Torna a Chiese non Calcedonesi

Chiesa Ortodossa Malankarese (o Siro-Malankarese o Indiana) (autocefala)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Il Kerala è l'unico stato dell'India in cui i Cristiani non costituiscono anche percentualmente una sparuta minoranza; infatti sono circa 6 milioni e mezzo su un totale di 32 milioni di abitanti e cioè all'incirca il 20%. Essi sono divisi in varie confessioni.

Le due Chiese Malankaresi Non Calcedonesi hanno insieme circa 2 milioni di fedeli, quasi equamente divisi. La Chiesa Non Calcedonese in India è infatti divisa in due giurisdizioni con lo stesso nome, una autocefala (quella qui trattata) e l'altra  autonoma dipendente dal Patriarcato di Antiochia. I  fedeli sono all'incirca  800.000 .

La Chiesa Ortodossa Siro-Malankarese è in comunione con tutte le Chiese Ortodosse Orientali (non calcedonesi) tranne che con la Chiesa Ortodossa Sira. E' impegnata nel dialogo ecumenico in particolare  con le Chiese Ortodosse  e con la Chiesa Cattolica ed è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese.

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa qui trattata ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Sito della Chiesa

Arcidiocesi Malankarese in America 

Chiesa Ortodossa Sira

catholicose.org.

Primate

S.S. Baselios Mar Moran Marthoma  Paolo II , Catholicos d'Oriente ,Catholicos del Trono Apostolico di S. Tommaso ( 91° successore di S. Tommaso) e Metropolita Malankarese. S.S. è nato nel 1946, è stato ordinato sacerdote nel 1973 e consacrato vescovo nel 1985

Foto nel Sito della Chiesa

Cronotassi: vedi in cronologia

Cronologia

Cronologia della Chiesa in Kerala prima delle  divisioni

Cronologia della Chiesa Malankarese

Cronologia della Chiesa Ortodossa Malankarese

Basilio Marthoma Matteo I  (1975-91)

1976 La diocesi dell'India fuori del Kerala viene divisa in tre diocesi (Bombay Madras and Delhi) mentre alla diocesi del  Malabar  vengono assegnate alcune parrocchie fuori del Keraka (in Tamilnadu).

1977 Il Patriarca di Mosca Pimen visita la Chiesa Malankarese.

1979 Vengono create le diocesi di America, Calcutta ,Trivandrum.

1982  La diocesi di Kottayam viene divisa in Kottayam centrale (diocesi del Catholicos), Kottayam e Idukki .

1983 Paulose Mar Gregorios diventa  Presidente del Consiglio Mondiale della Chiese.Il Catholicos visita il Papa in Vaticano.

1985 Vengono create le diocesi di Chengannoor, Kunnamkulam, Sultan Bethery.

1986 Il S.Padre visita l'India ed incontra il Catholicos in Kerala.

Basilio Marthoma Matteo I  (1991-2005)

1993 Viene creata la diocesi di Canada-Regno Unito-Europa.

1996 La Corte Suprema dell'India arriva alla risoluzione che in India vi è una sola Chiesa Ortodosa attualmente divisa in due fazioni,riconosce  il Patriarca di Antiochia come capo spirituale della Chiesa Sira ma afferma l'autocefalia della Chiesa Sira in India con a capo il Catholicos.

2002 Vengono create le diocesi di Mavelikara, Trichur. Le diocesi di  Ankamali e di Kandanadu vengono divise in  Ankamali Est ,Ankamali Ovest, Kandanadu  Est, Kandanadu Ovest. Si ha cosìun totale di 25 diocesi.

Basilio Marthoma Didimo I (2005-10)
Basilio Marthoma Paolo II (2010-)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: marzo 2003,Dicembre 2006, marzo 2010