Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 

Torna a Chiese Cattoliche

Chiesa Cattolica Greco-Melkita

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

I fedeli cattolici  Melkiti sono (secondo gcatholic.org)  1.670.000.  La Chiesa , di rito bizantino, è fortemente impegnata in campo ecumenico (nel 1996 ha proposto l'unificazione del Patriarcato di Antiochia) . La lingua della liturgia solenne (dopo il Concilio Vaticano II nella liturgia di ogni giorno viene usata anche la lingua locale) non è solo il greco bizantino (koinè) ma anche l'arabo. A Roma risiede, al fine di mantenere i costanti rapporti con la S.Sede, un Procuratore o Apocrisario Patriarcale.

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa Cattolica Melchita ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Sito del Patriarcato

Melkite Church in America

Antiochian Orthodox Christian Archdiocese

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

Primate della Chiesa è il Patriarca. L'attuale Patriarca è S.B. Giuseppe Absi, Patriarca d'Antiochia e di tutto l'Oriente, Patriarca titolare di Alessandria e di Gerusalemme (titolo risalente, relativamente alle due ultime sedi , al 1938) che è anche a capo della diocesi patriarcale di Damasco, dove egli ha sede. Nelle sedi patriarcali ( Damasco, Alessandria e a Gerusalemme) il Patriarca è coadiuvato da un Protosincello. Il territorio patriarcale è relativo all'area medio-orientale  ma del S.Sinodo  fanno parte tutti i vescovi melchiti (tra i quali S.B.Massimo V Akim,Patriarca Emerito)  .  S. B. è nato nel 1946 e viene ordinato sacerdote nel 1973. Nel 2001 diventa Vescovo.  Cronotassi:vedi in Cronologia. Foto: nel Sito del Patriarcato.

Il Governo della Chiesa , come in tutte le Chiese Orientali, è delegato al S.Sinodo costituito da tutti i vescovi e presieduto ex officio dal Patriarca. L'organizzazione territoriale , come nelle altre Chiese liturgiche si basa sulla diocesi (eparchia). Un insieme di diocesi possono essere raggruppate in una Metropolia a capo del quale sta l'Arcivescovo (Arcieparca) Metropolita ma frequenti sono tanto le Metropolie senza suffraganee che le Arcieparchie non metropolitane. L'esarcato patriarcale è una particolare circoscrizione territoriale considerata dipendenza diretta del patriarca che ne delega la cura pastorale ad un Esarca . Analogo a questo , ma non costituito in circoscrizione ecclesiastica, è il Territorio dipendente dal patriarca. Al di fuori del territorio patriarcale , del tutto analogo al Vicariato Apostolico (cioè ha un suo vescovo e non un delegato del vescovo) è l'Esarcato Apostolico. Infine va ricordato che , nelle Chiese orientali cattoliche ( al contrario che nella Chiesa Latina) , il visitatore apostolico può essere a tempo indeterminato ed equivale in realtà ad un ordinario per le comunità della diaspora non altrimenti strutturate e dipendenti dal vecsovo del luogo (solitamente latino).

Cronologia

Cronologia del Patriarcato prima delle divisioni

Cronologia del Patriarcato calcedonese

#Cronologia della Chiesa Cattolica Greco-Melkita

Cronologia della Chiesa Cattolica Greco-Melkita (e cronotassi dei Patriarchi)

A seguito delle Crociate si ha il breve tentativo di latinizzazione della regione. Nel XIV secolo missionari latini operano nella zona  e nel 1439 si ha la formale e momentanea riunione con Roma. Nel XVI secolo arrivano i gesuiti e nel XVII    nasce la diocesi di Saidnaya (che opera fin circa al 1800)  di cui abbiamo comunque poche notizie e non è chiaro se è in comunione con Roma.

1672 Viene eletto Patriarca Cirillo V Zaim il quale non viene riconosciuto da Gerusalemme che gli contrappone Neofito che però nel 1682   ritira le proprie pretese. Cirillo è filoromano ma i Francescani gli preferiscono Atanasio III  Dabbas intronizzato nel 1685 che fa una Professione di Fede di comunione con Roma nel 1687. Nel 1694   , in disaccordo con  Roma che continuerà a ritenerlo legittimo Patriarca, riconosce Cirillo.Cirillo nel 1715 fa pure una professione di fede cattolica. Muore l'anno dopo e secondo gli accordi ritorna sul trono Patriarca Atanasio III.

