Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Ortodossa di Romania (Arcidiocesi di Bucarest e Patriarcato di Romania)

#Introduzione

#Link

#Primate

Cronologia

Atlante

Metropolia Autonoma di Bessarabia

Introduzione

Con i suoi circa 20 milioni di fedeli la Chiesa è seconda solo a quella russa per numero di fedeli.

Problemi giurisdizionali hanno creato, in epoca recente, tensione con la Chiesa ortodossa Russa.Nel 1993 infatti il Patriarcato decise il ristabilimento della propria giurisdizione in Bucovina (inclusa nella Metropolia di Moldavia e Bucovina) e in Bessarabia (l'attuale stato indipendente di Moldavia che venne a costituire l'attuale Metropolia di Bessarabia) che precedentemente erano state incluse nel Patriarcato di Mosca. Il Patriarcato di Mosca d'altra parte non riconosce tali giurisdizioni e continua a mantenere le proprie. Dal 1993 sono  state stabilite invece normali relazioni con la diocesi rumena in America facente capo alla chiesa ortodossa in America. 

La Chiesa è attivamente impegnata nel dialogo ecumenico. La Chiesa  è  membro del Consiglio Mondiale delle  Chiese dal 1961 e ha stabilito buoni rapporti con quase tutte le Chiese (Cattolica ,Anglicana, Ortodosse Orientali).

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa di Romania ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Chiesa Ortodossa Rumena

Crestinism-ortodox.1  ,2

Chiesa Cattolica Rumena 1, 2

Primate

L'attuale Patriarca è S.B.Daniele (Ciobotea), Arcivescovo di Bucarest, Metropolita di Ungro-Valacchia, Locum Tenens di Caesarea in Cappadocia , Metropolita di Montania e Dobrugia, Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena. S.B. è nato nel 1951, è stato ordinato sacerdote nel 1987 e consacrato vescovo nel 1990.

Foto nel sito della Chiesa Ortodossa Rumena

Cronotassi : vedi in cronologia

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002,giugno 2006, agosto 2007, febbraio 2008