Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a :Chiese Unite , Chiese Anglicane

Chiesa del Bangladesh

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Il Cristianesimo in Bangladesh costituisce una minoranza di circa 1 milione di persone. Le comunità numericamente più fiorenti sono quelle Cattoliche e quelle Battiste. La Chiesa del Bangladesh deriva dal processo ecumenico che interessò diverse confessioni cristiane del subcontinente indiano a metà del XX secolo e portò alle prime esperienze di Chiese Unite nel mondo. Essa deriva in particolare dall'unione di Anglicani e Presbiteriani. La Chiesa è membro della Comunione Anglicana da cui deriva, dal punto di vista storico,  la Successione Apostolica e della Comunione Mondiale delle Chiese riformate. La Chiesa è membro  del Consiglio Mondiale delle Chiese. I fedeli della Chiesa  sono circa 15.000.

La Chiesa prevede l'ordinazione delle donne e la loro consacrazione episcopale (finora non verificatasi) , vicina alla posizione del GAFCON (la Chiesa è in comunione con l'ACNA) non prevede la benedizione delle nozze gay.

Link

Sito della Chiesa

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

Primate (Moderatore) della Chiesa è il  Vescovo di Kushtia il Rev.mo Samuel Mankhin, consacrato vescovo nel 2009. Foto nel Sito della Chiesa.

La Chiesa si amministra in maniera democratica . A livello locale è organizzata  in diocesi con a capo  il Vescovo  

Cronologia

Cronologia anteriore all'unione

Cronologia della Chiesa e Cronotassi

1952 L’Anglican Church of North India, Pakistan, Burma and Ceylon stacca dalla diocesi di Calcutta la diocesi di Dhaka . James D. Blair ne è il primo vescovo.

1965 Viene prevista  la creazione di Chiese Unite da parte  delle Anglican Church , United Church, United Methodist ,  Lutheran Church presenti nel subcontinente indiano.

1970 Come previsto dal piano del 1965 nascono le Chiese dell'India del Nord  e la Chiesa del Pakistan. In quest’ultima non entra a far parte la United Presbyterian Church che pure aveva preso parte alle consultazioni. Seconda consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Limuru.

1971 Il Bangladesh accede all'indipendenza.

Barnabas D. Mondal (Moderatore 1990-2003, e vescovo di Dacca)

1974 Il Sinodo della Chiesa del Pakistan dichiara lo status indipendente della Chiesa del Bangladesh. Vi fanno parte anche le English Presbyterian Churches.  Barnobus Dwijen Mondal succede a James D.Blair.

1975 terza consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Toronto.

1981 quarta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Colombo.

1987 quinta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Potsdam.

1990 Viene creata la diocesi di Kushtia. Michael S Baroi ne diventa il primo vescovo.La Chiesa costituisce un Sinodo di cui Mondal diventa il primo Moderatore.

1995 sesta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Ocho Rios ,in Giamaica: vi partecipano 33 Chiese e numerosi osservatori.

Michael S. Baroi (2003-10)

2003 Michael Baroi diventa vescovo di Dhaka e Moderatore della Chiesa; Paul Sarker diventa vescovo di Kushtia.

Paul Sishir Sarkar (2010-18)

2010 Paul Sarkar  diventa vescovo di Dhaka e Moderatore della Chiesa; Samuel Sunil Mankhin  diventa vescovo di Kushtia.

2017? Viene creata la nuova diocesi di Barisal

Samuel Mankhin (2018-)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:Ottobre 2005,luglio 2008, maggio 2013, marzo 2019, ottobre 2020