Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Vetero-Ortodossa di Cristo

#Introduzione

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa è attualmente divisa in diversi gruppi. Oltre alla formazione di Alimpio sono attive anche una formazione facente capo al sacerdote Konstantin Lunevim a Vladivostok, un’altra al sacerdote Alessandro Cernogor nella  regione di Rjazan e verosimilmente altri.

Link: pagina in hierarchy.religare1  e  2  

 Cronologia e cronotassi

Germano Saveliev (2003; vescovo di Mosca 2007-08)

2003 parte della Diocesi dell’Estremo Oriente della Chiesa  Vetero-Ortodossa  Russa  (con il sostegno della Chiesa Vetero-Ritualista) con a capo il   Vescovo Herman Saveliev (già vescovo di  Belebeev e Bashkiria 1996-2001, di  Perm 2002 - 2003, Azov-Mar Nero 2003 – 2004) si separa dalla Chiesa Madre e crea la Chiesa Vetero-Ortodossa di Cristo che presto entra a far parte della  Chiesa vetero-ritualista russa dove Herman diventa vescovo dell’Estremo Oriente.

2007 , in seguito a  discordie con il prete Konstantin Lunevim  di Vladivostok, un congresso della   Diocesi esautora il  Vescovo Herman e passa sotto il controllo diretto del Metropolita Cornelio.  Herman non riconosce tale  decisione del Congresso , cessa  la comunione con il metropolita Cornelio e decide di ripristinare la denominazione di Chiesa Vetero-Ortodossa di Cristo con due diocesi : Mosca (di cui si intitola Vescovo) ed  Estremo Oriente di cui consacra  vescovo Victor Smolnikov (ex prete ROC) che prende il nome Vnifanty .

Unifante (vescovo dell’Estremo Oriente 2007-08, dell'Arcidiocesi Belayakrinitsa di Irkutsk -Amur e ed Estremo Oriente 2008-12)

2008 Herman Saveliev ritorna  alla Chiesa Vetero-Ritualista Ortodossa Russa. La Chiesa si divide in diversi gruppi tra i quali quello dei  " Cristiani della Chiesa Vetero-Ortodossa Russa non in comunione con il  Metropolita Cornelio " che fa capo al vescovo Unifante.

2009 una parte della Chiesa  passa sotto la giurisdizione del Metropolita Leonzio (Izotov) di Belaya Krinitsa.

2010 Scisma di Alimpio

2012 Unifante rinuncia alla dignità episcopale e viene riammesso come monaco nella Chiesa Vetero-Ritualista Ortodossa Russa.

2014 Le comunità che fanno capo a P. Bogoljub ritornano alla Chiesa Vetero-Ortodossa Russa (pagina dedicata in hierarchy.religare)

Alimpio , vescovo di Mosca della Chiesa VeteroOrtodossa di Cristo- Gerarchia Belayakrinitsa, 2010-

2010 Alimpio Verbitsky riceve la consacrazione episcopale dal Sinodo di Ciriaco Temirsdidi e si intitola prima  vescovo di Rjazan e Tumsk e poi di  Mosca. La sua formazione  (prevalente nella regione di Ryazan) si appella Chiesa VeteroOrtodossa di Cristo- Gerarchia Belayakrinitsa .

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: marzo 2010, aprile 2012, febbraio 2019, aprile 2020