Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a : Chiese Unite , Chiese Anglicane

Chiesa dell'India Settentrionale

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La chiesa  deriva dal processo ecumenico che interessò diverse confessioni cristiane del subcontinente indiano a metà del XX secolo e portò alle prime esperienze di Chiese Unite nel mondo. Più in particolare deriva dall'unione avvenuta nel 1970 della United Church of North India (unione di diverse Chiese  Congregazionaliste,  Presbiteriane e Riformate) , della parte settentrionale della Church of India, Pakistan, Burma and Ceylon (anglicana) ,delle Baptist Churches of North India, della Church of the Brethen in India (fino al 2006),  della Methodist Church of South India. In conseguenza  può essere considerata la diretta prosecuzione della Chiesa dell'India , Birmania e Ceylon (anglicana) , della Chiesa Unita di Cristo (congregazionalista) , della Chiesa Metodista Britannica nell'India del Nord, dei Discepoli di Cristo nella regione  .

La Chiesa è particolarmente attiva in campo ecumenico: ha costituito con la Chiesa dell'India Settentrionale e la Chiesa Sira di Mar Thoma la Comunione delle Chiese in India;  è membro della Comunione Anglicana   (da cui deriva la successione Apostolica almeno storicamente intesa e in conseguenza è anche in Comunione con l'Unione di Utrecht , la Chiesa Filippina Indipendente, la Chiesa Sira di Mar Thoma del Malabar), del Consiglio Mondiale Metodista,  della Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, dell'Alleanza mondiale delle Chiese Riformate. E' altresì membro (in comunione) . I fedeli della Chiesa - la maggiore denominazione protestante nell'India settentrionale-  sono circa 2.250.000.

La Chiesa ordina preti donne e non ha , almeno finora , consacrato vescovi di sesso femminile. Non prevede la benedizione di nozze gay

Link

sito della Chiesa

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

Il Rev.mo Dr Bijay Kumar Nayak, Vescovo di Phulbani  è l'attuale Moderatore (questo è il titolo del Primate, ma spesso viene usato anche quello di Metropolita) della Chiesa. Nato nel , è stato ordinato sacerdote nel  e consacrato vescovo nel . Foto nel sito della Chiesa: cnisynod.org

La Chiesa si amministra in maniera democratica . Organo supremo è  il Sinodo con a capo il Vescovo Moderatore, eletto ogni tre anni. A livello locale è organizzata  in diocesi con a capo  il Vescovo  .

Cronologia

Cronologia anteriore all'unione

Cronologia della Chiesa e cronotassi dei Vescovi Moderatori

1910 La World Missionary Conference di Edinburgo raccoglie diverse esperienze ecumeniche e accellera il processo di cooperazione interdenominazionale.

1924 Nasce dalla Presbyterian Church of India e da alcune denominazioni congregazionali la  United Church of North India.

1929 Conferenza per l’unione  a  Lucknow. Vi partecipano 11 denominazioni tra cui la Chiesa Unita dell'India Settentrionale , Australian Churches of Christ Mission, Australian Methodist Church, the Wesleyan Methodist Church, the Methodist Episcopal Church.

1940 Viene preparato un piano per l’unione.

1947 L'India accede all'indipendenza. La Chiesa di India ,Birmania  e Ceylon prende il nome di Chiesa dell'India ,Pakistan,Birmania  e Ceylon. Non vi entrano a far parte le diocesi dell'India meridionale che completano il processo di unificazione con altre Chiese protestanti e vengono a costituire la Chiesa dell'India del Sud ,primo esempio di Chiesa Unita.

1951 Il   Piano per l’unione  delle Chiese in India settentrionale del 1929 si estende alle Baptist Churches in Northern India, la Chiesa Anglicana, The Methodist Church in Southern Asia.

1957 Il   Piano per l’unione  delle Chiese in India settentrionale si estende  alle Church of the Brethren in India e ai Disciples of Christ.

1965 Viene stilato lo Statuto della Chiesa.

1967 prima consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Bossey.

Eric Nasir 1971-80,  vescovo di Delhi

1970 La Chiesa di India ,Birmania  e Ceylon completa il processo di unificazione con altre Chiese protestanti e vengono a costituirsi le Chiese dell'India del Nord  ,Chiesa del Pakistan (esempi di Chiesa Unita); alcuni anglicani  di Ceylon , che non aderiscono all'unificazione (altri avevano aderito alla Chiesa dell'India Meridionale)  si pongono alle dipendenze di Canterbury. Anche la Chiesa Anglicana in Birmania non addiviene al processo di unificazione e nasce la Chiesa della Birmania . Non vi entra a far parte la United Presbyterian Church che pure aveva preso parte alle consultazioni. Seconda consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Limuru.

1975 terza consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Toronto.

1977 Nuova stesura dello Statuto. 

Ramchandra Shivappa Bhandare   1980-83; vescovo di Nagpur

1981 quarta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Colombo.

Dinesh Chandra Gorai 1983-86 ,vescovo di   Calcutta

Din Dayal 1986-89 ; vescovo di Lucknow

1987 quinta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Potsdam.

John Ghosh 1989-92, vescovo di  Darjeeling

Anand Chandu Lal 1992-95 , vescovo di  Amritsar

1994 alcuni fedeli delle diocesi di  Agra e Lucknow fuoriescono dalla CNI e ricreano la  United Church of Northern India-Presbyterian Synod.

Dhirendra Kumar Mohanty 1995- 98, vescovo di Cuttack

 

1995 sesta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Ocho Rios ,in Giamaica: vi partecipano 33 Chiese e numerosi osservatori.

Vinod A.R. Peter 1998-2000, vescovo di Nagpur

Zechariah James Terom 2001-05, vescovo di Chotanagpur

Joel Vidyasagar Mal 2005-08; vescovo di Chandigarh
Purely Lyngdoh 2008-11 ; vescovo dell'India NordOrientale
Philip Marandih 2011-14; vescovo di  Patna
Pradeep Kumar Samantaroy 2014-17; Vescovo di Amritsar

Prem Chand Singh 2017-22, Vescovo di Jabalpur

2020 Secessione del vescovo di Chotanagpur con discreto seguito

2022 Singh viene arrestato dalle autorità indiane per frodi di diverso genere e viene rimosso dal suo ufficio

Bijay Nayak 2022-, Vescovo di Phulbani

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:Ottobre 2005, luglio 2008, settembre 2009, aprile 2012, marzo 2015, febbraio 2018, ottobre 2020, maggio 2023