Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese non Calcedonesi

Chiesa Sira Indipendente del Malabar

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa è  in comunione con la Chiesa Sira di San Tommaso la quale  da questa piccola Chiesa trae la  successione apostolica dei suoi vescovi (e d'altronde provvede a consacrare il  vescovo di questa Chiesa quando ne resta priva) ed è in ottimi rapporti con la Chiesa Anglicana. Buoni i rapporti  ecumenici anche con le Chiese Ortodosse ed Ortodosse Orientali e con alcune Chiese Luterane. La Chiesa si pone nella stessa tradizione cristologica (il miafisismo) della Chiesa ortodossa siriaca del Malankara (da cui a suo tempo si separò) ed usa la  liturgia antiochena (o siriaco-occidentale) . La Chiesa è membro della Conferenza Cristiana dell'Asia,  del Consiglio delle Chiese  in India e del Consiglio delle Chiese del Kerala. Ha circa 30.000 fedeli.

Link

sito della Chiesa

Primate

L'attuale Primate e unico vescovo della chiesa (Metropolita) è  S.E. Hasyo Mar Basilio Koorilose (cioè Basilio Cirillo) I.  S. E. è nato nel 1956, ordinato sacerdote nel 1980, consacrato vescovo nel 2001.

Foto biografia nel sito della Chiesa

Cronotassi: vedi in cronologia.

Cronologia

Cronologia della Chiesa in Kerala prima delle  divisioni

Cronologia della Chiesa Malankarese

Cronologia della Chiesa Sira Indipendente del Malabar (e cronotassi dei Metropoliti)

Abramo Koorilose I (1771-1802)

1771 Il Vescovo siro di Gerusalemme Mar Gregorios consacra vescovo (senza l'approvazione del Metropolita Malankarese Mar Thoma VI o Dionisio I)   Abraham Mar Koorilose (Kattumangattu).

1774 Scisma di Mor Kurilose (Kattumangattu) che crea la  Chiesa Sira Indipendente del Malabar (o di Thozhiyoor  o di Anjoor).

Geevarghese Koorilose II (1802-07),

Skaria Filesseno I (1807-11),

Geevarghese Filesseno II (1811-29) (nel 1817 e nel 1825-29 anche Metropolita Malankarese)

1815 A causa di difficoltà nei collegamenti, imposti dagli Inglesi, con il Patriarca di Antiochia la Chiesa Malankarese chiede a Filesseno di consacrare un Metropolita Malankarese. Filesseno consacrerà Dionisio II, Dionisio III e Dionisio IV. Per un breve periodo fungerà egli stesso da Metropolita Malankarese.

Geevarghese Koorilose III (1829-56)

1829 Il Metropolita Malankarese Dioniso IV consacra Metropolita della Chiesa di Thoziyur (rimasta priva di vescovo) Geevarghese Koorilose III

Giuseppe Koorilose IV (1856-88)

1856 Il Metropolita Malankarese ( e difatti fondatore della Chiesa Sira di San Tommaso) Matteo Atanasio consacra per la Chiesa di Thoziyur , rimasta senza vescovo, Giuseppe Koorilose IV

Giuseppe Atanasio I (1888-98)

1894 Giuseppe atanasio consacra per la Chiesa di San Tommaso , rimasta senza vescovo, Tito I Tommaso

Geevarghese Koorilose V (1898-1935)

Kuriakose Koorilose VI (1935-47)

1935 Tito II Tommaso , Metropolita della Chiesa di San Tommaso, consacra vescovo della Chiesa di Thoziyur Kuriakose Koorilose VI

Geevarghese Koorilose VII (1948-67)

1948 Juhanon Mar Thoma, Metropolita della Chiesa di San Tommaso, consacra vescovo della Chiesa di Thoziyur  Kuriakose Koorilose VII. Accordo di comunione con la Chiesa Sira di Mar Thoma .

Paolo Filesseno III (1967- 77)

1967 Juhanon Mar Thoma, Metropolita della Chiesa di San Tommaso, consacra vescovo della Chiesa di Thoziyur  Paolo Filosseno III.

Matteo Koorilose VIII (1978-86)

1978 Alessandro  Mar Thoma, Metropolita della Chiesa di San Tommaso, consacra vescovo della Chiesa di Thoziyur  Matteo Koorilose VIII.

Giuseppe Koorilose IX (1986-2001)

1986 Alessandro  Mar Thoma, Metropolita della Chiesa di San Tommaso, consacra vescovo della Chiesa di Thoziyur  Giuseppe Koorilose IX

Hasyo Mar Basilio Koorilose I (2001-)

2001 Giuseppe Koorilose IX consacra il suo successore Mar Basilio Koorilose I

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: Ottobre 2005, gennaio 2007, aprile 2023