Torna a :Chiese Unite , Chiese Anglicane

Chiesa del Bangladesh

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Il Cristianesimo in Bangladesh costituisce una minoranza di circa 1 milione di persone. Le comunità numericamente più fiorenti sono quelle Cattoliche e quelle Battiste.

La Chiesa del Bangladesh deriva dal processo ecumenico che interessò diverse confessioni cristiane del subcontinente indiano a metà del XX secolo e portò alle prime esperienze di Chiese Unite nel mondo. Essa deriva in particolare dall'unione di Anglicani e Presbiteriani.

La Chiesa è membro della Comunione Anglicana da cui deriva, dal punto di vista storico,  la Successione Apostolica ( che non mi è chiaro se venga considerata indispensabile all'esercizio della funzione di vescovo).

La Chiesa è membro associato del consiglio Mondiale delle Chiese,della Comunione Anglicana..

I fedeli della Chiesa  sono circa 15.000.

Link

Sito della Chiesa

Primate

Il Vescovo di Dhaka è il vescovo Primate (Moderatore) della Chiesa .Attualmente è il Rev.mo Paul Sishir Sarkar. Foto nel Sito della Chiesa.

Cronologia

Cronologia anteriore all'unione

Cronologia della Chiesa

1952 L’Anglican Church of North India, Pakistan, Burma and Ceylon stacca dalla diocesi di Calcutta la diocesi di Dhaka . James D. Blair ne è il primo vescovo.

1965 Viene prevista  la creazione di Chiese Unite da parte  delle Anglican Church , United Church, United Methodist ,  Lutheran Church presenti nel subcontinente indiano.

1970 Come previsto dal piano del 1965 nascono le Chiese dell'India del Nord  e la Chiesa del Pakistan. In quest’ultima non entra a far parte la United Presbyterian Church che pure aveva preso parte alle consultazioni. Seconda consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Limuru.

1971 Il Bangladesh accede all'indipendenza.

Barnabas D. Mondal (Moderatore 1990-2003, e vescovo di Dacca)

1974 Il Sinodo della Chiesa del Pakistan dichiara lo status indipendente della Chiesa del Bangladesh. Vi fanno parte anche le English Presbyterian Churches.  Barnobus Dwijen Mondal succede a James D.Blair.

1975 terza consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Toronto.

1981 quarta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Colombo.

1987 quinta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Potsdam.

1990 Viene creata la diocesi di Kushtia. Michael S Baroi ne diventa il primo vescovo.La Chiesa costituisce un Sinodo di cui Mondal diventa il primo Moderatore.

1995 sesta consultazione Internazionale delle Chiese Unite  a Ocho Rios ,in Giamaica: vi partecipano 33 Chiese e numerosi osservatori.

Michael S. Baroi (2003-10)

2003 Michael Baroi diventa vescovo di Dhaka e Moderatore della Chiesa; Paul Sarker diventa vescovo di Kushtia.

Paul Sishir Sarkar (2010-)

2010 Paul Sarkar  diventa vescovo di Dhaka e Moderatore della Chiesa; Samuel Sunil Mankhin  diventa vescovo di Kushtia.

2012 Si prevede la creazione di una terza diocesi (Barisal)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:Ottobre 2005,luglio 2008, maggio 2013