Ciao.
Mi chiamo Giorgio e sono un appassionato di Atlanti : non avendo trovato un Atlante della Chiesa che mi soddisfacesse ho pensato di crearmene uno e di renderlo disponibile ad Altri.
A dire il vero è ampiamente incompleto anche se già piuttosto ricco. Vista la vastità dell'argomento non so però quando , e neanche se, verrà mai completato.
Ed ora qualche precisazione.
Innanzitutto mi scuso se la veste grafica del sito è mediocre: on sono molto pratico d'informatica, per cui...accontetatevi.
Poi...la Chiesa!
La Chiesa è frazionata in una miriade di corpi separati e diversificati al punto che risulta difficoltosa la stessa definizione di Chiesa. Io ...non mi ci proverò neanche .
Il sito costituisce un Atlante della Chiesa ,in prospettiva (attualmente in gran parte ancora in costruzione) , il più completo possibile, e stilato in una visione tendenzialmente laica,ecumenica, rispettosa delle diverse realtà, e comunque quanto meno possibile influenzata da spirito di parte. Esso intende occuparsi primariamente delle Chiese storicamente affermatesi , ma anche dare spazio a quelle Chiese , gruppi, movimenti di più recente formazione anche quando di dimensioni assai ridotte. Sarebbe infatti mia finalità trattare quante più possibili Chiese e gruppi    Cristiani.  
 Purtroppo anche la definizione di Cristiano risulta un'impresa a me ardua:
Qualcuno ha definito il Cristianesimo come la religione dell'Amore radicale.
Un'altra frequente definizione del Cristianesimo si basa sulla Fede in Dio Uno e Trino : Padre Figlio e Spirito Santo. Il Signore Gesù Cristo è vero Dio e vero Uomo.
 Non sta a me giudicare se questa o quella Chiesa sia effettivamente degna della prima definizione nè ( non essendo io un teologo ma solo un appassionato di Atlanti ) posso entrare con precisione nel merito dell'aderenza perfetta alla seconda definizione.
Tuttavia mi pare ovvio (e a ciò cercherò di attenermi) dover escludere ,dalla trattazione in questo Atlante, Chiese e movimenti che
eventualmente usano la religione a fini violenti o razzisti ,in quanto chiaramente in opposizione alla prima definizione. 
credono Gesù genericamente Figlio di Dio e non precipuamente Dio , in quanto chiaramente non aderenti alla seconda definizione. 
manifestano tendenze sincretiste ,paganeggianti, o in altra maniera siano in evidente contrasto con la prima o seconda definizione.
Mi preme sottolineare che sia per le difficoltà sopradette sia per la vastità della materia (e a tal proposito è necessario far presente l'impossibililità di essere esaustivi se non altro perchè non tutte le Chiese hanno un sito web o siti web che che ne parlino o di cui io sia venuto  a conoscenza) e infine perchè questo Atlante è costruito in gran parte avvalendosi di materiale presente nella Rete (dove le informazioni possono essere anche errate, parziali e addirittura false)  non posso escludere imprecisioni e inesattezze. 
Termino perciò questa presentazione esimendomi ancora una volta da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali errori,omissioni ,inesattezze che vi prego caldamente volermi Segnalare
.
Grazie e buona navigazione.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: marzo 2002, novembre 2004.