio ritorna sui suoi passi e approva l’editto dei Tre Capitoli .I Vescovi di Milano, Ravenna, ed Aquileja  danno luogo allo scisma di Aquileia durato fino al 698.

553  Giustiniano termina la riconquista dell'Italia. Vigilio ritorna a condannare le posizioni dell'Imperatore. Giustiniano  indice il V Concilio Ecumenico (II di Costantinopoli) . Il Concilio riafferma le posizioni ortodosse contro i desideri dell'Imperatore.                          

Pelagio I  556-561 originario dell'area italiana

A decorrere da Pelagio ,anche quando l’elezione avviene ad opera del clero romano, l’approvazione imperiale diventa ,anche formalmente (in base a un editto di Giustiniano),  necessaria per la consacrazione. Anche Pelagio  viene imposto dall’Imperatore (e al clero non resta che confermarlo formalmente) e anche lui sottoscrive l'Editto dei Tre Capitoli (e anche  in questo caso si può avere da ridire sul fatto che la si possa considerare "ex cathedra" ,poco importa se anzichè sotto costrizione sia avvenuta dietro le pressioni del dio denaro) .

560 I Suebi abbandonano l’Arianesimo.

Giovanni III      561-574  originario dell'area italiana

E' il secondo Papa a cambiare nome. Anche lui difatti imposto al clero e al popolo romano dalla volontà imperiale.

568 I Longobardi conquistano l’Italia settentrionale.

Benedetto I  575-579  originario dell'area italiana

Interrompe la serie dei cardinali che vengono eletti Papi .Potrebbe essere il primo caso di un  Papa ad essere già Vescovo  e il terzo a cambiare nome ma ben poco in realtà è noto ; non è neanche chiaro se abbia avuto l'approvazione imperiale in quanto eletto con le orde longobarde ormai alle porte.

Pelagio II  579-590 originario dell'area italiana

Come il suo predecessore non era Cardinale all'epoca della sua elezione a Vescovo di Roma. L'Imperatore ,dopo l'invasione dei Longobardi,non riesce più a imporre sistematicamente il proprio candidato ma continua a essere necessario il suo beneplacito prima della consacrazione.

582 Morte di Felice, vescovo di Nantes, a cui si deve la conversione  dei Sassoni a nord della Loira. 

587 Gli arcivescovi britannici di Londra e York fuggono in Galles. I Visigoti abbandonano l’Arianesimo.

589 Il III Concilio di Toledo aggiunge la clausola del "filioque" al Credo di Costantinopoli (381). Questa clausola gradualmente si diffonde nell'Ovest ma comincia a essere usata a Roma probabilmente solo nel 1014 .

Gregorio I Magno 590-604 originario dell'area italiana

Sicuramente uno dei più grandi Papi di tutti i tempi: politicamente capace (il Papa acquisisce con lui ,anche se  non formalmente,il potere politico a Roma), culturalmente preparato (basti ricordare il canto gregoriano che da lui prende nome) , santo (interrompe la serie di Papi non venerati come santi -l'ultimo era stato Silverio-), usa per umiltà  il titolo di Servo dei Servi di Dio . Si oppone al titolo di Patriarca Ecumenico per Costantinopoli , ma umilmente non condivide neanche   (in una lettera ad Evlogio,Patriarca di Alessandria ) quello di Papa Universale per il vescovo di Roma , fatto che mette in difficoltà la visione cattolica relativa alla Primazia di Roma intesa come Supremazia. D'altra parte pare che a lui risalga l'uso dei Papi di appellarsi Sommo Pontefice.  A lui si deve una forte opera missionaria (vera e non basato sull' imposizione come avverrà non raramente con i suoi successori) che lo porta a inviare nel

597 San Columba , missionario in Scozia, Agostino in Inghilterra. Agostino diviene ( 601 ) il primo Arcivescovo di Canterbury.

Sabiniano  604-606  originario dell'area italiana

E' forse il primo Papa che muore di morte violenta non in seguito a martirio ma a una sollevazione popolare (nei suoi confronti).

Bonifacio III     607  originario dell'area italiana

Il suo breve Pontificato è caratterizzato da un editto imperiale che dichiara Roma "prima fra tutte le Chiese" e prive di fondamento le pretese in tal senso di Costantinopoli.

Bonifacio IV    608-615 originario dell'area italiana

Dopo Sabiniano e Bonifacio III ritorna un Santo sul trono di Pietro. E' il primo caso in cui un prete con voto di castità  (era monaco benedettino) viene eletto Papa .

Adeodato I  615-618 originario dell'area italiana

Santo. Fu il primo Papa a dotarsi di un sigillo per la "bulla" dei documenti.

