Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Vera Chiesa Ortodossa Russa Serafimo-Gennadita

#Introduzione

#Link

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Questa Chiesa   sarebbe una diretta continuazione della Chiesa delle Catacombe da cui deriva la propria successione apostolica (che  non potendo essere dimostrata è causa di mancati riconoscimenti da parte di altre Chiese Vetero-Calendariste) . Essa prende il nome dai Vescovi fondatori Seraphim (Pozdeyev) e  Gennadius (Sekach). I Vescovi non hanno titolo di una città o regione e non sempre è nota con precisione neanche la loro residenza . Non mi è nota la consistenza di questa Chiesa che comunque potrebbe avere un centinaio di comunità. Si distinguono

Sinodo di Teodosio (Gummenikov) : il gruppo forse più consistente;  potrebbe avere dai 6 ai 12 vescovi. Il Primate forse risiede a Mosca.

Sinodo di Nikita.

Sinodo Alfeita (Primate:Alessandro-succeduto ad Alfeo nel 1975-):il Sinodo è sorto nel 1965 e potrebbe avere 7 vescovi. Il Primate risiede a Voronez.

Sinodo Isachita (Primate: Isacco): il Sinodo è sorto nel 1989. Oltre a Isacco vi fa parte un'altro vescovo. Il Primate risiede a Vologda.

Associazione Cristiana della Chiesa Ortodossa Rumena (Primate: Ioan Preotyasa):la Chiesa è sorta nel 2004.Il Primate risiede a  Kopacheni. E’ in comunione con la Chiesa Ortodossa d’Italia .

Link

Sito della Chiesa

Chiesa Ortodossa Serafimo-Gennadita (fazione di Nikita)

Chiesa dei Cristiani Ortodossi Rumeni

Cronologia

Cronologia della Chiesa delle catacombe

cronologia e relativa cronotassi

Serafim (Pozdeyev) (1946-71)

1946 Seraphim (Pozdeyev) che sarebbe stato consacrato segretamente Vescovo dal Patriarca Thikon nel 1925 inizia la organizzare la Chiesa .

1965 Seraphim consacra Vescovo Alfeo che lo stesso anno darà luogo a un ramo separato di questa Chiesa. Alfeo morirà nel 1975 e gli succederà il nipote Alessandro: null'altro mi è noto di questo ramo della Chiesa.

Gennadio (Sekach)(1971-80)

1971 Muore Seraphim (Pozdeyev) .Gli succede Gennadius (Sekach) che Seraphim aveva conosciuto in prigione nel 1939 e consacrato Vescovo qualche mese prima di morire. Gennadius è il vero riorganizazatore di questa Chiesa.

Teodosio (Gumenikov) (1980-91 e 2001-)

1987 Muore Gennadius (Sekach).

1989 Si separa dalla Chiesa il Vescovo Isacco (Aniskin).

Epifanio (Kaminskiy) ( 1991 -2001)

1992 Il Metropolita Epifanio tenta, senza successo , di porsi in comunione con la R.O.C.O.R.

1998 La Chiesa decide di non entrare in comunione con nessun'altra Chiesa.

1999 Il Metropolita Epifanio   (Kaminsky) entra  in comunione con il Metropolita Pantaleimone (?) e viene perciò estromesso dalla Chiesa. Successivamente (2003) entra a far parte del Sinodo di Raffaele Prokofiev.

2003 il Vescovo Barsanufio (Solopov) ottiene il pieno autogoverno della Metropolia  di Chernovtsi e Bucovina .

2004 Scisma del vescovo Nikita. Barsanufio di Moldavia e Adriano d'Ucraina consacrano vescovo Ioan che fonda la Associazione Cristiana della Chiesa Ortodossa Rumena.

2008 I Vescovi Atanasio (Sawicki) e Giovanni  (Zaitsev) passano al Sinodo di Agatangelo. Secondo alcuni siti internet Barsanufio Solopov sarebbe passato al Sinodo di Milano.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:luglio 2005,luglio 2006, novembre 2006, ottobre 2007, giugno 2009, marzo 2013