Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Cattoliche

Chiese Cattoliche Orientali

Chiesa Cattolica Macedone

#Introduzione

#Primate

#Atlante

Introduzione

I fedeli cattolici della Chiesa Cattolica Macedone sono circa  12.000. La storia della Chiesa coincide con quella della Chiesa Greco-Cattolica Bulgara. Dopo la perdita ottomana della regione e  la creazione della Jugoslavia nel 1918 il piccolo numero di Macedoni passati al Cattolicesimo nel XIX secolo vennero organizzati in una Chiesa sui iuris (un  Esarcato) che venne poi abolita nel 1924 e i fedeli posti alle dipendenze del vescovo di Krizevci. Nel 2001 ,  dopo la dissoluzione della Jugoslavia, venne ristabilito l'Esarcato che nel 2018 viene elevato a diocesi. Di esso fanno parte fedeli di rito bizantino che usano come lingua liturgica il Macedone mentre gli altri continuano a dipendere dall’Eparca di Krizevci.

Primate

La Chiesa non ha un Primate e il Vescovo (la diocesi è di fatto unita , in personam episcopi, alla diocesi latina di Skopje)   è in atto il Vescovo (latino) di Skopje Kiro Stojanov (anche se il numero di fedeli di rito latino è ancor più piccolo e rappresentato soprattutto da fedeli di origine albanese e delle altre repubbliche ex-jugoslave). Mons.  Stojanov  è nato nel 1959, ordinato sacerdote nel 1986, è stato consacrato Vescovo nel 1999 ed è diventato vescovo di Skopje nel 2005, succedendo a Mons. Joakim Herbut. Una foto la si trova nel sito Светски Македонски Конгрес: nella funzione "cerca" in alto a destra digitare Киро Стојанов ,quindi cliccare su uno dei link in cui si viene rimandati.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:Settembre 2002,aprile 2007, gennaio 2008, gennaio 2019