Torna a Chiesa Ortodossa Sira 

Chiesa Cristiana Giacobita Cananita (Knanaya)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Alcune giurisdizioni della Chiesa Sira in India non dipendono dal Catholicos dell'India ma sono sotto la diretta giurisdizione del Patriarca di Antiochia .Nonostante ,a ragione , considerati anche parte della Chiesa Malankarese  i fedeli , detti Knanaya (Cristiani di Cana) o anche del Sud-Est (Thekkumbhagar), reclamano una identità giudaica, presentano importanti peculiarità e praticano il matrimonio all'interno della loro comunità . La Diocesi Knanaya gode perciò di un qualche grado di autonomia . I fedeli sono circa 100.000. Anche i Knanaya hanno subito le divisioni della Chiesa del Kerala  e hanno pure una propria diocesi nella Chiesa Ortodossa Malankarese (autocefala) e nella Chiesa Cattolica Siro-Malabarese . In totale sono circa 400.000 .

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  possono essere espressione della Chiesa ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

knanaya.us/

knanayaworld

knanayacatholics

Chiesa Ortodossa Sira

Arcidiocesi Malankarese in America 

Primate

Mor Sevarios Kuriakose è l'attuale vescovo (Metropolita dell'Oriente) della diocesi Siro-Cananita . Mor Sevarios è nato nel 1959. Diacono dal 1971 e Kassiso (sacerdote?) dal 1990 viene scelto nel 2003 a succedere al defunto Metropolita Mor Clemis. Nel 2004 viene ordinato ieromonaco e consacrato Metropolita.

Foto in syriacchristianity.org

Cronologia  e cronotassi dei Metropoliti della diocesi Knanaya

La storia dei Knanaya (i quali hanno preservato gelosamente le loro peculiarità ) inizia nel 345 quando Mar Thomas Cana (Knai Thomman), un commerciante giudeo-cristiano di Persia proveniente dalla città di Cana ,accompagnato dal vescovo Mar Giuseppe di Uraha (Edessa), sbarca a  Cranganore con settantadue famiglie ebreo-cristiane . Accolti dal futuro re  del Malabar, Cheraman Perumal , essi si stabilirono a Kodungallur dove si sarebbero mescolati con i Nasrani (ebrei ivi stabilitisi dopo l'esilio babilonese) che convertirono al Cristianesimo. Secondo l'opinione giacobita   tale missione si sarebbe avuta su iniziativa del Patriarca di Antiochia. La rivalità con i Cristiani presenti più a nord li avrebbe portati alla pratica dell'endogamia . Peraltro la loro storia  si sovrappone dal punto di vista ecclesiastico a quello della Chiesa Malankarese alla quale si rimanda e di cui subisce le diverse divisioni e vicissitudini. Vengono qui riportati i dati più tipicamente legati a questa comunità in seguito all'erezione di una loro specifica diocesi.

Saverio Geevarghese (1910-27)

1882 La creazione del Comitato Siro-giacobita Malankarese Knanaya segna la rinascita dell'identità nazionale dei Cristiani Knanaya.

1910 Il Patriarca siro di Antiochia Mor Ignazio Abd Allah II crea la diocesi Knanaya .Ne è primo Metropolita Mor Severios Geevarghese.

1918 Mor Severios crea l'Associazione Knanaya il cui statuto costituirà la base dello statuto della diocesi.

Dioscoro Thomas (1927-1939)

? Una bolla patriarcale stabilisce che la diocesi stia alle dirette dipendenze del Patriarca e il Vescovo venga direttamente consacrato dal Patriarca. Difatti è l'atto di autonomia della diocesi.

1939 Dioscoro,con un seguito rilevante, passa alla Chiesa Cattolica .

Sede vacante 1939-51

La sede resta per lungo tempo vacante .Come Amministratore della diocesi viene posto un Corepiscopo (Thamarappallil Abraham prima e Purackal Thomas poi).

Abramo Mor Clemis (1951-2002)

1951 Abraham Mor Clemis viene creato vescovo della diocesi Knanaya e assume la leadership di fatto di tutta la Chiesa Malankarese in comunione con Antiochia.

1957 Abramo diventa Metropolita della Chiesa Malankarese in comunione con Antiochia.

1958 Abramo lascia la sua funzione di capo della Chiesa Malankarese in seguito alla riunificazione delle due branche (quella autocefalica e quella patriarcale) . Basilio Geevarghese viene accettato come Catholicos e Metropolita Malankarese.

1982 Abramo crea una "diocesi knanaya d'America" (non si tratta di una diocesi in senso stretto e con un proprio vescovo)

1989 Il Patriarca dà ad Abramo il titolo personale di Metropolita Capo d'Oriente.

2002 Con la sua morte termina uno dei più lunghi episcopati della storia.

Saverio II Kuriakose (2004-)

2004  Viene intronizzato il nuovo Metropolita Knanaya.

2008 Consacrazione di due vescovi ausiliari. L'anno precedente era stato consacrato un altro vescovo ausiliare.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: marzo 2003,dicembre 2006, aprile 2008