Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a :Chiese Unite , Chiese Anglicane

Chiesa del Pakistan

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa del Pakistan deriva dal processo ecumenico che interessò diverse confessioni cristiane del subcontinente indiano a metà del XX secolo e portò alle prime esperienze di Chiese Unite nel mondo. Essa deriva in particolare dall'unione di Anglicani (le diocesi della regione: Karachi, Lahore e Dacca) ,Presbiteriani, Metodisti (United Methodists in Pakistan), Luterani (Pakistani Lutheran Church), Battisti e altri  (United Church of Pakistan). La Chiesa è membro (e quindi in comunione)  della Comunione Anglicana (da cui deriva, dal punto di vista storico,  la Successione Apostolica) , della Comunione  delle Chiese Riformate e del Consiglio Mondiale Metodista. Dei 140 milioni di abitanti del Paese i Cristiani rappresentano solo il 2%. I fedeli della Chiesa  sono circa 800.000 (dopo il Cattolicesimo è la prima denominazione cristiana del Paese). La Diocesi di Sialkot è prevalentemente  Riformata.

Vicina alle posizioni del GAFCON la Chiesa prevede l'ordinazione delle donne al solo diaconato e non prevede la benedizione di nozze gay

Link

http://www.peshawardiocese.org/

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

Il Moderatore della Chiesa esplica le sue funzioni per 3 anni. Il  Rev.mo Azad Marshall ,Vescovo di Raiwind.  è l'attuale Moderatore della Chiesa. E' nato nel, ordinato sacerdote nel 1988 e consacrato vescovo nel 1994

La Chiesa si amministra in maniera democratica . A livello locale è organizzata  in diocesi con a capo  il Vescovo  .

Cronologia

Cronologia anteriore all'unione

Cronologia della Chiesa e cronotassi dei Moderatori (incompleta)

Ijaz Inayat Masih (Moderatore ,intorno al  1973 , vescovo di Lahore)

1970 La Chiesa di India ,Birmania  e Ceylon completa il processo di unificazione con altre Chiese protestanti e vengono a costituirsi le Chiese dell'India del Nord  e la Chiesa del Pakistan (esempi di Chiesa Unita). In quest’ultima entrano a far parte anche Luterani mentre  non vi entra a far parte la United Presbyterian Church che pure aveva preso parte alle consultazioni. Seconda consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Limuru.

1971 Il Bangladesh accede all'indipendenza. Dalla Chiesa del Pakistan si stacca la Chiesa del Bangladesh.

1975 terza consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Toronto.

1980 Vengono portate da 4 a 8 le diocesi.

Arne Rudvin (intorno al  1981 , vescovo di Karachi)

1981 quarta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Colombo.

1987 quinta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Potsdam.

1990 Visita dell'Arcivescovo di Canterbury.

1991 La Sharia , già introdotta nel Paese, viene applicata in maniera sempre più fiscale e i Cristiani sono sempre più sottoposti a fenomeni di intolleranza.

1995 sesta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Ocho Rios ,in Giamaica: vi partecipano 33 Chiese e numerosi osservatori.

Bashir Jivan (-1997)

Samuel Azariah (1997-2000; vescovo di Raiwind)

S.K. Dass (2000-03) , vescovo di Hyderabad)

2001 Martirio di 17 fedeli protestanti ,ad opera di estremisti islamici, in una chiesa cattolica di Bawalpur dove venivano svolte funzioni religiose anche dai fedeli della Chiesa del Pakistan.

Alexander John Malik (2003-08 , vescovo di Lahore)

2005 Una folla di militanti islamici fondamentalisti distruggono le  Chiese di diverse denominazioni cristiane a Sangla Hill.

Samuel Azariah (2008-17; vescovo di Raiwind) (secondo mandato)
Humphrey Sarfaraz Peters (2017-21; vescovo di Peshawar)
Azad Marshall (2021-,Vescovo di Raiwind )

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:Ottobre 2005, luglio 2008, febbraio 2018, ottobre 2020, maggio 2023