Chiese Cattoliche Orientali
Chiesa Cattolica Maronita
Il numero dei fedeli della Chiesa varia , a seconda delle fonti, da 3.500.000 a circa 6.000.000 di fedeli . I Maroniti sostengono di essere stati sempre in comunione con Roma. Alcuni studiosi ritengono invece la Chiesa di origine monotelita: tuttavia ben poco è noto della storia di questo periodo e d'altra parte le differenze e le controversie cristologiche venivano talora enfatizzate per motivi anche politici sicchè sarebbe cosa non semplice chiarire se effettivamente i Maroniti aderirono a tale dottrina. Questa Chiesa Orientale , che è esclusivamente cattolica, fa parte del gruppo delle Chiese di tradizione siriaca occidentale tuttavia la lingua della liturgia solenne (dopo il Concilio Vaticano II nella liturgia di ogni giorno viene usata anche la lingua locale e quindi , nella fattispecie soprattutto l'arabo ) è l'aramaico e cioè il siriaco antico il quale viene utilizzato dalle Chiese di tradizione siriaca orientale. La Chiesa adotta (evento non frequente nelle Chiese cattoliche) il calendario giuliano e non quello gregoriano. A Roma risiede, al fine di mantenere i costanti rapporti con la S.Sede, un Procuratore Patriarcale.
I link sottoriportati si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie relative all'argomento trattato. Alcuni di essi sono espressione della Chiesa Maronita ma altri sono del tutto estranei ad Essa.
Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale
S.Em. Moran Mor ( Mor o Mar significa Santo ed è il modo di appellare generalmente i vescovi delle Chiese di tradizione siriaca , quindi Moran Mar o Moran Mor che viene utilizzato per i Patriarchi di tradizione siriaca sta grosso modo per Beatitudine o Santità ) Bechara Boutros (Boutros cioè Pietro viene aggiunto - quasi un appellativo- al nome dei Patriarchi maroniti in ricordo di S. Pietro fondatore della Chiesa d'Antiochia) Rai , Patriarca di Antiochia e tutto l'Oriente è l'attuale Primate. S.B. è nato nel 1940, ordinato sacerdote nel 1967, è stato consacrato Vescovo nel 1986,è diventato Patriarca nel 2011 e Cardinale nel 2012. Il territorio patriarcale è relativo all'area medio-orientale ma del S.Sinodo fanno parte tutti i vescovi maroniti .
Il Governo della Chiesa , come in tutte le Chiese Orientali, è delegato al S.Sinodo costituito da tutti i vescovi e presieduto ex officio dal Patriarca. L'organizzazione territoriale , come nelle altre Chiese liturgiche si basa sulla diocesi (eparchia). Non vi sono nella chiesa maronita Metropolie mentre frequenti sono le Arcieparchie . L'esarcato patriarcale è una particolare circoscrizione territoriale considerata dipendenza diretta del patriarca che ne delega la cura pastorale ad un Esarca . Al di fuori del territorio patriarcale , del tutto analogo al Vicariato Apostolico (cioè ha un suo vescovo e non un delegato del vescovo) è l'Esarcato Apostolico. Infine va ricordato che , nelle Chiese orientali cattoliche ( al contrario che nella Chiesa Latina) , il visitatore apostolico può essere a tempo indeterminato ed equivale in realtà ad un ordinario per le comunità della diaspora non altrimenti strutturate e dipendenti dal vecsovo del luogo (solitamente latino).