Bonifacio V    619-625 originario dell'area italiana

622 Nella lontana Arabia sopravviene  un avvenimento (l'Egira di Maometto) foriero di importanti ripercussioni anche sul Cristianesimo. Inizia la controversia sul Monotelitismo .

Onorio I  625-638 originario dell'area italiana

Probabilmente è l'ultimo laico e non Cardinale a venire eletto Papa .

627 Paulino converte Edwin, Re di Northumbria e diventa il primo Vescovo di York.

632 L'Anglia viene cristianizzata. Nello stesso anno nella lontana Arabia ,ormai da lui unificata,muore Maometto.

633 IV Concilio di Toledo. Isidoro, sebbene rispettoso del papato, enfatizza l'indipendenza della chiesa spagnola.

633/4 Sofronio (634-38) Patriarca di Gerusalemme spedisce una lettera a Onorio in cui spiega (in contrapposizione a Sergio di Costantinopoli che stava tentando una formula che soddisfacesse ortodossi e monofisiti) che il Monotelitismo costituisce una forma sottile di Monofisismo.

634 Il califfo Omar I conquista Siria,Persia,Egitto.

635 Cristianizzazione del Wessex

637 Gerusalemme conquistata dall' Islam. Il Patriarca Sofronio è costretto a negoziare la libertà civile e religiosa per i Cristiani in cambio di un tributo.

638 L'imperatore Eraclio   sposa (nel suo Ekthesis) la dottrina simil-monotelita espressa da Onorio in una lettera a Sergio di Costantinopoli esponendola come la dottrina ufficiale della Chiesa. La posizione di Onorio verrà condannata dal Concilio .Questa posizione è stata vista come prova della fallibilità del Papa; secondo il punto di vista cattolico essa però non sarebbe stata esposta secondo canoni definibili "ex cathedra". Muore Papa Onorio e per due anni la Sede Romana resta vacante.

Severino  640 originario dell'area italiana

Rifiuta di sottoscrivere l'Ekthesis.

Giovanni IV     640-642 originario dell'area dalmata

Condanna l’ Ekthesis .

641 Gli arabi conquistarono Alessandria.

Teodoro I  642-649 originario dell'area greca

Per la prima volta usa il titolo "Patriarca d'Occidente".

643 L’Arcivescovo Sergio di Cipro scrive a Teodoro I  chiedendo il suo appoggio contro il Monotelitismo di Costantinopoli, si riferisce al Papa come il successore di San Pietro e la pietra sulla quale la Chiesa è fondata.

Martino I 649-655 originario dell'area italiana

Dopo S.Adeodato ritorna (ed inizia una 2° serie di Papi venerati come santi) un Santo sul trono di Pietro. Si fa consacrare Papa senza attendere il beneplacito dell'Imperatore (nei confronti dei quali i rapporti erano deteriorati a causa del suo appoggio al monotelitismo) che sempre meno riesce ad imporsi in una Italia ormai in mano longobarda .

649 Martino I  ,in un sinodo in Laterano, condanna la dottrina Monotelita e il Typus (un editto imperiale che impediva al Papa di esprimere opinioni contrarie a quelle dell'Imperatore anche in materia di fede).

654 Il Papa viene deportato a Costantinopoli e morirà l'anno successivo in esilio ,dopo percosse e umiliazioni continue, per non essersi piegato al volere dell'Imperatore. Abdica quando viene a sapere dell'elezione del suo succesore.

Eugenio I  654-657 originario dell'area italiana

Venne eletto e consacrato prima della morte del suo successore (e quindi sulla canonicità dell'inizio del Pontificato sorgono dei dubbi) per volere dell'Imperatore che però ,contrariamente alle sue aspettative,trovò in lui un degno successore di Martino I nella lotta al monotelitismo.

Vitaliano  657-672 originario dell'area italiana

664 Sinodo a Whitby. Le Chiese nel nord dell'Inghilterra (che erano state sotto l'influenza celtica) si sottomettono al Papa.

666 L'imperatore Constanzo II accetta la richiesta dell’ Arcivescovo Mauro di Ravenna, che permette a quella città di consacrare il suo vescovo senza l’approvazione di Roma facendone quindi una Chiesa autocefala.

Adeodato II 672-676 originario dell'area italiana

Interrompe la 2° serie di Papi santi e la serie dei papi precedentemente Cardinali (ma non dei papi appartenenti al clero -era un monaco-).

Domno (I)  676-678 originario dell'area italiana

Interrompe la 2° serie di Papi santi.

676 L'Imperatore pone termine alla breve autocefalia di Ravenna.

Agatone  678-681 originario dell'area italiana

 Potrebbe essere stato il Papa più vecchio della storia :sarebbe stato eletto a 103 anni!

