Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Cattoliche

Chiese Cattoliche Orientali

Chiesa Cattolica Siro-Malabarese

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Quasi 4.000.000 sono i fedeli di questa Chiesa  (una delle più consistenti Chiese Cattoliche Orientali) Arcivescovile Maggiore  .  La Chiesa fa parte del gruppo delle Chiese Siriache di tradizione orientale cioè analoga a quella della Chiesa Assira. La lingua della liturgia solenne (dopo il Concilio Vaticano II nella liturgia di ogni giorno viene usata anche la lingua locale  ) dovrebbe essere  l'aramaico e cioè il siriaco antico ma viene solitamente utilizzata la lingua locale e cioè il malayalam. A Roma risiede, al fine di mantenere i costanti rapporti con la S.Sede, un Procuratore Patriarcale.

Link:

I link sottoriportati  si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento trattato. Alcuni di essi  sono espressione della Chiesa Malabarese ma altri sono del tutto estranei  ad Essa.

Arcidiocesi di Ernakulam-Ankamaly

Arcidiocesi di Kottayam

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale
Primate della Chiesa è l'Arcivescovo Maggiore   del tutto sovrapponibile al Patriarca o al Catholicos  ma che , solitamente per motivi di opportunità politico-ecclesiastica, non porta tale titolo; come il Patriarca viene eletto dal S.Sinodo ma l'elezione va confermata dalla S. Sede mentre il Patriarca viene immediatamente intronizzato e deve richiedere la comunione con il Papa . L'attuale Arcivescovo Maggiore è
S.Em. Mor ( Mor o Mar significa Santo ed è il modo di appellare generalmente i vescovi delle Chiese di tradizione siriaca  , quindi Moran Mar o Moran Mor che viene utilizzato per i Patriarchi di tradizione siriaca sta grosso modo per Beatitudine o Santità ) Raphael Thattil  è nato nel 1956, è stato ordinato sacerdote nel 1980, consacrato vescovo nel 2010, è diventato Arcivescovo Maggiore  nel 2024 . Cronotassi: vedi in cronologia. Il territorio arcieparchiale maggiore è costituito dal Kerala e dalle zone prossime a questo nel Karnataka e nel Tamil Nadu.

Il Governo della Chiesa , come in tutte le Chiese Orientali, è delegato al S.Sinodo costituito da tutti i vescovi e presieduto ex officio dall'Arcivescovo Maggiore. L'organizzazione territoriale , come nelle altre Chiese liturgiche si basa sulla diocesi (eparchia). Un insieme di diocesi possono essere raggruppate in una Metropolia a capo del quale sta l'Arcivescovo (Arcieparca) Metropolita .  Va ricordato che , nelle Chiese orientali cattoliche ( al contrario che nella Chiesa Latina) , il visitatore apostolico può essere a tempo indeterminato ed equivale in realtà ad un ordinario per le comunità della diaspora non altrimenti strutturate e dipendenti dal vescovo del luogo (solitamente latino).

Va notato che la Metropolia (senza suffraganee) di Kottayam costituisce una sorta di Chiesa sui iuris nell'ambito della Chiesa sui iuris siro-malabarese; infatti si tratta di una arcieparchia (con territorio coincidente a quello del territorium proprium della Arcieparchia Maggiore di Ernakulam-Angamaly ) ad personam per i circa 190.000 fedeli di etnia Knanaya (o Sudisti) sia siro-malabaresi che siro-malankaresi (organizzati in una apposita forania e con un vescovo  ausiliare di Kottayam che porta il titolo di Chayal dei Siro-Malankaresi ). Circa 50.000 fedeli Knanaya vivono al di fuori del territorium proprium e dipendono , laddove sono presenti, dalle eparchie siro-malabaresi; in particolare un notevole numero si trovano in USA dove la diocesi siro-malabarese di Chicago ha organizzato per essi una apposita forania.

Cronologia

Cronologia della Chiesa in Kerala prima delle divisioni

Cronologia della Chiesa Siro-Malabarese e cronotassi degli Arcieparchi Maggiori di Ernakulam-Angamaly.

1656 Dopo  il Giuramento di Coonan  Roma comincia a  interessarsi più attivamente dei  Cristiani del Kerala e vi invia il Carmelitano  Giuseppe Sebastiani per tentare la riconcializione.

 

Giuseppe Sebastiani,Vicario Apostolico del Malabar (1659-1663?) ( e Amministratore Apostolico dell'arcidiocesi di Cranganore)

1659 alla giurisdizione portoghese (i portoghesi nominano un  amministratore o un arcivescovo per il Malabar con sede  a Kodungallur) il Papa affianca una giurisdizione sotto le dipendenze della Propaganda (Vicariato Apostolico del Malabar ).

Alessandro Palliveettil (Parambil) Chandy (1663-?)

1663 Gli Olandesi conquistano la regione e i missionari europei sono allontanati. Il Vicariato sopravvive con a capo il prelato indiano   P. ,consacrato da Sebastiani , che diventa il primo Vicario Apostolico Siro del  Malabar.

Giovanni  Ribeiro (1704-?) Arcivescovo di Kodungalloor (Padroado)

?

1709 Il Vicariato del Malabar viene trasformato in Vicariato Apostolico di  Verapoly .

Eustachio Federl (1774 -76 )
Pietro Brigot (1776-91 )

Giuseppe Kariatty, Arcivescovo di Kodungalloor-Angamaly (1782-86)

1782 Forte richiesta a Roma al fine di ottenere vescovi nativi.    Mar Joseph Kariatty diventa Arcivescovo di Kodungalloor.

