Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Ortodossa Russa fuori dalla Russia (ROCOR Vitale) e successive giurisdizioni

#Introduzione e Primati

#Link

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Nel 2001 emergono nella ROCOR tentativi di riappacificazione con Mosca  che portano alla spaccatura tra chi auspica la riappacificazione con il Patriarcato di Mosca ( la ROCOR che si riunirà al Patriarcato di Mosca - vedi - che elegge Primate il Metropolita Lauro)  e chi no (la fazione del Primate Vitale poi nota come ROCOR B ). Quest'ultima nel tempo va incontro a molteplici divisioni così sintetizzabili:

  2001ROCOR B
1 2004: da ROCOR B  si separa Barnaba vescovo di Cannes ed Europa Occidentale (Barnaba nel  2006  passa alla ROCOR del Metropolita Lauro ma alcune sue parrocchie non lo seguono e si pongono sotto l'omophorion  di altre formazioni)  
2 2006: da ROCOR B emerge ROCOR BV : Primate  Metropolita Vladimir di San Francisco
2 1 2007: dalla ROCOR VB si separa ROCOR M : Primate Antonio di Beltsk e Moldova
2 2 2015: dalla ROCOR VB si separa ROCOR F: Primate Filarete di Sydney e Australia e dal 2019 anche di Kursk e Diaspora
2 2 1 2016: da ROCOR F si separa  Martino Lapkovskij vescovo di Sebastopoli e Russia meridionale.
3 2006: da ROCOR B emerge la Chiesa Ortodossa Russa (RusOC Antonio) : Primate Antonio Orloff Metropolita di Mosca e tutta la Russia  e di los Angeles e Diaspora
3 1 2009: da RusOC Antonio si separa RusOC VittorioPrimate Vittorio (Pivovarov) vescovo di Kuban
3 2 2006: da RusOc Antonio si separa RusOc Damasceno  : Primate Damasceno Metropolita di Mosca e tutta la Russia
3 2 1 2010: da RusOC Damasceno si separa RusOC Adriano: Primate Adriano Zamlynsky

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato e non sono sempre espressione delle giurisdizioni qui trattat.

sito  aggiornata al 2008

Sito di Vladimir , voce in wikipedia , voce in .hierarchy.religare

voce in hierarchy.religare relativa ad Antonio di Moldova

sito di Antonio Orloff , voce in wikipedia, voce in hierarchy.religare

sito di Damasceno  ,  voce in hierarchy-religare

voce in hierchy religare relativa ad Adriano

voce in hierarchy religare relativa a Vittorio

Voce in hierarchy.religare relativa a Filarete

voce in hierarchy.religare relativa a Martino

Cronologia

Cronologia della ROCOR

Cronologia

Vitale (1986 - 2001 Primate della ROCOR, 2001-2006 della ROCOR-V)

2001 Dimissioni del Metropolita Vitale ed elezione del nuovo Primate Lauro. Vitale e altri due vescovi (contrari alle emergenti posizioni che prendono in considerazione la comunione con Mosca) si separano dalla ROCOR e creano la Chiesa Ortodossa Russa in Esilio (che presto sarà anche nota come ROCOR-B). Lazaro e gli altri Vescovi in Russia restano in Comunione con Vitale.

2002 La Vera Chiesa Ortodossa Russa (di Lazaro) procede unilateralmente a delle consacrazioni episcopali per cui viene meno la comunione. Tuttavia il Sinodo di Lazaro continua a commemorare Vitale.

2004 Barnaba di Cannes si  stacca dalla  Chiesa con buona parte della Diocesi dell'Europa Occidentale . I monaci del Monastero di S.Esfigmeno nel Monte Athos riconoscono Vitale come legittimo Primate della ROCOR.

2006 Muore Vitale. Si stacca un'altra porzione  della Chiesa  con a capo il Vescovo Antonio Orloff che crea la Chiesa Ortodossa Russa (RusOC) . Si dissolve la formazione di Barnaba di Cannes   che in gran parte passa al Sinodo di Thikon.

2007 Si tiene nella diocesi di Slavyansk (nella Russia Europea meridionale) affidata in amministrazione al vescovo di Moldova una riunione in cui -in accordo con il vescovo di Vladivostok sotto il cui omophorion si pongono alcune parrocchie- viene chiesta l'elezione del nuovo Primate. Il Vescovo Antonio  di Moldova  si stacca dalla Chiesa e consacra due vescovi .

2008 Il Vescovo Antonio di Moldova tiene un Sinodo (cui ha preso parte Beniamino Zhukov (segretario del Sinodo della Chiesa già dai tempi del Metropolita Vitale)  nel quale dichiara la propria formazione come l’unica legittima successione del Sinodo di Vitale. Anche il Sinodo di Vladimiro e Anastasio crea 2 nuovi vescovi. Si ritira il vescovo di Edmonton.

2014 Si separa il vescovo di Sebastopoli che crea la propria giurisdizione in Crimea

2015 il Vescovo Anastasio Surzhik di Vladivostok (Diocesi dell'Estremo Oriente- sito-) passa al Sinodo di Agatangelo. Lasciano il Sinodo di Vladimir anche i Vescovi Filarete Semovskih (Metropolita di Sydney e Australia) e Cassiano Mukhin (che ,nello stesso anno , passa alla Chiesa Ortodossa Francese) che creano una nuova formazione di cui attualmente Filarete è l'unico vescovo

2016 Da Filarete si separa Martino di Sebastopoli

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:luglio 2005, luglio 2006, novembre 2007, marzo 2008, giugno 2009, febbraio 2016, gennaio 2017, aprile 2020