678 Wilfrido converte i Frisoni.

680 Per la prima volta diventa Cardinale il Vescovo di una diocesi suburbicaria (Albano). I Longobardi abbandonano l’Arianesimo. VI Concilio Ecumenico ( III di Costantinopoli) che si conclude con la condanna del Monotelitismo .Papa Onorio viene condannato a causa di un'asserzione ambigua sulla figura di Cristo contenuta nella  sua lettera a Sergio, Vescovo di Costantinopoli . Tale lettera ,secondo il punto di vista degli studiosi cattolici, non avrebbe però un valore "ex cathedra" e già Papa Agatone  scrive che la Chiesa di Roma " non ha errato mai dal percorso della tradizione apostolica, né lei è stata depravata producendo  innovazioni eretiche" secondo la promessa divina di Luca 22.31. Questa è la prima interpretazione nota di quel versetto in appoggio al primato papale.

Leone II  682-683 originario dell'area italiana

Benedetto II     684-685  originario dell'area italiana

684 Diminuisce l'influenza dell'Imperatore sul Papato :Costantino IV decreta che il Papa può essere consacrato senza attendere l'approvazione imperiale e che è sufficiente la semplice notifica .I Maroniti diventano indipendenti in seguito alla sconfitta inflitta da Giovanni Maron (più tardi patriarca di Antiochia , 685-707) ai  Bizantini.

Giovanni V  685-686 originario dell'area sira

Interrompe la serie di Papi  santi. Viene riconosciuto dall'Imperatore "Papa universale".

Conone  686-687 originario dell'area italiana (o della Tracia?)

L’elezione di Conone viene ripetuta in seguito a  contestazioni relative alla validità .In tale frangente a Conone viene opposto  Teodoro (che non può essere considerato nè papa nè antipapa in quanto ,prima di venire consacrato, accetta l'elezione di Conone  ). Alla morte di Conone l'elezione di Sergio I viene pure ripetuta in quanto contestata ed è di nuovo Teodoro ad esseregli opposto ma ancora una volta accetta l'elezione del suo antagonista prima di venire consacrato. A Conone si oppone nel 687 l'antipapa Pasquale .

Sergio I  687-701 originario dell'area sira

La liturgia romana si è ormai imposta in tutto l'Occidente.

688 Viene a Roma per essere battezzato il re del Wessex Ceadwalla.

692 L'Imperatore indice un Concilio a Costantinopoli ( detto di Quinisext )  che codifica le leggi canoniche della chiesa Orientale, permettendo l’ordinazione dopo il matrimonio per i preti (questa parte verrà approvata in seguito anche da Roma);pone inoltre il Patriarcato di Costantinopoli sullo stesso piano di quello romano. L'armata imperiale inviata a Roma per indurre Sergio I a firmare i canoni di Quinisext viene sconfitta e l'Imperatore Giustiniano II viene detronizzato.

695 Willibrord primo Arcivescovo di Utrecht.

698 Cartagine cade nelle mani dei saraceni. Il sinodo di Pavia ripristina la comunione tra Aquileja e Roma.

Giovanni VI     701-705 originario dell'area greca

Con lui inizia una 2° serie di Papi non venerati come Santi.

Giovanni VII    705-707originario dell'area greca

Riesce a respingere le pretese teologali di Giustiniano II ,che aveva ripreso il trono.

Sisinnio  708 originario dell'area sira

Constantino I   708-715 originario dell'area sira

E’ l’ultimo Papa a recarsi a Costantinopoli (prima dell’era contemporanea).

711:I Musulmani cominciano la conquista della penisola iberica.

Gregorio II  715-731 originario dell'area italiana

Santo .

719 Winfrith- Bonifacio ,Arcivescovo di Mainz dal 744/5-54, inizia l'evangelizzazione di  tribù tedesche ad est del Reno .

726 L'Imperatore  Leone III avvia la campagna contro le icone :la controversia iconoclastica si protraeeà fino all'842.

728 Donazione di Sutri alla S.Sede da parte di Liutprando. Inizio della formalizzazione (nella realtà già da S.Gregorio Magno i Papi  lo detenevano) del  potere temporale dei Papi.

730 Gregorio II scrive una lettera a Costantinopoli negando all'Imperatore il diritto di interferire in questioni dottrinali .

Gregorio III  731-741 originario dell'area sira

Santo. Pare che  con lui inizi l'uso di far seguire l'ordinale al nome per distinguersi dai predecessori. Inizia l’alleanza con i Franchi

730 L'Imperatore Leone III emana un decreto che proibisce il culto delle immagini .

731 Un sinodo a Roma condanna l'iconoclastia.Inizia la lotta iconoclastica.

732 Battaglia di Poiters: Carlo Martello ferma le incursioni musulmane in Europa. L’imperatore Leone toglie le province di lingua Greca di Illiria, Sicilia e Italia meridionale alla giurisdizione del vescovo di Roma e  li pone  sotto il Patriarca di Costantinopoli. (Il papato riguadagnerà il  controllo sull’Italia meridionale dopo la conquista normanna, a metà dell'XI sec. ).

