Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Vetero-Calendarista di Bulgaria

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione   

Pur non condivendo le posizioni liturgiche (relative al Calendario) ed ecumeniche delle Chiese Autocefale Locali e pur non essendo con esse in comunione non considera queste eretiche ma in scisma. Le Chiese Vetero-Calendariste di Grecia (Sinodo di Crisostomo II) , Romania (fino al 2022), Bulgaria e la ROCOR del Metropolita Agatangelo sono tra loro in comunione. Non ho trovato  dati circa il numero di fedeli. Le parrocchie sono comunque una ventina, un convento di monaci e uno di suore. Successione Apostolica :l'attuale vescovo è stato consacrato dal Metropolita Cipriano (Chiesa Vetero-Calendarista di Grecia) la cui successione apostolica  deriva dai Vescovi della Chiesa Ortodossa Russa Estera.

Link

Sito della Chiesa

voce in wikipedia

Primate

S.B.  Fozio, Metropolita di Triaditsa. S.B. è nato nel 1956 ed è stato consacrato vescovo dal Metropolita Cipriano nel 1993.

Foto in Synod in Resistance

Cronologia

Fozio Metropolita di Triaditza 1993-

1968 Alcuni Ortodossi Bulgari con a capo l’Arcimandrita Seraphim Alexiev  denunciano al Patriarca Kyrill  il loro disaccordo con la riforma del calendario ;il Patriarca sospende il clero in clero in questione dalle sue funzioni.

1993 Consacrazione episcopale di Fozio da parte del Sinodo Greco del Metropolita Cipriano.

1994 La Chiesa entra in comunione con la ROCOR.

2006 Il Sinodo dei Vescovi della ROCOR vota a grande maggioranza per la riunificazione con il Patriarcato di Mosca: a seguito di tali decisioni viene meno la comunione .

2014 La Chiesa (anche gli altri Sinodi in Resistenza) entra in comunione con il sinodo kiousita.  Si costituisce il Sinodo dei Vescovi con la presenza temporanea di 2 vescovi del Sinodo di Agatangelo.

2019 Viene ordinato un vescovo ausiliare con il titolo di Nicopoli (che viene meno nel 2021)

2020 Viene ordinato un vescovo ausiliare con il titolo di Sozopoli

2022 Viene meno la comunione con la Chiesa Vetero-Calendarista di Romania

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:luglio 2006, novembre 2007, febbraio 2015, aprile 2020, marzo 2023