Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Ortodossa Russa Libera (o Autonoma)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

[Vera_Chiesa_Ortodossa_Lettone]

[Chiesa Ortodossa Autonoma Russa in America]

#[Consiglio della Chiesa Ortodossa Autonoma Russa]

Introduzione

La Chiesa Ortodossa Russa Autonoma origina da quella porzione della R.O.C.O.R. che tramite i vescovi Lazaro Zhurbenko e Valentino Rusantsov venne  in contatto con la Chiesa Ortodossa Russa delle Catacombe . Successivamente ,in seguito al sorgere di divergenze, tale porzione si è separata dalla ROCOR e ha dato origine alla Vera Chiesa Ortodossa Russa e alla Chiesa Ortodossa Russa Autonoma. Dalla ROCOR  cui deriva la  successione apostolica . Non so a quanto ammontano i fedeli , comunque avrebbe all'incirca 35 parrocchie.

Link

roacusa.org

voce in wikipedia

voce hierarchy.religare

Primate

S.B. Teodoro, Metropolita di Suzdal e Vladimir. (Foto nel sito della Chiesa  ). S.B. è nato nel 1955, è stato ordinato vescovo nel 1977 e consacrato vescovo nel 1994 .

Cronologia

Cronologia della Chiesa delle catacombe

Cronologia e cronotassi

Lazaro (Arcivescovo di Tambov ?-1994)

1982 Per i fedeli in Russia la  ROCOR  consacra segretamente i vescovi Lazaro di Tambov e Barnaba di Cannes.

1990 La  R.O.C.O.R. consacra un'altro vescovo per i fedeli in Russia:Valentino di Suzdal. Le parrocchie in Russia vengono organizzate come Chiesa Ortodossa Russa Libera. Diverse parrocchie di Giuseppiniti e Buiti ( nella regione di Voronez e San Pietroburgo)  e Galiniti  ( nella regione della Viatka) si uniscono alla Chiesa.

1991 Per alcune parrocchie di origine Serafimo-Gennadita viene consacrato vescovo Beniamino di Kuban.

1992 Per le  parrocchie di  Galiniti  ( nella regione della Viatka) unitesi alla Chiesa viene consacrato vescovo Antonio di Yaransk.

1993 Sono sempre più evidenti i dissapori tra i vescovi in Russia e quelli ,fuori dalla Russia, che mantengono sotto il proprio omophorion comunità in Russia in particolare Barnaba di Cannes e Marco di Berlino. Lazaro, Valentino e Beniamino registrano  la Chiesa Ortodossa Russa Libera autonoma ma in comunione con la R.O.C.O.R. . Senza il permesso della R.O.C.O.R.  vengono consacrati tre nuovi Vescovi Teodoro di Borisovsk, Seraphim di Sukhumi e Agatangelo di Simferopoli. La ROCOR   non approva (con l'eccezione del vescovo Antonio Grabbe) tali decisioni e anzi consacra un proprio vescovo (Eutiche di Ishim) per le parrocchie in Russia rimastegli fedeli.

1994 Sinodo di Lesna: Lazaro e Valentino si recano a tale Sinodo e in qualche modo viene di nuovo, ma per breve tempo, ricostituita la comunione.

1995 Lo scisma con la R.O.C.O.R. si è ormai appalesato . I Vescovi Lazaro, Agatangelo e Beniamino si distanziano però dalle posizioni di Valentino e tornano alla R.O.C.O.R. mentre entra in comunione con Valentino Antonio Grabbe (che muore lo stesso anno).

Valentino (1995-2012)

1998 La Chiesa Ortodossa Russa Libera viene ufficialmente registrata in Russia come Chiesa Ortodossa Autonoma Russa.Per alcune parrocchie ucraine viene consacrato vescovo Ilarione di Sukhodolsk.

2001 Il Capo della Chiesa Valentino assume il titolo di Metropolita.

2002 Viene creata una diocesi in America per la quale viene consacrato Vescovo Gregorio di Denver (già alla ROCOR ma dal 1994 sotto l'omophorion di un Sinodo veteroi-calendarista greco).

2004 Gregorio di Denver distanzia le proprie posizioni da Valentino e crea un proprio Sinodo.

2006 Viene consacrato un nuovo Vescovo (vicario della diocesi di Suzdal) per l'America.

2007 Scisma di Gregorio Lurie.

Teodoro (2012-)

[Vera Chiesa Ortodossa Lettone]

Sotto la giurisdizione della Chiesa Ortodossa Autonoma Russa fino al 2011 quando inizia a commemorare il Patriarca Ecumenico e a ritenersi erede della Chiesa Ortodossa Lettone (cui il Patriarca aveva concesso l'autonomia nel 1936) .Ha una decina di parrocchie. Primate: S.Em. Vittorio (Contuzorov), Arcivescovo di Daugavpils e Lettonia  consacrato vescovo nel 1995. voce in hierarchy.religare.

 [Consiglio della Chiesa Ortodossa Autonoma Russa]

Questa formazione è nata a seguito dei contrasti dello ieromonaco Gregorio (Lurie) con il Metropolita Valentino. Gregorio  è stato presto supportato dal vescovo Sebastiano che di conseguenza nel 2007 è stato estromesso dal Sinodo.  Nel 2008 si aggrega anche il Vescovo Ambrosio che con Sebastiano consacra Vescovo (di San Pietroburgo e Gdov) Gregorio che viene posto a capo della nuova formazione. Attualmente ha 4 vescovi. Nel 2016-19 comunione con il sinodo di Damasceno. voce in hierarchy.religare. Atlante

[Chiesa Ortodossa Autonoma Russa in America] ( va distinta da quella omonima con  a capo il vescovo Andrea di Pavlovskoe in comunione con il Metropolita Valentino) o Chiesa Ortodossa Genuina d’America fa capo al Vescovo Gregorio di Denver e  Colorado  separatosi ,con le sue quattro parrocchie, nel 2004  da Valentino e successivamente si è  espansa anche in Africa. Attualmente ha due vescovi. sito di Gregorio , voce in hierarchy.religare.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:luglio 2005, luglio 2006, novembre 2007, marzo 2008, giugno 2009, marzo 2012, febbraio 2015, gennaio 2017