Zaccaria  741-752 originario dell'area greca

Santo. E’ l’ultimo Papa di origine orientale. Non viene più notificata l'elezione del Papa all'Imperatore di Costantinopoli.   

747 Si tiene un sinodo franco  sottomette al Papa la chiesa di quella regione.

751 (754?) Pipino III (751-68), si rivolge a Roma per deporre il re Merovingio.

Alla sua morte viene eletto  Stefano (II) (752) originario dell'area italiana, che muore   prima della consacrazione e quindi non può essere propriamente considerato Papa.

Stefano III  752-757 originario dell'area italiana

In realtà II Papa con questo nome ma generalmente annoverato come (II) III in quanto viene considerato II lo Stefano eletto e non consacrato papa nel 752.

753 Ostia diventa la seconda (la prima era stata Albano) diocesi il cui Vescovo porterà il titolo di Cardinale. La gran parte delle attuali diocesi suburbicarie diventeranno tali   (cioè i loro Vescovi acquisiscono il titolo di Cardinali) comunque entro qualche anno.

754 tramite una delle più eclatanti falsificazioni documentali della storia (la Donatio Constantini) il Papato ottiene con la donazione di Pipino il primo chiaro Stato della Chiesa .Bonifacio, missionario in Germania, martirizzato.

Alla morte di Papa Stefano assume il governo per breve periodo Teofilatto che però non può essere considerato nè papa nè antipapa in quanto mai consacrato.

Paolo I   757-768 originario dell'area italiana

Santo. Fratello del precedente.

761 La gran parte delle attuali diocesi suburbicarie diventano in questa data sedi suburbicarie (cioè i loro Vescovi acquisiscono il titolo di Cardinali)

767 Sinodo di Gentily: l'Imperatore Constantino V " Copronymus " accusa i Franchi a motivo del fatto che usano la formula del Filioque, i Franchi a loro volta accusano Costantino di errore nella venerazione delle immagini.

Alla morte di Paolo I assume il governo Filippo che non può essere considerato Papa e neanche antipapa in quanto non viene mai consacrato al contrario  dell’antipapa Costantino (767-768).

Stefano IV  768-772 originario dell'area italiana

In realtà III Papa con questo nome ma generalmente annoverato III (IV) in quanto viene considerato II lo Stefano eletto e non consacrato papa nel  752. Papa Stefano relega il diritto di eleggere il Papa al clero (il termine Cardinale appare proprio sotto il suo Pontificato) lasciando al popolo  solo un formale diritto di acclamazione.

Adriano I  772-795 originario dell'area italiana

774 Carlo Magno annette i territori longobardi e cinge la corona ferrea.

785 I Sassoni costretti ad accettare il battesimo. Chi rifiuta viene barbaramente ucciso.

787 VII Concilio Ecumenico (II di Nicea):condanna dell'iconoclastia e dell’Adozionismo. E' considerato l'ultimo Concilio Ecumenico  dalle Chiese Ortodosse.

794 Carlo Magno impone un sinodo a Francoforte intromettendosi negli affari religiosi.

Leone  III  795-816  originario dell'area italiana

Santo.

798 Erezione dell' arcidiocesi di  Salzburg per i Bavari.

800 Nell'Ovest il titolo Papa diviene esclusivo del Vescovo di  Roma. Papa Leone III  incorona Carlomagno Imperatore Romano. Si comincia ad usare pane senza lievito nell'Eucaristia . Inizia la "reconquista" nella penisola iberica.

809 Carlomagno decreta che la fede nel filioque è necessaria per la salvezza ma senza alcuna approvazione da Roma .

Stefano (IV) V  816-817   originario dell'area italiana

In realtà IV Papa con questo nome ma generalmente annoverato(IV) V in quanto viene considerato II lo Stefano eletto e non consacrato papa nel 752.

Pasquale I        817-824  originario dell'area italiana

Venerato come santo.

822 Battesimo di Mojmir ,principe di Moravia.

823 Iniziano i tentativi di convertire la Danimarca al Cristianesimo.

 Alla  morte di papa Pasquale assume il governo per breve periodo (ma non può essere considerato papa e neanche antipapa in quanto non consacrato) tale Zinzinio.

Eugenio II  824-827  originario dell'area italiana

Il 100° Papa. L'Imperatore franco pretende (Constitutio Lotharii) che la consacrazione del Papa debba avvenire con il suo permesso e alla presenza di suoi legati.

Valentino  827   originario dell'area italiana

Gregorio IV     827-844   originario dell'area italiana

Alla sua morte assume il governo per breve periodo (non può essere considerato papa e neanche antipapa in quanto mai consacrato) l’arcidiacono Giovanni .

