Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Cattoliche

Chiese Cattoliche Orientali

Chiesa Cattolica Siro-Malankarese

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

I fedeli cattolici della Chiesa Cattolica Siro-Malankarese  sono circa  mezzo milione. La Chiesa è fortemente impegnata nel movimento ecumenico locale. La lingua della liturgia solenne (dopo il Concilio Vaticano II nella liturgia di ogni giorno viene usata anche la lingua locale e quindi , nella fattispecie soprattutto il malayam) è  il siriaco .

Link:

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa Cattolica Siro-Malankarese ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Sito della Chiesa

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale
Primate della Chiesa è l'Arcivescovo Maggiore   del tutto sovrapponibile al Patriarca o al Catholicos  ma che , solitamente per motivi di opportunità politico-ecclesiastica, non porta tale titolo; come il Patriarca viene eletto dal S.Sinodo ma l'elezione va confermata dalla S. Sede mentre il Patriarca viene immediatamente intronizzato e deve richiedere la comunione con il Papa . L'attuale Arcivescovo Maggiore è
S.Em. Baselios Mar ( Mor o Mar significa Santo ed è il modo di appellare generalmente i vescovi delle Chiese di tradizione siriaca  , quindi Moran Mar o Moran Mor che viene utilizzato per i Patriarchi di tradizione siriaca sta grosso modo per Beatitudine o Santità ) Cleemis Thottunkal   . S.Em. è nato  nel 1959, è stato ordinato sacerdote nel  1986 e consacrato vescovo nel 2001 . Nel 2013 è stato creato Cardinale.  Foto nel sito della Chiesa Siro-Malankarese . Cronotassi:vedi in cronologia. Il territorio arcieparchiale maggiore è costituito dal Kerala e dalle zone prossime a questo nel Karnataka e nel Tamil Nadu.
Il Governo della Chiesa , come in tutte le Chiese Orientali, è delegato al S.Sinodo costituito da tutti i vescovi e presieduto ex officio dall'Arcivescovo Maggiore. L'organizzazione territoriale , come nelle altre Chiese liturgiche si basa sulla diocesi (eparchia). Un insieme di diocesi possono essere raggruppate in una Metropolia a capo del quale sta l'Arcivescovo (Arcieparca) Metropolita .  Va ricordato che , nelle Chiese orientali cattoliche ( al contrario che nella Chiesa Latina) , il visitatore apostolico può essere a tempo indeterminato ed equivale in realtà ad un ordinario per le comunità della diaspora non altrimenti strutturate e dipendenti dal vecsovo del luogo (solitamente latino).

Cronologia

Cronologia della Chiesa in Kerala prima delle divisioni

Cronologia della Chiesa Malankarese

Cronologia della Chiesa Cattolica Siro-Malankarese e cronotassi degli Arcivescovi Metropoliti (dal 2005 Arcieparchi Maggiori) di Trivandum.

Ivanio  (1932 - 53)

1926 cinque  vescovi Siri Malankaresi in contrasto con la  giurisdizione del Patriarca Siro di Antiochia  in India inviano uno di loro , Mar Ivanios, per aprire negoziati con Roma . 

1930 Nasce la Chiesa  Cattolica Siro-Malankarese quando due dei cinque vescovi accettano la riunione  con Roma, incluso Mar Ivanios . Poco dopo altri due  vescovi verranno ricevuti in comunione con Roma. Questo provoca un movimento importante di fedeli verso la nuova Chiesa .

Gregorio Benedetto (1955 - 94 )

1979 Viene creata la nuova diocesi di Bathery.

1983 Nasce il seminario maggiore malankarese.

1986 Visita del S.Padre a Trivandrum.

Basilio Cirillo (1995-2007)

1997 Viene creata la nuova diocesi di Marthandom.Il S.Padre approva l'istituzione del Consiglio dei Vescovi Cattolici Malankaresi.

2003  Viene creata la nuova diocesi di Muvattupuzha.

2005 La Chiesa ( è il terzo caso nella storia delle Chiese cattoliche orientali) viene elevata allo status di Arcieparchia Maggiore.

Basilio Cleemis (2007-)

2007 Muore Basilio Cirillo , gli succede Basilio Cleemis

2010 Erezione dell’Esarcato Apostolico degli U.S.A.

2012 Basilio Mar Cleemis diventa il primo Cardinale nella Chiesa Malankarese.

2015 Vengono create la diocesi di S.Giovanni Crisostomo di Gurgaon e l'Esarcato Apostolico di S.Efrem di Khadki per l'India fuori del territorio tradizionalmente siro-malankarese.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:Settembre 2002,agosto 2004,gennaio 2006, marzo 2006, aprile 2007, gennaio 2008, gennaio 2011, gennaio 2013, giugno 2015