Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese anglicane

Chiesa della Provincia della Nigeria (Comunione Anglicana)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

CANA

Introduzione

La Nigeria ha circa 180 milioni di abitanti di cui poco più della metà sono Cristiani. La  Chiesa, che conta circa 18  milioni di  fedeli , è numericamente la più consistente delle Chiese Anglicane; . La Chiesa  non prevede l'ordinazione delle donne (neanche al diaconato) ; ritiene l'omosessualità un peccato incompatibile con le Sacre Scritture e ha dichiarato danneggiata la Comunione con l'ECUSA e con la Chiesa del Canada o almeno con chi ne approva le posizioni nei confronti dell'omosessualità. Costituisce una Provincia del GAFCON dove ha un ruolo trainante.

Link

Chiesa della Nigeria

nigeriananglicans.com/

Primate , Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

Attuale Primate è il Rev.mo Henry Chukwudum Ndukuba, Vescovo di  Abuja (il quale è Arcivescovo , Metropolita e Primate di tutta la Nigeria)  . Sua Grazia è nato nel 1961, è stato ordinato sacerdote nel 1984 e consacrato vescovo nel 1999. Foto:nel sito della Chiesa

La Chiesa si amministra in maniera democratica . Organo supremo è  il Sinodo Generale con a capo l'Arcivescovo. A livello locale è organizzata  in 14 province interne ognuna con a capo un Arcivescovo (che può essere il vescovo di una qualsiasi delle diocesi)   . A  capo della  diocesi è il vescovo che può essere coadiuvato da vescovi suffraganei.

Cronologia e cronotassi

1842 Prima presenza anglicana in Nigeria (missione di Badagri) .

 1843 In Sierra Leone viene ordinato sacerdote un ex schiavo Yoruba (proveniente dall’odierna Nigeria)  liberato ,Samuel Ajayi Crowther. E' il primo sacerdote africano nero in assoluto e in seguito diventerà anche il primo vescovo nero .

1852 Prima missione tra gli Yoruba.

1856 John Duport diventa il primo vescovo della Sierra Leone (per la cronotassi vedi Chiesa dell’Africa Occidentale) da cui dipende anche la Nigeria.

1857 Missione ad Onitsha.

Samuel Ajayi Crowther Vescovo dell'Africa Equatoriale Occidentale (1864-91)

1864 Il sacerdote Yoruba Samuel Ajayi Crowther diviene Vescovo dell'Africa Equatoriale Occidentale:è il primo vescovo nero (non solo tra gli  anglicani) in Nigeria e in Africa.

1891 Morte di Crowther.Viene chiamato a succedergli un vescovo bianco.

Herbert Tugwell (1894-1922, dal 1919 Vescovo on the Niger)

1919 La diocesi viene divisa in due: Lagos e on the Niger.

Melville Jones (Vescovo di Lagos 1919 – 1940), Bertram Lasbrey (1922-45)

Non mi sono noti i successori di Lasbreys.

Leslie Gordon Vining (1940 – 1955)

1953  Viene creata la Provincia dell'Africa Occidentale (vedi). Il Primo Primate (Arcivescovo) è il vescovo di Lagos Leslie Gordon Vining. Le diocesi in Nigeria salgono da due a cinque (viene di seguito riportata la crono tassi dei soli Vescovi di Lagos fino alla fondazione della Chiesa della Nigeria)..

Adelakun Howells (1955 – 1963)

Seth Irunsewe Kale (1963 – 1974)

Festus Oluwole Segun (1975 – 1985)

Timothy O. Olufosoye (Arcivescovo della Nigeria 1979-88)

1979 Dalla Provincia dell'Africa Occidentale viene staccata la nuova Provincia  di   Nigeria . Timothy O. Olufosoye ,vescovo di Ibadan,ne è il primo Arcivescovo.

Abiodun Adetiloye (1988-2000)

1988 Abiodun Adetiloye, vescovo di Lagos, è il secondo Primate.

1997 La Chiesa viene organizzata in tre Province

Peter Jasper Akinola (2000-10)

2003 La Chiesa viene organizzata in 10 province. Consacrazione di Gene Robinson , vescovo gay per il New Hampshire. Prima benedizione di una coppia gay nella Chiesa Anglicana del Canada. Tali fatti provocano contrasti e alcune Province Anglicane tra cui quella della  Nigeria dichiarano danneggiata la Comunione  con l'ECUSA e con la Chiesa del Canada o perlomeno con chi ne approva l’apertura nei confronti dell’omosessualità. Viene creata la Convocazione degli Anglicani Nigeriani in USA (poi ribattezzata Convocazione Anglicana del Nord America) .

 2006 12 parrocchie dell’ECUSA in Virginia passano alla CANA.

2007 è pure diventato vescovo della CANA il Vescovo assistente emerito di Albany, David Bena (mentre il vescovo diocesano emerito della stessa diocesi Daniel Herzog ha preferito passare al Cattolicesimo).

2008 Gene Robinson da un lato, i vescovi in contrasto con i propri Primati in America e in Brasile dall’altro, non vengono invitati alla prossima Conferenza di Lambeth. Alcuni vescovi, inclusi alcuni Primati, critici nei confronti dell’omosessualità,  d’altra parte pare che boicotteranno la Conferenza e indicono la cosiddetta Futura Conferenza Globale Anglicana a Gerusalemme . La CANA diventa una diocesi dell’ACNA.

2009 La Chiesa viene riorganizzata in 14 Province
Nicholas Okoh (2010-20)

2019 La CANA fuoriesce dall'ACNA e ritorna ad essere una diocesi missionaria della Chiesa della Nigeria

Henry Chukwudum Ndukuba  (2020-)

 


DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: dicembre2003, luglio 2008, aprile 2010