Sergio II  844-847   originario dell'area italiana

845 Conversione dei Boemi.

846 Prima incursione saracena a Roma.

Leone  IV  847-855 originario dell'area italiana

Santo. Per difendere Roma dai saraceni vengono costruite le "mura leonine".

Benedetto III   855-858 originario dell'area italiana

Tenta di opporglisi con la forza ma senza essere mai stato eletto (non può essere considerato papa e neanche antipapa) Anastasio che presto deve ritrattare i suoi propositi.

Nicola  I il Grande 858-867  originario dell'area italiana

Santo. Impone la propria personalità sul potere politico franco ormai in via di disfacimento.

858 Il laico Fozio spodesta Ignazio e diviene Patriarca di Costantinopoli.  Papa Nicola risponde  scomunicando Fozio (Scisma foziano ).

862 Missione di Cirillo e Metodio presso gli Slavi . Boris, Can dei Bulgari si incontra con Re Ludovico il Germanico (840-76) proponendo un'alleanza contro i bizantini e accetta il Cristianesimo occidentale ,due anni dopo accetta il cristianesimo bizantino ma quando (866) Fozio richiede che la chiesa bulgara si subordini a Costantinopoli ,Boris rifiuta e si rivolge a Roma che vi invia una missione Latina.  .Per contrastare l’alleanza franco-bulgara ,Ratislav principe della grande Moravia,richiede missionari bizantini (Cirillo e Metodio).I Franchi (864)  invadono la Moravia  ed estromettono Cirillo e Metodio.

865: Morte di Ansgar, apostolo della Scandinavia.

Adriano II  867-872  originario dell'area italiana

867 Fozio anatemizza il filioque e la pratica del celibato ecclesiastico che ormai si era imposta in Occidente, invia una lettera ai Patriarchi dell'Est con la quale accusa il Papa a causa del  filioque e di interferire in dispute esterne alla sua giurisdizione . Cirillo e Metodio,ricevuti a Roma , chiedono e ottengono da papa Adriano di usare una liturgia in lingua Slavonica.

869 Morte di Cirillo. Papa Adriano nomina Metodio Vescovo di tutte le chiese Slavoniche in Moravia e Pannonia col titolo di Arcivescovo di Sirmium. Il IV Concilio di Costantinopoli (VIII Concilio Ecumenico per la Chiesa Occidentale) ,voluto dal Papa e dall’imperatore Basilio ,condanna Fozio e riconosce il Papa (che accetta la delibera del 381 secondo la quale Costantinopoli è seconda solo a Roma) come " capo assoluto e supremo di tutte le Chiese, superiore anche ai sinodi ecumenici".Seconda condanna dell'Iconoclastia. E' l'ultimo Concilio che vide insieme la Chiesa Cattolica e Ortodossa , sebbene non riconosciuto da quest’ultima nella sua interezza. 

870 La Bulgaria viene posta sotto la giurisdizione di Costantinopoli come  Arcivescovato autocefalo , il clero Latino viene espulso .

Giovanni VIII   872-882  originario dell'area italiana

873 Metodio riesce a tornare in Moravia. I Franchi annettono (874) Pannonia e  Moravia e accusano Metodio di eresia.

879 Un concilio a Costantinopoli (da alcuni ortodossi ritenuto come l'VIII Ecumenico) riafferma il credo del 381 e mette formalmente la Bulgaria sotto la giurisdizione di Costantinopoli;secondo alcuni Giovanni VIII accetta le delibere del concilio pur mantenendo il filioque laddove era in uso (non ancora a Roma).

880 Giovanni VIII crea un vescovo di Nitra che nel 885 ,alla morte di Metodio , convince Svatopluk, signore di Moravia, ad espellerne i discepoli (tra cui Clemente e Naum che si recano in Macedonia)

Martino II  (per altri Marino I) 882-884  originario dell'area italiana

Adriano III  884-885  originario dell'area italiana

Santo.

Stefano V (VI)  885-891  originario dell'area italiana

In realtà V Papa con questo nome ma generalmente annoverato (V)VI in quanto viene considerato II lo Stefano eletto e non consacrato papa nel 752.

Formoso  891-896  originario dell'area italiana

E' verosimilmente il primo caso in cui diventa Papa una persona già precedentemente Vescovo (di Porto) e quindi non ritenuta in qualche modo "romano" ,cosa che  gli verrà contestata nel "processo cadaverico" (da Papa Stefano VI peraltro già anche lui Vescovo -di Anagni-). Comunque  l'uso di fare Papa un Vescovo diventerà da ora sempre più frequente.

