Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Cattolica Ortodossa di Portogallo,Spagna e Brasile

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Questa Chiesa , precedentemente nell'ambito della Chiesa di Polonia, si è successivamente resa indipendente (ad eccezione dell'eparchia del Brasile ) dal 2000.  Fino al 2006 trovavo nel sito  della Chiesa di Polonia che un   sacerdote (Simeao Reis) fungeva da Amministratore della Metropolia in Portogallo (dove aveva 3 parrocchie) ma in seguito non si trova più nessun accenno in tal senso  mentre viene riportata l'eparchia di Olinda e Recife con 2 vescovi ,6 parrocchie, 2 monasteri  in Brasile . In Italia fino ad alcuni anni fa era   presente una parrocchia in Sardegna.

La Chiesa (indipendente) del Portogallo è stata riconosciuta come confessione religiosa dal Portogallo nel 2006.  I suoi fedeli potrebbero essere tra i 10 e i  60 mila, le diocesi sono  .

Link

I link sottoriportati si riferiscono a siti dove si possono trovare notizie  relative all'argomento di questa pagina e non hanno necessariamente relazione con la Chiesa qui trattata.

Chiesa Ortodossa di Polonia

Chiesa del Portogallo

pagina dedicata in wikipedia.

Primate

S.B. Joao, Metropolita di Lisbona e Primate  di Portogallo, Spagna e Brasile, dal 2000 non più in comunione con Varsavia . Foto in Sito in spagnolo .

Cronologia e cronotassi del Metropolita di Lisbona.

Gabriele (1974-1997)

1966  un sacerdote cattolico portoghese ( Eduardo Enrique Pinto da Roche) passa alla Chiesa ortodossa russa fuori dalla Russia che nel

1974 crea un esarcato portoghese con il Da Roche (che prende il nome Giovanni) vescovo esarca

1978 In seguito a dissidi la Chiesa passa al Sinodo florinita del Metropolita Auxenzio che riordina il Da Roche con il nome   Gabriele  che resta Esarca Greco Ortodosso dell'Europa Occidentale.

1984 Gabriele ordina 4 vescovi e costituisce un proprio Sinodo che  Auxenzio costituisce in "Metropolia Ortodossa di Portogallo, Spagna e Europa Occidentale" che nello stesso anno riceve un Tomos di Autonomia. Gabriele è il Primate di questa Chiesa.

1986 Viene creata la missione brasiliana

1989 I vescovi portoghesi della Metropolia vengono ricevuti in comunione dalla Chiesa Ortodossa di Polonia . I vescovi all'estero non entrano in comunione con Varsavia e creano il Sinodo di Milano.

1997 Morte del Metropolita Gabriele che viene seppellito in una chiesa costruita dalla veggente Maria da Conceição Mendes Horta entrata a far parte della Chiesa quando le sue visioni della Madonna (non  riconosciute dalla Chiesa Cattolica) erano state riconosciute dal Metropolita Gabriele.

Giovanni (1997-; riconosciuto da Varsavia fino al 2000)

1997 Muore il Metropolita Gabriele e gli succede Giovanni.

2000 Divergenze con il Metropolita di Varsavia portano alla rottura delle relazioni con i Vescovi portoghesi ma non con quelli brasiliani. Varsavia nomina il sacerdote Simeao Reis, Amministratore della Metropolia in Portogallo (2000?-06?)

 2002 il Metropolita Joao è invitato a Chisinau dal Metropolita Vladimir

2006 il Portogallo riconosce la Chiesa come Confessione Religiosa.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:dicembre 2002,luglio 2003,giugno 2006, novembre 2007, gennaio 2011, gennaio 2017