Cronologia del Patriarcato prima delle divisioni
Cronologia della Chiesa Cattolica Maronita e cronotassi dei Patriarchi
410 Morte di S.Marone ,fondatore dei monaci Maroniti. Come i suoi immediati successori (sono noti Ciro, Gabriele I ,Paolo Tawaghan) non viene considerato Patriarca ma una sorta di Archimandrita di una federazione di monasteri. 451 IV Concilio Ecumenico, a Calcedonia. Tra i Calcedonesi vi sono anche i monaci di S.Marone che in questo periodo si rifugiano sul monte Libano mantenendo la liturgia sira (secondo la tradizione liturgica di S.Efrem e di S.Giacomo di Saroug sviluppatasi a Nisibi ed Edessa) distinguendosi così dagli altri non calcedonesi che verranno gradualmente bizantinizzati. 544 I non calcedonesi eleggono come loro Patriarca Sergio di Tella. Lo scisma diventa definitivo.I Maroniti, per quanto è noto, sono fedeli al credo di Nicea. 622-681 Controversia sul Monotelitismo: condannato al 6° Concilio Ecumenico di Costantinopoli.I Maroniti secondo alcuni avrebbero aderito a tale dottrina ,cosa da essi negata. 638 L'imperatore Eraclio sposa (nel suo Ekthesis) la dottrina Monotelita esponendolo come la dottrina ufficiale della Chiesa. Antiochia cade sotto gli invasori arabi. Percepiti come alleati del nemico Bizantino, i greci locali vengono perseguitati e il trono patriarcale resta spesso vacante o occupato da un Patriarca non residente durante il 7° e prima metà dell' 8° secolo. 681 VI Concilio Ecumenico, III a Costantinopoli .Condanna del monotelitismo.Viene deposto il patriarca di Antiochia, Makarios, per aver abbracciato il Monotelitismo. Macario verrà imprigionato a Roma. 684 I Maroniti diventano indipendenti in seguito alla sconfitta che Giovanni Maron infligge all'esercito di Giustiniano II. |
Giovanni Maron (685-707) 687 Profittando della situazione confusa e delle frequenti vacanze del Patriarcato (il Patriarca dell'epoca è Teofane) ,Giovanni Maron viene eletto primo Patriarca maronita,si stabilisce a Kfarhay. Secondo la tradizione sarebbe stato consacrato Patriarca di Antiochia da un delegato Papale (secondo una tradizione sarebbe anzi andato a Roma) .I Bizantini reagiscono con le armi e vengono sconfitti ad Amioun. 694 Persecuzione particolarmente cruenta contro i Maroniti da parte dei Bizantini. |
Giovanni el Damlassi |
Teofilo (?-?) |
Gregorio I (?-?) |
Stefano I (?-?) |
Marco (?-?) |
Eusebio (?-?) |
Giovanni I (c. 896) |
Joshua I |
David |
Theofelix (Habib) |
Joshua II |
Dumizio (Dumith) |
Isacco |
Giovanni II
938 Il Patriarca Giovanni II cerca senza successo di portare la sede ad Antiochia.Alla fine trasferisce la sede da Kfarfay a Aakoura nel cuore della foresta del Libano . Poco è noto della storia maronita durante tale residenza durata per il successivo mezzo millennio. La sede patriarcale in realtà non fu neanche fissa e il Patriarca ebbe a risiedere a Yanuh , Mayfuq, poi a Lehfed, a Habil ,di nuovo a Yanuh, a Kfifan ,di nuovo a Kfarhay, a Kafre ,a Yanuh di nuovo, a Hardine, a Mayfuq di nuovo. |
Simone I |
Gregorio II |
Geremia (Ermea) |
Giovanni II (incerta l'esistenza) |
Simone (II) (incerta l'esistenza) |
Simone (III) (incerta l'esistenza) |
Giuseppe El Gergessi
(1110-1120)
E' possibile che le Crociate abbiano rinsaldato i legami con Roma. Sappiamo comunque poco a tale proposito. |
Pietro I (1121-1130) |
Gregorio di Halate (1130-1141) |
Jacopo di Ramate (1141-1151) |
Giovanni III (1151-1154) |
Pietro II (1154-1173) |
Pietro di Lehfed
(1173-1199)
1182 E' noto un documento di tale anno che conferma a comunione con Roma. |
Geremia di Amshit (1199-1230)
1215 Il Patriarca partecipa al quarto Concilio Laterano .Durante il regno di Geremia, Papa Innocenzo III indirizza ai Maroniti la bolla Quia Divinae Sapientiae . |
Daniele di Shamat (1230-1239) |
Giovanni di Jaje (1239-1245) |
Simone II (1245-1277)
1250 I Mamelucchi conquistano Antiochia.Inizia un difficile periodo di vessazioni nei confronti dei Cristiani della regione. E’ in questo periodo che la regione diviene gradualmente a maggioranza islamica. |
Daniele di Hadshit (1278-1282) |
Geremia di Dmalsa (1282-1297) |
Simone III (1297-1339) |
Giovanni IV (1339-1357) |
Gabriele di Hjula (1357-1367) |
Giovanni V (1367-1404) |
Giovanni di Jaje (1440-1445)
1440 Il Patriarca si trasferisce a Kannoubine . |
Jacopo di Hadeth (1445-1468) |
Giuseppe di Hadeth (1468-1492) |
Simeone di Hadeth (1492-1524) |
Moussa Akari
(1524-1567)
1562 un vescovo maronita è inviato dal Patriarca per rappresentarlo all'ultima sessione del Consiglio di Trento. |