Cirillo VI Tanas 1724-60

1724 Muore Atanasio III e viene eletto Patriarca Cirillo VI Tanas  , supportato da alcune diocesi  filoromane (oltre a Saidnaya,  in questo periodo sono cattoliche/filocattoliche  -   anche Qara , Baalbeck ,   Bāniyās,  Zahleh–Furzol e nel 1727 Hama e Homs) . Considerato proromano viene scomunicato da Costantinopoli che riesce a fare eleggere   Patriarca Silvestro. Lo scisma è ormai consolidato e nel

1729 Cirillo viene formalmente  riconosciuto dal Papa come in totale comunione con Roma.

Massimo II Hakim 1760-61

Teodosio V Dahan  1761-88

In realtà dovrebbe essere VI

Atanasio IV Jawhar 1788-94

Evidentemente Atanasio I  ( 337-340) non viene considerato come Patriarca altrimenti Atanasio Jawhar dovrebbe essere V.

Cirillo VII Siage 1794-96

Non so perché riportato VII . Nelle varie cronologie generalmente non trovo un Cirillo II nè IV, trovo Cirillo Zaim riportato come III o V .

Agapio II Matar 1796-1812

1811 Inaugurazione del seminario di Ain Trazz.

Ignazio IV Sarrouf 1812

Atanasio V Matar 1813-14

Evidentemente Atanasio I  ( 337-340) non viene considerato come Patriarca altrimenti Atanasio Matar dovrebbe essere VI.

Macario IV Tawil 1814-15
Ignazio V Cattan 1816-33

Massimo III Mazloum 1833-55

1835 Il Sinodo di Ain Trazz precisa la legislazione canonica della Chiesa. 

1848 Il Sultano riconosce l’autonomia della Chiesa melkita da quella greco-ortodossa.

1849 Viene riconfermata la legislazione canonica al Sinodo di Gerusalemme.

1855 Muore Massimo III che aveva esteso difatti la propria giurisdizione anche sui Cattolici di rito bizantino nelle regioni di Gerusalemme e di Alessandria.

Clemente Bahous 1856-64

Gregorio II Youssef-Sayour 1864-97

In realtà dovrebbe essere IV o anche V se si considera Gregorio I (340-341).

1869-70: Concilio Ecumenico Vaticano I. L'infallibilità del Papa quando parla "ex cathedra" diventa  dogma della Chiesa . Il Patriarca considera inopportuna la formalizzazione in forma dogmatica dell’infallibilità del Papa.

1893 Il Patriarca è uno dei protagonisti del Congresso Eucaristico di Gerusalemme.

Pietro IV Geraigiry 1898-1902

Cirillo VIII Geha 1902-16

Non so perché riportato VII . Nelle varie cronologie generalmente non trovo un Cirillo II nè IV, trovo Cirillo Zaim riportato come III o V .

Demetrio I Cadi 1919-25

Cirillo IX Moghabghab  1925-47

Non so perché riportato VII . Nelle varie cronologie generalmente non trovo un Cirillo II nè IV, trovo Cirillo Zaim riportato come III o V .

1938 La S.Sede dà al Patriarca il titolo ad personam di Patriarca d'Antiochia e di tutto l'Oriente,di Alessandria e di Gerusalemme.

Massimo IV Saigh 1947-67

1961 Il sacerdote melkita Gabriel Acacius Coussa diventa pro-secretario della Congregazione per le Chiese Orientali, viene creato Arcivescovo titolare . L’anno dopo diventa Cardinale con il titolo di S.Atanasio.

1965 Il Patriarca Maximos IV Saigh ,uno dei protagonisti del Concilio Vaticano II, diventa Cardinale.

Massimo V Hakim 1967-2001

1972 Congresso liturgico comune della Chiesa Melkita e Greco-Ortodossa di Antiochia

1974  Il Vicario Patriarcale a Gerusalemme l’Arcivescovo Ilarione Cappucci viene arrestato dalle autorità israeliane.

1988 Nuestra Señora del Paraíso en México è l'ultima eparchia greco-melkita finora creata.

2000 Il Patriarca invita tutti i Vescovi cattolici di tradizione bizantina a una riunione a Gerusalemme per discutere dei problemi comuni:è la prima volta che ciò avviene. Visita del S.Padre in Terra Santa.

Gregorio III Laham 2001-2017

In realtà dovrebbe essere V o anche VI se si considera Gregorio I (340-341).

2001 Visita di Giovanni Paolo II in Siria. Per la prima volta un Papa entra in una Moschea: quella di Damasco dove secondo la tradizione si trova la tomba di S. Giovanni Battista.

2012 Dilaga la guerra civile in Siria.

2014 L'affacciarsi sulla scena politico-militare dell'ISIS esacerba le persecuzioni nei confronti dei cristiani nell'area iraqena e nella regione nord-orientale della Siria.

Giuseppe Absi (2017-)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:Settembre 2002, aprile 2007, gennaio 2008, gennaio 2013, gennaio 2016, gennaio 2019, gennaio 2024