Torna a Chiese Ortodosse

Vera Chiesa Ortodossa Russa (Successione Ucraina )

#Introduzione

#Link

#Cronologia

#Vera Chiesa Ortodossa -Metropolia di Mosca (Sinodo_di_Vyatcheslav)

#Vera Chiesa Ortodossa (Sinodo_di_Raffaele)

#Chiesa Ortodossa Apostolica (Sinodo_di_Stefano)

#Chiesa_Ortodossa_Apostolica_di_Buriazia

#Vera_Chiesa_Ortodossa-Metropolia_della_Russia_meridionale

#Chiesa_Ortodossa_Episcopale

Atlante (tranne Sin. di Raffaele e di Arsenio), Atlante Sin. di Raffaele, Atlante Sinodo di Arsenio

Introduzione

La successione apostolica  dei vescovi (consacrati dagli anni '90 a oggi) deriva prevalentemente dalla UAOC ma anche dalla Chiesa Vetero-Ritualista (Teodoro Korobezikov) , dalla Chiesa Ortodossa di Georgia ( Ambrosio Katamadze), dalla Chiesa Serafimo-Gennadita (Epifanio Kaminski), dalla Chiesa Ortodossa Russa Libera (Arsenio Kiselev, Alessandro Mironov) e altre giurisdizioni ortodosse.   Non so a quanti ammontano i suoi fedeli ma in totale mi pare di capire a circa 10.000 . La Chiesa è andata incontro a diversi scismi e riunificazioni il cui panorama attualmente può essere verosimilmente  così sintetizzato :

Vera Chiesa Ortodossa -Metropolia di Mosca (Sinodo di Vyatcheslav ):

ha preso questo nome nel 2000 . La successione apostolica deriva dalla UAOC. Vyatcheslav (Lisovy) ha diretto la Chiesa come  Arcivescovo di Mosca e Kolomensk  fino al 2005 e poi come Metropolita fino alla morte avvenuta nel 2012. Nel 2012 è stato eletto Metropolita Alessio (Bondarenko). Igor V. Volin-Danilov (1991 RTOC di Lazaro , 2006 VTsU Chiesa Ortodossa Russa , 2007 Chiesa Russo Ortodossa -Anthony  dove viene ordinato sacerdote , 2007 Chiesa Apostolica Ortodossa dove nel 2009 viene consacrato Vescovo di Odessa e Novorossiysk dal Metropolita Vitaly Kuzhevatov dell' APC e dall'Arcivescovo Sergio Sarkisov dell'IPTSR , 2011 Vera Chiesa Ortodossa (Ermogene) come Esarca di Kiev e Galich e Arcivescovo di Odessa e Akkerman) nel 2012 passaal CPI-MM come arcivescovo di Kiev e Galich, Odessa e Akkerman. Link: Sito della Chiesa (solo in russo), Diocesi del Nord America (del Sinodo di Vyatcheslav). Pagina dedicata in Hierarchy Religare.

Vera Chiesa Ortodossa ( Sinodo di Raffaele )

Chiesa Ortodossa Apostolica ( Sinodo di Stefano, ora di Vitale ):In totale avrebbe una decina di comunità. Primate: S.B. Vitale Kuzetatov, Metropolita di Mosca e Russia. Nel 2002 da essa si è separata la Chiesa Ortodossa Ucraina Kiev Metropolia e nel 2003 la Chiesa Ortodossa Apostolica di Buriazia. Nel 2008 è entrata in comunione con la  Chiesa di Santa Fede dei cristiani d'Oriente e con la Chiesa Ortodossa Ucraina Autocefala in Messico (che fa parte della Chiesa Ortodossa Ucraina Autocefala-Canonica di Moses Kulyk). Nel 2015 è stata creata anche una Metropolia di Kiev e Ucraina (Pagina dedicata in Hierarchy religare) autocefala ma in comunione con a capo Oleg Vedmenengo mentre nello stesso anno si è separata dal Sinodo la Chiesa Ortodossa Apostolica  in Ucraina con a capo Stefan Negrebetsky (Pagina dedicata in Hierarchy religare) e la Chiesa Ortodossa Apostolica Pravoslavna (Pagina dedicata in Hierarchy religare) .Pagina dedicata in Hierarchy Religare.

Chiesa Ortodossa Apostolica di Buriazia

La prima comunità  si formò ad opera di un prete delle catacombe (Anatolio Zhoga)  sul lago Bajkal e ,dopo la caduta dell’Unione Sovietica, venne accolta dal vescovo vetero-ritualista Siluyan di Novosibirsk. Tuttavia i suoi usi non del tutto aderenti alle tradizioni vetero-credenti portarono il vescovo ad estrometterla . La comunità avrebbe subito persecuzioni anche dopo l'avvento della perestroika e in particolare nel 1997 .  Nel 2003 la comunità viene accolta dal Sinodo di Vitale Kuzetatov. L'attuale Primate Dionisio Agapov, Metropolita della Siberia ed Estremo Oriente. ottenuta nello stesso 2003 la consacrazione episcopale ( come vescovo di Irchutsk e Ulan-Ude) si allontanò   subito dal Sinodo di Vitale per crearne uno proprio . Sito della Chiesa .Pagina dedicata in Hierarchy Religare.

