Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Vetero-Calendarista di Bulgaria

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Introduzione

Pur non condivendo le posizioni liturgiche (relative al Calendario) ed ecumeniche delle Chiese Autocefale Locali e pur non essendo con esse in comunione non considera queste eretiche ma in scisma. E' in comunione con il Sinodo di Cipriano e con la Chiesa Vetero-Calendarista di Romania; inoltre ,mi pare, non sia venuta meno la comunione con la ROCOR che è stata interrotta dal Sinodo di Cipriano.Non ho trovato  dati circa il numero di fedeli. Le parrocchie sono comunque una ventina, un convento di monaci e uno di suore.

Successione Apostolica :l'attuale vescovo è stato consacrato dal Metropolita Cipriano (Chiesa Vetero-Calendarista di Grecia) la cui successione apostolica  deriva dai Vescovi della Chiesa Ortodossa Russa Estera.

Link

Sito della Chiesa

Primate

S.B.  Fozio, Metropolita di Triaditsa è l'unico vescovo della Chiesa. S.B. è nato nel 1956 ed è stato consacrato vescovo dal Metropolita Cipriano nel 1993.

Foto in Synod in Resistance

Cronologia

Fozio Metropolita di Triaditza 1993-

1968 Alcuni Ortodossi Bulgari con a capo l’Arcimandrita Seraphim Alexiev  denunciano al Patriarca Kyrill  il loro disaccordo con la riforma del calendario ;il Patriarca sospende il clero in clero in questione dalle sue funzioni.

1993 Consacrazione episcopale di Fozio da parte del Sinodo Greco del Metropolita Cipriano.

1994 La Chiesa entra in comunione con la ROCOR.

2006 Il Sinodo dei Vescovi della ROCOR vota a grande maggioranza per la riunificazione con il Patriarcato di Mosca: a seguito di tali decisioni viene meno la comunione .

2014 La Chiesa (anche gli altri Sinodi in Resistenza) entra in comunione con il sinodo kiousita.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:luglio 2006, novembre 2007, febbraio 2015