Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa di Bulgaria (Metropolia di Sofia e Patriarcato  di Bulgaria)

#Introduzione

#Link

#Primate

Cronologia

Atlante

Introduzione

8.000.000 sono all'incirca i fedeli della Chiesa Ortodossa Bulgara. Il Patriarcato non è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese . La lingua liturgica è classicamente  lo Slavo ecclesiastico  ma è largamente utilizzato anche il bulgaro. Il Calendario è quello gregoriano.

Link

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa di Bulgaria ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Patriarcato di Bulgaria

MacedoniaBulgaria

Chiesa Ortodossa di Macedonia

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

S.S. Neofito I (al secolo Simeon Nikolov Dimitrov) Metropolita di Sofia e Patriarca di tutta la Bulgaria. S.S. è nato nel 1945, è stato ordinato sacerdote nel 1975 e consacrato vescovo nel 1985.    Il Patriarca occupa l'ottavo posto nel dittico ortodosso secondo Costantinopoli ma il nono  nel dittico secondo Mosca e altre Chiese prossime ad essa (Bulgaria, Georgia, Polonia , Repubblica Ceca e Slovacca,America - e Serbia ?-). Cronotassi in cronologia.

Come nelle altre Chiese Ortodosse l'autorità suprema è il S.Sinodo. Il Piccolo Sinodo o Sinodo Permanente è costituito , oltre che dal Patriarca , dagli altri Metropoliti.

L'organizzazione territoriale , come nelle altre Chiese liturgiche, si basa sulla diocesi (eparchia). Le eparchie (frequenti sono anche le arcieparchie) sono raggruppate in Metropolie . Va notato che la Chiesa mantiene una propria diocesi nel territorio canonico della Chiesa di Serbia e che i fedeli ucraini nella Bucovina rumena hanno un proprio vicariato direttamente dipendente dal Patriarca.  Frequente è in tutte le Chiese Ortodosse la presenza di monasteri ma anche di parrocchie direttamente dipendenti dal Primate della Chiesa (Stauropegici).Il concetto di diocesi titolare non è ben strutturato come nella Chiesa Latina e praticamente non richiama mai un'antica diocesi mentre è analogo il concetto di vescovo titolare che solitamente è un vescovo ausiliare o vescovo vicario .

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:dicembre 2002, giugno 2006, gennaio 2013, febbraio 2014