Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodossa Copta

Chiesa Ortodossa Britannica

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa Ortodossa Britannica è una Chiesa dal 1994 ricevuta in comunione dalla Chiesa Copta conservando la propria autonomia e il carattere di Chiesa locale distinta dalla chiesa Copta. Nel 2015 è ritornata all'autocefalia in spirito di amicizia con la chiesa copta per quanto ciò abbia comportato il venir meno della comunione. Nel 2019 ha ripreso il precedente status di Patriarcato. Il Metropolita Seraphim  non è stato riordinato dalla Chiesa Copta ma è stato riconsacrato Metropolita.  Jules Ferrette venne consacrato allo scopo di ricostituire la Chiesa Ortodossa Britannica e non come vescovo della Chiesa Sira. La Chiesa Ortodossa Britannica intende infatti idealmente rifarsi all'antica Chiesa Celtica , largamente indipendente da Roma fino ai sinodi di Whitby (664) e di Hereford (673) . I fedeli sono 5.000 circa.

Link

British Orthodox Church

copticpope.org/

Primate

S.B. il Patriarca (dal 2019) Abba Seraphim (William Henry Hugo Newman-Norton), Metropolita di Glastonbury è il Primate della Chiesa.

Foto biografia nel sito della  Chiesa Ortodossa Britannica.

Cronologia e cronotassi dei Primati

Giulio (Vescovo di Iona. 1866-74)

1866 Jules Ferrette, sacerdote cattolico Romano in missione in  Medio Oriente viene consacrato vescovo di Iona dall'allora Metropolita d'Emesa futuro Patriarca Siro Ignazio Pietro III allo scopo di ricostituire la Chiesa Ortodossa Britannica. Tornato in Inghilterra Jules Ferrette crea la piccola Chiesa Ortodossa Britannica.

1874 Mar Giulio consacra vescovo Richard William Morgan ,che prende il nome di Pelagio , e gli succede a capo della Chiesa.

Pelagio (Arcivescovo di  Caerleon-upon-Usk e I Patriarca Britannico 1874-89)

1879 Pelagio consacra vescovo il suo futuro successore  Charles Isaac Stevens che prende il nome di Teofilo.

Teofilo (Arcivescovo di  Caerleon, Caertroia, Verulam  e II Patriarca 1889-1917)

1890  Teofilo consacra vescovo  Leon Chechemian  che nello stesso anno consacra  James Martin (III Patriarca come Jacobo Antipa).

1897 Leone consacra vescovo  Andries Caarel Albertus Mc Laglen .

1904 Muore il fondatore della Chiesa Jules Ferrette.

Jacobo Antipas  (Arcivescovo di Selsey e III Patriarca  1917-1919)

1944  Hugh George de Wilmott Newman (che prende il nome Giorgio) viene consacrato Arcivescovo di Glastonbury da Basilio che a sua volta era stato consacrato vescovo di Santa Sofia dall’Arcivescovo Jacobo l’anno precedente.

Andries Caarel Albertus McLaglen (Arcivescovo di  Caerleon  e IV Patriarca 1919-22)
Jacobo II  (Herbert James Monzani-Heard) (Arcivescovo di Selsey e V Patriarca 1922-43)
Giorgio (Arcivescovo di Glastonbury. quindi Metropolita della Santa Città di  Glastonbury, the Occidental la Gerusalemme d'Occidente e VI Patriarca  1945-1979)

1977 Giorgio consacra vescovo il suo successore  William Henry Hugo Newman-Norton che prende il nome di Seraphim.

Seraphim (Arcivescovo di Glastonbury 1979-2018 e VII Patriarca 2019- )

1979 Seraphim succede allo zio Giorgio come Metropolita di Glastonbury e Katholikos d'Occidente

 1990 Mar Seraphim  visita il  Papa di Alessandria Shenouda III e inizia a  preparare l'unione con la Chiesa Copta.

1994 La Chiesa Ortodossa Britannica diviene parte della Chiesa Copta ma conservando la propria autonomia. Tale decisione provoca un piccolo scisma (da cui origina la “Chiesa ortodossa Celtica”).

2015   La Chiesa Ortodossa Britannica ritorna amichevolmente  all'autocefalia.

2017  Abba Seraphim consacra (da solo) David Seeds vescovo titolare di Priddy .

2019  Viene ripristinato il Patriarcato. Viene consacrato arcivescovo titolare di Caerleon-upon-Usk e Mafriano James Maskery

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: aprile 2003.ottobre 2006, febbraio 2018,febbraio 2019, maggio 2020, aprile 2023