Michele Rizzi
(1567-1581)
1571 Gli Ottomani perseguitano i Maroniti in quanto interpretano la loro fedeltà al Papa come una sottomissione ad un potere temporale. |
Sarkis Rizzi (1581-1596) |
Giuseppe Rizzi (1596-1608) |
Giovanni Maklouf (1608-1633) |
Giorgio Omaira
(1633-1644)
1634 Gli Ottomani perseguitano ancora i Maroniti in quanto interpretano la loro fedeltà al Papa come una sottomissione ad un potere temporale. 1638 La Francia si dichiara protettrice dei Cattolici nell'Impero Ottomano. |
Giuseppe Halib (1644-1648) |
Giovanni Bawab (1648-1656) |
Giorgio Rizkallah (1656-1670) |
Stefano Douaihy (1670-1704) |
Gabriele di Blaouza (1704-1705) |
Giacomo Awad (1705-1733) |
Giuseppe
Dergham Khazen (1733-1742)
1736 In seguito a tentativi di latinizzazione un sinodo si tiene a Louaizeh. Si stabilisce di attuare una organizzazione di tipo diocesano che peraltro avrà attuazione nel secolo successivo(prima si era sempre avuta una organizzazione monastica). |
Simeone Awad (1743-1756) |
Tobia El Khazen (1756-1766) |
Giuseppe Stefano di
Ghosta (1766-1793)
1790 Il Patriarca si trasferisce di fatti da Kannoubine a Bkerke (sede ufficiale dal 1823). |
Michele Fadel (1793-1795) |
Filippo Gemayel (1795-1796) |
Giuseppe Tyan (1796-1808) |
Giovanni Helou (1808-1823) |
Youssef Hobaish (1823–1845) |
Youssef El Khazen (1845–1854) |
Paolo Pietro (Boulos) Massad (1854–1890) 1864 Sollevazione antiottomana dei Maroniti in Libano con a capo Youssef Karam.Sotto pressione francese gli Ottomani costituiscono una provincia autonoma del Libano con governatore cristiano. |
Giovanni
El Hajj (1890–1898)
1890 Per il Patriarca John el-Hajj (1890-98) diviene necessario comportarsi oltre che come capo spirituale anche politico della nazione libanese ,in ciò aiutato dalla conferenza di Parigi che decide un intervento militare in Libano . |
Elia Hoayek (1898–1931)
1899 Viene costruita l'attuale residenza patriarcale di Bkerke. 1919 Il Patriarca Elias Howayek (1899-1931) è a capo della delegazione libanese alla Conferenza di Pace di Versailles che accetta le sue proposte per un Libano indipendente sotto mandato francese. |
Antonio Arida (1931–1955)
1943 Il Libano accede all'indipendenza.Le cariche dello Stato vengono divise tra Cristiani e Musulmani. 1948 Nasce lo Stato d'Israele:molti Palestinesi si trasferiscono nel Libano. |
Paolo Pietro (Boulos) Meouchi (1955–1975) 1965 Il Patriarca Paul-Pierre Meouchi diventa Cardinale. 1967 Inizio delle guerre arabo-israeliane;il Libano non entra in guerra ma le basi palestinesi ivi presenti saranno frequentemente oggetto delle incursioni israeliane. 1969 Scontri tra l'esercito libanese e commandos palestinesi. |
Antonio Khoraiche (1975–1986) 1975 Inizio delle Guerre civili tra Cristiani e Musulmani. 1978 Israele occupa una fascia di territorio nel sud del paese poi posta sotto il formale controllo delle milizie cristiane. 1981 I Siriani occupano di fatto alcune aree del paese. 1982 Massacro di Sabra e Chatila da parte delle truppe israeliane che occupano la metà meridionale del Libano. Intervento di un contingene internazionale di pace.Il Maronita Amin Gemayel diventa Presidente. 1983 Gli Israeliani si ritirano nella fascia sud.Ne profittano i Drusi per acquisire importanti posizioni a danno dei Cristiani :L'OLP attaccata da altri Palestinesi vicini alla Siria è costretta a lasciare il Libano. |
Nasrallah Boutros Sfeir (1986-2011) 1990 Il Presidente Cristiano Elias Hrawi firma un trattato di cooperazione con la Siria di cui difatti accetta la tutela. 1994 Il Patriarca Nasrallah Pierre Sfeir diventa Cardinale. 1997 Visita del S.Padre in Libano. 2000 Il Primo Ministro (musulmano) al-Harari viene ricevuto in Vaticano. 2001 Canonizzazione della suora maronita Rafqa Butrusia (Rebecca Pietra) . |
Béchara Pierre Raï (2011-) 2012 Erezione della prima Eparchia in Europa (N.S. del Libano a Parigi ). Il Patriarca diventa Cardinale. 2014 Creazione dell'Esarcato Apostolico dell'Africa Centrale e Occidentale. 2014 L'affacciarsi sulla scena politico-militare dell'ISIS esacerba le persecuzioni nei confronti dei cristiani nell'area iraqena e nella regione nord-orientale della Siria. 2018 L'Esarcato Apostolico dell'Africa Centrale e Occidentale viene elevato a Diocesi di Ibadan. E' (a parte la Chiesa Copta Cattolica) la prima diocesi di rito orientale in Africa. |
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Ultimo aggiornamento:Settembre 2002,marzo 2006,aprile 2007, gennaio 2012, gennaio 2013, gennaio 2015, gennaio 2019