892 Incorona Imperatore Guido di Spoleto :è l'inizio della decadenza carolingia che dà luogo a un periodo di disordine e anarchia in tutta la penisola incluso il Patrimonio di S.Pietro conteso tra le varie famiglie nobili romane. Inizia così una evidente decadenza del Papato che verrà occupato da una serie di personaggi senza alcun interesse spirituale. Un uomo di Chiesa scriverà che in questo periodo "sullo scanno di Pietro siedono non uomini ma mostri con l'aspetto di uomini".

Bonifacio VI    896  originario dell'area italiana

Papa solo per un paio di settimane.

Stefano VI (VII)  896-897   originario dell'area italiana

In realtà VI Papa con questo nome ma generalmente annoverato (VI) VII in quanto viene considerato II lo Stefano eletto e non consacrato papa nel 752. Già molto avanti negli anni e vescovo (di Anagni) come il suo predecessore fu una creatura di Lamberto di Spoleto cui permise di indire nel

897  un raccapricciante “ Sinodo” tenuto alla presenza del cadavere riesumato  di Papa Formoso il quale venne condannato, scomunicato e gettato nel Tevere. L'indignazione degli avversari portò ad altrettanto orrore e provocò la morte violenta di Stefano VI .

Romano  897  originario dell'area italiana
Teodoro II  897  originario dell'area italiana
Giovanni IX  898-900  originario dell'area italiana

898 Tiene un sinodo a Ravenna nel quale viene riabilitata la memoria di Papa Formoso,perdonati i Cardinali che avevano partecipato al "processo cadaverico" perchè obbligati  tramite  minacce e scomunicati gli altri ,ribadita l'autonomia della Chiesa nell'elezione del Papa sebbene la sua consacrazione  debba avvenire alla presenza di un legato imperiale.

Benedetto IV   900-903  originario dell'area italiana

Non è noto se era già Cardinale. Durante il suo Pontificato i saraceni si installano stabilmente in Sicilia.

Leone V 903-904  originario dell'area italiana

A lui si oppone l’antipapa Cristoforo (903-904) che riesce difatti ad esautorarlo dalle sue funzioni imprigionandolo.

Sergio III  904-911  originario dell'area italiana

L’inizio del pontificato di questo Papa, già vescovo di Cere (appartenente ai Conti di Tuscolo che porranno diversi loro membri ,uno più dissoluto dell'altro,sul trono di Pietro) sembra non sia stato canonico.

906 I Magiari conquistano la Moravia.

910 Nascono i Cluniacensi . Seguiranno altri ordini monastici di rinnovamento (1012 i Camaldolesi,1084 i Certosini,1098 i Cistercensi,1120 i Premonstratensi).

Anastasio III    911-913 originario dell'area italiana
Landone  913-914  originario dell'area italiana
Giovanni X   914-928  originario dell'area italiana

Così come era già diventato vescovo (di Bologna prima e di Ravenna poi) fu fatto Papa, senza essere Cardinale, grazie agli auspici dell'amante Teodora (moglie di Teofilatto )  che in quel periodo era di fatti la patrona di Roma.

Leone VI  928  originario dell'area italiana

Stefano VII (VIII)     928-931  originario dell'area italiana

In realtà VII Papa con questo nome ma generalmente annoverato (VII) VIII in quanto viene considerato II lo Stefano eletto e non consacrato papa nel 752. Fu una creatura di Marozia .

Giovanni XI     931-935  originario dell'area italiana

Figlio di Marozia e (pare) di Papa Sergio III . Marozia (figlia di Teodora) fu in quest'epoca la patrona di Roma e del Papato e a tale sua funzione di fatto ,secondo molti,  pare possa essere ricondotta la leggenda della papessa Giovanna.

Leone VII  936-939  originario dell'area italiana

Stefano VIII (IX)       939-942  originario dell'area italiana

In realtà VIII Papa con questo nome ma generalmente annoverato (VIII) IX in quanto viene considerato II lo Stefano eletto e non consacrato papa nel 752.

940 Un gruppo di Magiari vengono battezzati a Costantinopoli

Martino III 942-946 (=Marino II   originario dell'area italiana

Privo della dissolutezza dei Papi di quest'epoca fu politicamente  succube di Alberico II, figlio di Marozia, che ne aveva imposto difatti l'elezione.

Agapeto II  946-955  originario dell'area italiana

Giovanni XII    955-963 o 964 originario dell'area italiana

Verisimilmente il 2° papa a cambiare il nome (Ottaviano dei conti di Tuscolo)  .Verrà descritto come ,tra i Papi, "omnium deterrimus" per la sfrenata depravazione e  dissolutezza .

958 Re Harald di Danimarca accetta il Cristianesimo.

961/2 Ottone I incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico a Roma. L'imperatore si sostituisce alle famiglie romane nell'ingerenza sul Papato (Privilegium Othonis) e con l'istituto dei Vescovi-Conti di fatti controllerà ampiamente la Chiesa.