Vera Chiesa Ortodossa-Metropolia della Russia meridionaleDeriva dall'attività del suo Primate  Ciriaco Temertsidi che fu uno dei primi ad aderire alla Vera Chiesa Ortodossa Russa (fino al 2000) poi passato alla Chiesa Ortodossa Apostolica di Stefano (Metropolita di Pyatigorsk e Caucaso Nord 2000-2004) quindi al Sinodo di Raffaele Prokofiev (stesso titolo 2004-2005) . Nel 2005 passa al Sinodo dei Kiselev che abbandona   nel 2007  per diventare Primate ( Metropolita di Stavropol e  Russia Meridionale) di questa sua propria formazione. Ciriaco è morto nel 2016 e non è stato ancora eletto il nuovo Primate. Pagina dedicata in Hierarchy Religare.

Chiesa Ortodossa Episcopale: Primate. S.B. Martino Arcivescovo di Madzarsk.Pagina dedicata in Hierarchy Religare.

Chiesa Ortodossa Autonoma Ucraina : si è staccata nel 2014 dal Sinodo di Raffaele (cui si era unita nel 2008). A capo vi è Nicodemo Steshenko Metropolita di Kiev e Galizia.Pagina dedicata in Hierarchy Religare.

Cronologia

Cronologia della Chiesa delle catacombe

 

1996 due Vescovi della Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina (Romano e Metodio, poi Primate UAOC)  con il permesso del Patriarca Demetrio, consacrano due vescovi (Giovanni Modzalevski e Stefano Lisinski) al fine di restaurare la Vera Chiesa Ortodossa Russa (Pagina dedicata in Hierarchy Religare). Da essi deriva la successione apostolica della gran parte degli altri vescovi.

1997 Viene accolto nella nuova Chiesa Ambrogio Katamadze (già vescovo di Nikortsminda nella Chiesa di Georgia) e consacrato vescovo per la Vera Chiesa Ortodossa Georgiana Mosè (Hodzhavu). Iniziano subito divergenze che portano alla rottura della comunione con la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina (dove ritorna  Giovanni Modzalevski che poi nel 2013 passerà alla UAOC-KP). Vengono consacrati vescovi Raffaele Prokofiev e Sergio Moiseyenko.

1998 vengono accolti Alessandro Mironov e Arsenio Kiselev vescovi della Chiesa Ortodossa Autonoma Russa, e consacrato vescovo Didim Nesterov.

Stefano (Metropolita di Mosca 2000-2004)Vyatcheslav (Metropolita di Mosca 2000-12)

1999 La situazione è ormai sufficientemente chiara . La Chiesa è spaccata in almeno tre diverse formazioni: quelle di Ambrogio Katamadze (Metropolita di Mosca 1999-2004 quando la formazione si dissolve a seguito del ritorno di Ambrogio, come semplice ieromonaco, alla Chiesa di Georgia mentre gli altri vescovi entrano a far parte di altri Sinodi .Pagina dedicata in Hierarchy Religare.)   , quella di Raffaele Prokofiev, quella di Stefano .

2000 Il gruppo di Stefano si divide in due sinodi  :quello di Stefano e quello di Viatcheslav. Da Raffaele si stacca Filippo Filipenko vescovo di Nizni Novgorod .

2003 Stefano lascia il proprio Sinodo per quello di Raffaele Prokofiev.

2004 Nel Sinodo di Vyatcheslav viene accolto Charalampos (vescovo di Dallas proveniente da una piccola giurisdizione americana)

Vitale (Metropolita di Kolomna e Russia 2004-), Alessio (Bondarenko)  (Metropolita di Mosca 2012-)

2005 Alcuni vescovi ,con a capo Arsenio Kiselev (cui nel 2007 succederà Tichon Kiselev), lasciano il Sinodo di Raffaele per creare la Vera Chiesa Ortodossa Russa- Sinodo dei Metropoliti ( dal 2007 Ufficio Supremo della Chiesa Ortodossa Russa -Pagina dedicata in Hierarchy Religare. ) cui aderisce anche il vescovo Ciriaco Temertsidi  ma parte del suo clero a Stavropol si separa e crea la Chiesa Ortodossa Episcopale con a capo Martino (Arcivescovo di Modzarsk 2005-).

2007  Ciriaco Temertsidi si distacca e crea la Vera Chiesa Ortodossa-Metropolia della Russia meridionale. Filippo Filipenko aderisce al Sinodo di Kiselev.

2010 il Sinodo dei  Kiselev torna al Sinodo di Raffaele. La diocesi di Nizny Novgorod di Filippo Filipenko ritorna autocefala

2012 Il Vescovo  Ermogene (già a capo di una sua propria giurisdizione -Vera Chiesa Ortodossa Russa- creata l'anno precedente da una scissione dalla Chiesa Ortodossa Apostolica)   passa al Sinodo di Vyatcheslav .

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:luglio 2005,luglio 2006, novembre 2007, giugno 2009, marzo 2011,aprile  2012, marzo 2013, marzo 2014, febbraio 2016, gennaio 2017