Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Cattoliche

Chiese Cattoliche Orientali

Chiesa Cattolica Bielorussa

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

#Atlante

Introduzione

Secondo alcune stime sarebbero circa  5-10.000 i Bielorussi di rito bizantino in patria con circa 20 parrocchie . Altri 2.000 Bielorussi fanno parte della   diaspora ( a Chicago,   Londra, Antwerpen). Il clero in atto consta di mezza dozzina di sacerdoti.

Link 

Primate

La Chiesa Greco-Cattolica Bielorussa costituisce una Chiesa "sui iuris"  dal 2023 eretta in Amministrazione Apostolica. La Chiesa non ha un Primate ma dal 2023 l' Archimamdrita Sjarhej (Jan Sergiusz Gajek) , ne è il primo Amministratore Apostolico (già Visitatore "ad nutum Sanctae Sedis” per le parrocchie in Bielorussia dal 1994) .

Cronologia

Anteriormente alla 1° guerra mondiale la storia della Bielorussia e delle sue chiese si confonde con quella dell'Ucraina per cui vedi Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

1596 Unione di  Brest-Litovsk : interessa principalmente l'attuale bielorussa dove diventano cattoliche le Diocesi di Polatsk-Vitebsk, Pinsk-Turau e di Volodomyr-Brest

1798 I cattolici bizantini sono in buona parte costretti a passare al Patriarcato di Mosca .

1839 L'Atto di unione di Polatsk determina il passaggio all'ortodossia di gran parte della Bielorussia e dell'Ucraina orientale  greco-cattolica.

1925 Viene creata una Commissione papale "Pro Russia".

1931 Per i circa 30.000 cattolici di rito bizantino della regione bielorussa annessa dalla Polonia dopo la I guerra mondiale viene nominato un  visitatore apostolico .

1939 Andrey Sheptytskyj, Metropolita di Lviv ,crea un Esarcato di Belarus con a capo Antonio Niemancevicz, che non soppravvive alla fine della guerra durante la quale  i Sovietici  annettono la Chiesa alla Chiesa Ortodossa Russa.

1946 Bielorussi di rito bizantino cominciano a organizzare missioni all'estero (Francia ,U.S.A.).

Ceslaus Sipovich (Visitatore Apostolico 1960-83?)

1960 La S.Sede crea  un vescovo bielorusso in qualità di Visitatore Apostolico (Ceslaus Sipovich) per le parrocchie organizzatesi in diaspora. Questi avrebbe avuto un successore in .

Uladzimier Tarasevich (1983-86)

Alexander Nadson  (1986-2015); Jan Sergiusz Gajek , Visitatore Apostolico per i fedeli in Bielorussia 1994-2023, Amministratore Apostolica della Bielorussia (2023-).

1986 :il nuovo Visitatore Apostolico, Alexander Nadson, non viene creato vescovo.

1990 I Cattolici Bielorussi di rito bizantino  emergono dalle "catacombe" con  tre preti e due diaconi che  celebrano la liturgia in Bielorusso. I Bielorussi cominciano a chiedere alla S.Sede il riconoscimento della loro Chiesa particolare (finora non distinta da quella Ucraina).

1994 La S.Sede annuncia che le comunità greco-cattoliche della Bielorussia dipendono direttamente dalla Congregazione per le Chiese Orientali.

1995 Provoca delusione nelle comunità greco-cattoliche bielorusse che nessuno dei loro sacerdoti venga invitato alle celebrazioni ufficiali del 400° anniversario dell'Unione di Brest.

2023 Creazione dell'Amministrazione Apostolica per i fedli greco-cattolici in Bielorussia. P. Jan Sergiusz Gajek è il primo Amministratore.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:Settembre 2002,agosto 2004, aprile 2007, gennaio 2017, dicembre 2023