963 Giovanni XII viene deposto per volere di Ottone I e morirà l'anno successivo.

Leone VIII 963 o 964-965  originario dell'area italiana

E' incerto se è da considerarsi Papa o antipapa. Se Papa potrebbe essere uno degli ultimi Papi  laici al momento del'elezione.

963 Persona moralmente sana (relativamente al periodo veramente decadente del Papato) viene fatto Papa da Ottone I nel tentativo di mettere un qualche ordine nei costumi romani. Tanto il popolo che il clero e la nobiltà romani , gelosi delle proprie prerogative insorgono a causa di tale imposizione e depongono Leone VIII nel febbraio del 964. 

Benedetto V    964 o 965-966  originario dell'area italiana

964 Morto Giovanni XII (a maggio) viene eletto Benedetto V che viene deposto il mese successivo da  Leone VIII che si reinsedia a Roma.

965 A marzo muore Leone VIII e a luglio Benedetto V.

Giovanni XIII     965-972  originario dell'area italiana

Già Vescovo di Narni, imposto da Ottone I con la forza fu uno dei Papi più crudeli della storia.

966 Mieszko re della Polonia viene battezzato.

 BenedettoVI      973-974  originario dell'area italiana

Anche questi voluto da Ottone I venne detronizzato qualche mese dopo, alla morte dell'Imperatore e sostituito nel 974 dall'antipapa Bonifacio (VII) , che secondo alcuni potrebbe anche averlo ucciso. Fuggito da Roma Bonifacio (VII) ne prende il posto l'antipapa Domno (II) .

Benedetto VII  974-983  originario dell'area italiana

Già Vescovo di Sutri, pare gli si debba uno dei primi pronunciamenti contro la simonia.

Giovanni XIV   983-984  originario dell'area italiana

E’ il terzo papa a cambiare nome (si chiamava Pietro).Tale pratica  diviene comune da quest’epoca.

 980 Geza , re Magiaro, accetta il Cristianesimo.

Bonifacio VII  984-985 originario dell'area italiana

E’ l’antipapa di cui sopra che riprende il potere e  regna per circa un anno. E’ dubbio se in quest'ultima fase vada considerato Papa o antipapa. Alcuni cronisti posteriori riportano dopo di lui un Giovanni  XV che avrebbe regnato 4 mesi e in realtà mai esistito salvo che non si tratti di Giovanni XIV che riprende il potere.Secondo altri vi sarebbe stato un Giovanni XV eletto ma non consacrato Papa.La storia di questo periodo è evidentemente estremamente confusa. Da ciò deriverà comunque una alterazione nella numerazione dei papi con questo nome. Sia Bonifacio VII che Giovanni XIV trovano la morte per volere della famiglia romana dei Crescenzi che ,morto Ottone I, riescono a spradroneggiare a Roma.

Giovanni XV (XVI in altre cronologie)   985-996 originario dell'area italiana

In realtà XV (vedi nota in Bonifacio VII) fu un rampollo dei Crescenzi.

989 Vladimir, principe di Kiev abbraccia il Cristianesimo; conversione della Russia all’Ortodossia.

993 Giovanni XV è il primo Papa a decretare la canonizzazione ufficiale di un santo (S. Ulderico) e mette fine alla pratica della canonizzazione per tradizione popolare.

995 Olaf ,re di Svezia,convertito al Cristianesimo .

Gregorio V    996-999  originario dell'area tedesca

E’ il quarto papa a cambiare nome (Brunone dei duchi di Carinzia) e a partire da lui tale uso diventa la norma. E' il primo Papa tedesco ed il primo non italiano dopo più di due secoli (l'ultimo era stato Papa Zaccaria). A lui si oppone l’antipapa Giovanni (XVI) (997-998) voluto dai Crescenzi : anche la sua presenza è responsabile della grande confusione nel novero dei Papi di nome Giovanni .

Silvestro II       999-1003  originario dell'area francese

Già Arcivescovo di Reims è il primo Papa francese. Con lui diventa consuetudine costante  l'uso nei documenti papali  dell'Anno Domini.

1001 Re Stefano d’Ungheria.  Silvestro II (999-1003) crea l’arcidiocesi ungherese in Esztergom (Gran).

Giovanni XVI (XVII in altre cronologie) 1003 originario dell'area italiana

In realtà XVI (vedi nota in Bonifacio VII e in Gregorio V). Praticamente non si sa nulla di lui salvo che divenne Papa per volere dei Crescenzi e che prima di prendere gli ordini era stato regolarmente  sposato e con figli.

Giovanni XVII (XVIII in altre cronologie)   1004-1009  originario dell'area italiana

In realtà XVII (vedi nota in Bonifacio VII e in Gregorio V).

Sergio IV  1009-1012  originario dell'area italiana

1009 Già Vescovo di Albano, Sergio IV in seguito alla profanazione del S.Sepolcro da parte dei musulmani tenta di indire , ma senza esito, una prima crociata.

