Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Cattoliche, Torna a Chiesa Cattolica Rutena

Atlante attuale e storico della Chiesa Greco-Cattolica Rutena

Atlante attuale

Atlante storico

Atlante attuale : La Mappa sottostante evidenzia il territorio delle attuali circoscrizioni ecclesiastiche: cliccando sui marker un link permette il rinvio alle mappe relative all'evoluzione territoriale delle singole circoscrizioni ecclesiastiche  nel corso dei secoli (Atlante storico). Le mappe navigabili di seguito riportate sono state create tramite umap .

Vescovi della Chiesa  sono 6 (di cui 4 cooperano tramite il Consiglio della Chiesa Rutena della Provincia ecclesiastica di Pittsburgh, 1 dei quali emerito). L'esarcato apostolico dei Santi Cirillo e Metodio di Toronto non è ben chiaro se va considerato una giurisdizione della Chiesa greco-cattolica Slovacca (come da tradizione) o di quella Rutena  essendo stato trasferito dalla S. Sede dalla giurisdizione della "Chiesa Metropolitana sui iuris di Prešov dei Slovacchi a quella di Pittsburgh dei Bizantini" nel 2022.

Visualizza a schermo intero

Atlante storico

La mappa navigabile sotto riportata è stata creata tramite Umap ed  evidenzia sia i territori attuali che  la loro evoluzione storica . A tal fine si raccomanda vivamente di seguire le indicazioni riportate nella Legenda. Spesso non vengono riportati i territori relativi ai periodi più antichi perchè mal determinabili. Vengono riportate le unioni aeque principaliter ma generalmente non quelle di altra natura. Spesso cliccando sui vari elementi della mappa e in particolare sui markers si avranno ulteriori indicazioni. Si consideri comunque l'immancabile presenza di  errori in quanto non sempre sono riuscito ad avere precise notizie circa l'evoluzione territoriale nel tempo. 

Il termine Ruteni è un termine generico che è stato utilizzato per tutti gli   slavi orientali; tra questi i Rusyn cui qui ci si riferisce. Dal punto di vista religioso la regione da essi abitata costituiva l' eparchia (ortodossa ) di Mukakhevo che nel XV secolo era probabilmente  sottoposta ai Metropoliti di Ungro-Valacchia. Un primo tentativo di introduzione del Cattolicesimo bizantino nella regione si ebbe, praticamente senza successo, con l'Unione di Brest nel 1596. Nel secolo successivo parte del clero e dei fedeli della eparchia aderirono (Unione di Uzghurod del 1646) al Cattolicesimo sottomettendosi ai vescovi latini della regione  e in particolare ai vescovi della diocesi di Eger dove nel 1689 verrà creato un Vicariato di rito bizantino (Mucacevo) elevato a diocesi nel 1771 nell'ambito della Provincia ecclesiastica di Esztergom e resa immediatamente soggetta alla S. Sede nel 1937. Da questi deriva la Chiesa Greco-Cattolica Rutena e , a seguito di apporti anche da popolazioni affini e della diaspora nell'ambito dell'Impero austro-ungarico e più tardi in America, anche quella Slovacca, Ungherese e in minor  misura anche Serbo-Croata e Rumena ma anche (a seguito  del notevole passaggio in epoca moderna all'Ortodossia per motivazioni di ordine storico-politico in Cecoslovacchia e per  mancanza di rispetto delle tradizioni da parte dei Vescovi Latini in America)   , la Chiesa Ortodossa della Cechia e della Slovacchia , la Chiesa Ortodossa Russo-Carpatica Americana e in buona misura anche le Chiese Orttodosse ucraine in America e in Canada.

Visualizza a schermo intero

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:Settembre 2002, agosto 2006, aprile 2007, febbraio 2008, gennaio 2012, maggio 2019, gennaio 2023, agosto 2023