Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Ortodossa Montenegrina

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Introduzione

Ho scarse notizie di questa Chiesa. Non so a quanto ammontano i  fedeli della Chiesa : secondo questa voce di wikipedia   il 10% dei montenegrini ortodossi mentre la gran parte degli Ortodossi montenegrini è rimasta fedele al Patriarcato di Serbia. La Chiesa non è riconosciuta dalle Chiese Autocefale Locali . in passato è stata  in comunione con la Chiesa di Macedonia, la Chiesa Ortodossa Ucraina-Patriarcato di Kiev (continua a sussistere la comunione con la formazione  del Patriarca Filarete ?) , il Sinodo alternativo bulgaro e La Chiesa Ortodossa Italiana (ormai praticamente dissolte).  La Chiesa si è teoricamente organizzata in 5 diocesi (Cetinje, Ostrog, Berane, Litorale,Dioclea) .

Link

Sito della Chiesa

in Montenet.org

voce in wikipedia

Primate

L'attuale Primate è S.B. Michele (Dedeic), Metropolita di Cetinje e Montenegro che è Presidente del Sinodo dei Vescovi (costituito oltre che dallo stesso dal vescovo di Cattaro Simeone e dal vescovo dell'Argentina Gorazd) . E' nato nel 1938; già prete del Patriarcato di Costantinopoli viene da questi scomunicato quando aderisce (e viene eletto Metropolita) alla Chiesa Ortodossa Montenegrina nel 1997, viene consacrato vescovo dai vescovi del Sinodo Alternativo Bulgaro. Oltre al Metropolita ha 3 vescovi di cui uno è vescovo per l'Argentina e un altro Esarca d'Europa Occidentale.

foto nel Sito della Chiesa

Cronologia

Cronologia della Chiesa ortodossa in Montenegro fino al 1920

Cronologia della Chiesa Ortodossa Montenegrina e cronotassi dei Metropoliti di Cettigne e Montenegro

Antonio (1993-96)

1993 Dopo la dissoluzione della ex Jugoslavia nel Montenegro ,che pure è rimasto unito alla Serbia, alla Metropolia di Montenegro e Litorale (del Patriarcato di Serbia) si contrappone una nuova formazione che prende il nome di Chiesa Ortodossa Montenegrina; a capo di essa è Antonio Abramovich che prende il titolo Metropolita ma che non trova un vescovo che lo consacri . Lo sostiene il governo montenegrino fino al 1995 .

Michele (1996-)

1996 Morte di Antonio Abramovich. Gli succede Miras Dedeich che prende il nome Michele e viene sostenuto ( 1997-2000) dal governo montenegrino

1998 Michele riceve la consacrazione episcopale da vescovi del Sinodo Alternativo Bulgaro di Pimen e pone la sua sede a Cetinje.

2000 aperto disaccordo del Presidente del Montenegro Milo Djukanoviv con la presidenza serba . Egli marca la propria autonomia anche riconoscendo l'esistenza del Metropolita Michele.

2002 Aderisce alla Chiesa il vescovo Sergio Moisenko proveniente dal Sinodo di Raffaele Prokofiev cui però ritornerà nel 2009.

2004 Il Metropolita Michele (con il Metropolita Antonio della Chiesa Ortodossa Italiana) sono in visita presso il Patriarca Filarete della UOC-KP. 

2006 Il Montenegro si proclama indipendente.

2007 La Chiesa tiene il primo Sinodo. Vi fa parte , come membro onorario, Antonio di Ravenna e Italia. Vengono create 5 diocesi. Aderisce alla Chiesa il vescovo Simeone proveniente dal Sinodo di Cipriano.

2022 Michele sarebbe stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco

2023 Una parte della Chiesa si oppone a Michele e proclama Metropolita Boris Bojović

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento: settembre 2005, giugno 2006, dicembre 2007, gennaio 2017, aprile 2020, marzo 2023, gennaio 2024