Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Ortodossa di Romania (Arcidiocesi di Bucarest e Patriarcato di Romania)

#Introduzione

#Link

#Primate

Cronologia

Atlante

Giurisdizioni autonome (secondo wikipedia) :

Metropolia Autonoma di Bessarabia

Metropolia Ortodossa Romena delle Americhe

Metropolia Ortodossa Romena dell'Europa Occidentale e Meridionale

Vicariato ortodosso Ucraino di Sighetu Marmariei (modesta forma di autogoverno)

Introduzione

Con i suoi circa 20 milioni di fedeli la Chiesa è seconda solo a quella russa per numero di fedeli. Problemi giurisdizionali hanno creato, in epoca recente, tensione con la Chiesa ortodossa Russa. Nel 1993 infatti il Patriarcato decise il ristabilimento della propria giurisdizione  in Bessarabia (l'attuale stato indipendente di Moldavia che venne a costituire l'attuale Metropolia di Bessarabia) precedentemente inclusa nel Patriarcato di Mosca il quale  non riconosce tale giurisdizione e continua a mantenere le proprie. Dal 1993 sono  state stabilite invece normali relazioni con la diocesi rumena in America facente capo alla chiesa ortodossa in America.  La Chiesa è attivamente impegnata nel dialogo ecumenico. La Chiesa  è  membro del Consiglio Mondiale delle  Chiese dal 1961 e ha stabilito buoni rapporti con quase tutte le Chiese (Cattolica ,Anglicana, Ortodosse Orientali). La lingua liturgica è il rumeno. Il Calendario quello gregoriano.

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa di Romania ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Chiesa Ortodossa Rumena

Crestinism-ortodox.1  ,2

Chiesa Cattolica Rumena 1, 2

Primate
, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

L'attuale Patriarca è S.B. Daniele (Ciobotea), Arcivescovo di Bucarest, Metropolita di Ungro-Valacchia, Locum Tenens di Caesarea in Cappadocia , Metropolita di Montania e Dobrugia, Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena. S.B. è nato nel 1951, è stato ordinato sacerdote nel 1987 e consacrato vescovo nel 1990. Il Patriarca occupa il settimo posto nel dittico ortodosso secondo Costantinopoli ma l'ottavo  nel dittico secondo Mosca e altre Chiese prossime ad essa (Bulgaria, Georgia, Polonia , Repubblica Ceca e Slovacca,America - e Serbia ?-). Il territorio canonico coincide con la Romania ma rivendica anche la Bessarabia. Foto nel sito della Chiesa Ortodossa Rumena. Cronotassi : vedi in cronologia

Come nelle altre Chiese Ortodosse l'autorità suprema è il S.Sinodo. Il Piccolo Sinodo o Sinodo Permanente è costituito , oltre che dal Patriarca , dagli altri Metropoliti e dai vescovi delle tre diocesi immediatamente soggette al Patriarca.   

L'organizzazione territoriale , come nelle altre Chiese liturgiche, si basa sulla diocesi (eparchia). Le eparchie (frequenti sono anche le arcieparchie) sono raggruppate in Metropolie . Va notato che la Chiesa mantiene una propria diocesi nel territorio canonico della Chiesa di Serbia e che i fedeli ucraini nella Bucovina rumena hanno un proprio vicariato direttamente dipendente dal Patriarca.  Frequente è in tutte le Chiese Ortodosse la presenza di monasteri ma anche di parrocchie direttamente dipendenti dal Primate della Chiesa (Stauropegici). Il concetto di diocesi titolare non è ben strutturato come nella Chiesa Latina e praticamente non richiama mai un'antica diocesi mentre è analogo il concetto di vescovo titolare che solitamente è un vescovo ausiliare o vescovo vicario .

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002,giugno 2006, agosto 2007, febbraio 2008, marzo 2020