Nicola Champenois (1791 -1803 )
Pietro Antonio Raimundo de San Giuseppe Roviglia (1803 -11 )
Luigi Carlo Augusto Hébert (1811-36)
Paolo (1822-23)Arcivescovo di Kodungalloor-Angamaly

1822 Mar Paulose Arcivescovo di Kodungalloor.Muore l'anno dopo e nessun vescovo malabarese viene nominato al suo posto.

1831 P. Ciriaco Elia Chavara fonda la Congregazione della madre Immacolata. Verrà beatificato nel 1986.

1838 Viene soppressa la giurisdizione portoghese malabarese (diocesi di Cochin e di  Cranganore).Resta quale unica giurisdizione quella della Propaganda (Vicariato di Verapoly).

1861 l'arrivo di un  vescovo cattolico caldeo, Tommaso Rokkos, inviato dal patriarca caldeo  crea se possibile maggiori  problemi. Scomunicato al suo arrivo dal Vicario apostolico di Varapuzha il vescovo dà luogo a uno scisma .

1865 Viene formalmente abrogata la giurisdizione del Patriarcato Caldeo in Malabar.

1874 Un altro vescovo  Caldeo, Mar Elias Melus ,arriva in Kerala con analogo esito rispetto alla missione del suo predecessore. Ne consegue un allargamento dello  scisma (che nel 1907 darà luogo al vescovado nestoriano di Trichur).

Marcellino (1887)

I Siro-malabaresi vengono separati dai latini e posti alle dipendenze di un Amministratore Apostolico (P.Marcellino) .Nello stesso anno la situazione viene precisata :con la bolla "Quod Jampridem" Leone XIII decreta finalmente  la separazione tra il Rito dei cattolici di S.Tommaso e quello Latino. Il Vicariato di Verapoly viene trasformato in Arcidiocesi per i Latini, viene soppressa l'Arcidiocesi di Kodungalloor - Ankamaly ,vengono creati due Vicariati Apostolici per i Siro-Malabaresi (a Trichur e Kottayam) però con due vescovi latini (Adolfo Medlycott  e Carlo Lavigne  rispettivamente)

Aloisio Pazheparampil , Vicario Apostolico di Ernakulam(1896-1919)

1896 Riorganizzazione dei vicariati siro-malabaresi in tre Vicariati Apostolici (Trichur ,Ernakulam e Chanchanacherry) che vengono posti sotto la guida di vescovi nativi.

1911 Papa Pio X erige un quarto vicariato, a Kottayam ,per i fedeli Knanaya. Cronotassi dei Vescovi :Mar Mathew Makil (1911-14) , Alexander Churaparambil (1914- 51, dal 1923 eparca , Thomas Tharayil (1951-74) ,  Kuriakose Kunnacherry (1974-2006; dal 2005 Arcieparca metropolita) , Mathew Moolakkattu (2006-)

Agostino Kandathil (Vicario Apostolico di Ernakulam 1919-23 ,Arcivescovo  1923-56) )

1923 Pio XI stabilisce una gerarchia siro-malabarese: Ernakulam diventa Arcidiocesi Metropolia , gli altri vicariati diocesi suffraganee.

1932 Nasce il seminario di Mangalapuzha.

1934 Pio XI inizia un processo di riforma liturgica al fine di ristabilire effettivamente il rito siro-malabarese viso la pesante latinizzazione cui nei secoli era andato incontro.

1956 Vengono organizzate due metropolie (Ernakulam e Canghanacherry).

Giuseppe Parecattil (1956 - 84 )

1962 Viene reintrodotta la liturgia caldea per molti versi sovrapponibile a quella anteriore al Sinodo di Djamper (liturgia dei  S.S. Addai e Mari) in lingua Malayalam

1969 L'Arcivescovo diventa Cardinale con il titolo di Nostra Signora "Regina Pacis"

1977 La S.Sede comincia a stabilire  diocesi  Siro-Malabaresi  in India fuori del Kerala (come suffraganee di arcidiocesi Latine ).

Antonio Padiyara (1985-96, dal 1992 Arcivescovo Maggiore) 

1988 L'arcivescovo diventa Cardinale.

1992 Papa Giovanni Paolo II eleva la Chiesa alla dignità arcivescovile maggiore. Trichur viene elevata ad Arcidiocesi -Metropolia

1993 Primo Sinodo della Chiesa.

Varkey Vithayathil    (1999-2011) 

2001 L'Arcivescovo Maggiore   diventa Cardinale con il titolo di S. Bernardo alle Terme. Diocesi malabarese a Chicago.

2004 Il S.Padre garantisce il diritto di elezione dei vescovi al Sinodo Malabarese.

2005 Kottayam diventa Arcidiocesi-Metropolia senza suffraganee , quasi una sorta di riconoscimento della Chiesa Cattolica Knanaya.

Giorgio Alencherry (2011-24)

2012 Erezione dell'Eparchia di Faridabad. L'Arcivescovo Maggiore viene creato Cardinale con il titolo di S. Bernardo alle Terme.

2018 L'Esarcato del Canada viene elevato a Diocesi.

2021 Larga parte del clero e del popolo dell'Arcidiocesi di Ernakulam-Angamaly si oppone alle riforme liturgiche apportate  al fine di adeguarle  al Concilio Vaticano II . Si rende necessaria la presenza di un Amministratore Apostolico sede plena.

2023 Nonostante l'invio di un Delegato Apostolico l'Arcivescovo Maggiore si vede costretto alle dimissioni

Raphael Thattil (2024-)

2024 l'elezione del nuovo Arcivescovo Maggiore (comunque con un Amministratore Apostolico sede plena) non pone termine alle tensioni e al clima di scisma .

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:agosto 2002,settembre 2002,febbraio 2003,marzo 2006, aprile 2007, gennaio 2011, gennaio 2013, gennaio 2019, gennaio 2024