Benedetto VIII  1012-1024 originario dell'area italiana

Dei Conti di Tuscolo e già Vescovo di Porto , a lui si oppone l’antipapa Gregorio (1012) voluto invece dai Crescenzi.

1014 Roma introduce il Filioque nella sua liturgia;motivo per cui il Papa non viene più commemorato a Costantinopoli.

1018 Promulga una legge con cui impone il celibato ecclesiastico e si condanna la simonia. Ciò non gli impedisce di creare Cardinale il fratello (e suo successore) Giovanni nonostante non avesse mai ricevuti ordini sacri.

Giovanni XVIII (XIX in altre cronologie)  1024-1032  originario dell'area italiana

 In realtà XVIII (vedi nota in Bonifacio VII e in Gregorio V). Già Cardinale sebbene laico : è l'ultimo caso (a mia conoscenza) di un laico eletto Papa. Fatto Papa nonostante le leggi antisimoniache e antinepotistiche volute dal fratello Benedetto VIII suo predecessore.

1025: Il Concilio di Arras condanna il Catarismo (Neo-Manicheismo, Albigesismo).

Benedetto IX  1032-1045  originario dell'area italiana

Eletto Papa a soli 12 anni ,il suo pontificato rappresenta senz'altro uno dei periodi più bui della storia del papato.

Silvestro III 1044-1045  originario dell'area italiana

1044 Una sommossa popolare rimuove Benedetto IX e acclama Papa Silvestro III (che per alcuni è da considerarsi un antipapa).

1045 Benedetto IX riprende il trono pontificio ma pochi mesi dopo vende (a tanto arriva!) la sua funzione a Giovanni Graziano che diventa Papa con il nome di Gregorio VI.

Gregorio VI     1045-1046  originario dell'area italiana

E' dubbio se  abbia mai ricevuto gli ordini sacri (pare tuttavia che fosse arciprete della Chiesa di S. Giovanni "ad portam latinam") e se sia mai stato creato Cardinale : in tal caso potrebbe trattarsi  dell'ultimo Papa precedentemente laico e non Cardinale. Diventa Papa versando una grossa somma di denaro a Benedetto IX per le sue dimissioni. L’Imperatore Enrico per metter ordine alla confusione circa la persona del legittimo Pontefice dimette i diversi pretendenti - Gregorio VI ,Silvestro III e Benedetto IX- e fa eleggere

Clemente II      1046-1047  originario dell'area tedesca

1046 il Sinodo di Sutri  depone tutti i pretendenti ed elegge il Vescovo di Bamberga che prende il nome di  Clemente II. Il Papato tenta di riacquisire una dignità morale che era andata ampiamente perduta e si inizia un qualche  rinnovamento della Chiesa.

1047 Muore Clemente II e ripretende il trono Benedetto IX (1047-1048) (che in tale fase può considerarsi antipapa) fino a quando l'anno successivo non viene convinto da S.Bartolomeo di Grottaferrata (e dalle minacce imperiali) a rinunciare  definitivamente al  pontificato e ritirarsi nell'abbazia di Grottaferrata dove morirà due anni dopo (pare pentito delle sue malefatte).

Damaso II  1048-1049 originario dell'area tedesca

Leone IX  1049-1054  originario dell'area franco-tedesca (Alsazia)

Venerato come santo. Già Vescovo di Toul, non era Cardinale  al momento dell'elezione a Papa. Non si lascia consacrare fino a quando non ottiene che la sua elezione - e le successive- avvenga in termini assolutamente canonici (gli ultimi tre Papi erano stati nominati dall'Imperatore formalmente su delega del clero e del popolo romano). Il suo energico governo  rimette in auge  il Primato di Roma ,messo in ombra dalle ingerenze politiche feudali o imperiali.

1049 Inizia ,in un sinodo tenuto a Roma appena due settimane dopo la sua elezione, il rinnovamento dei costumi nella Chiesa con la condanna della simonia, del nepotismo, del concubinaggio.

1050 Condanna di Berengario di Tours che negava la presenza di Gesù nell'Eucaristia. Inizio della Lotta per le investiture.

1050 - 1250, la maggior parte della Spagna viene tolta ai musulmani.

1052 I Normanni costringono i Greci dell’ Italia meridionale alla liturgia Latina.

1053 Da una lettera di Papa Leone IX a Tommaso Vescovo di Cartagine si apprende che vi sono ormai  solo cinque vescovi in nord Africa dei 400 che c'erano intorno al 600.

1054 Lo scisma tra Est e Ovest diviene definitivo. Legati papali scomunicano il Patriarca di Costantinopoli che a sua volta scomunica i legati.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: settembre 2002,novembre 2004, febbraio 2006