Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Patriarcato Ecumenico

Diocesi Greco-Cattolica Ortodossa Carpato-Russa Americana negli U.S.A.

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Questa, come le altre Chiese dipendenti da Costantinopoli, è una Chiesa che in seguito a particolari circostanze  è stata ricevuta sotto la protezione canonica del Patriarcato Ecumenico (cui tra l'altro spetta la  conferma dell'elezione dei vescovi) pur non facendo parte del Patriarcato. Essa mantiene le tradizioni rutene come all'epoca antecedente il passaggio al Patriarcato Ecumenico. Conta circa 50.000 fedeli tutti negli U.S.A.. La lingua liturgica è  lo Slavo ecclesiastico .

Link

Sito della Chiesa

Primate

S. Em. Gregory Tatsis, Metropolita titolare  di Nyssa .S.E. è nato nel 1958, ordinato sacerdote nel 2007 e consacrato vescovo nel 2012. Foto nel Sito della Chiesa

Cronologia e cronotassi

1890 (anteriormente a tale data vedi Chiesa Cattolica Rutena). Un considerevole numero di Cattolici Ruteni emigrati in Nord America, guidati da Alessio di Wilkes-Barre passano all'ortodossia (nell'ambito della metropolia Russa in America) .

1924 Viene creata l'Eparchia (cattolica) di Pittsburgh in America (dal 1969 Metropolia).

1929 circa: La gerarchia latina in America induce il Vaticano a imporre il celibato al clero cattolico orientale negli Stati Uniti con la conseguenza che un gran numero di questi cattolici passano alla Chiesa Ortodossa. 

1937 Una riunione tenutasi a  Pittsburgh decide il passaggio all'ortodossia  di 37 parrocchie rutene, chiede di essere ricevuta sotto l'omophorion del Patriarca Ecumenico  ed elegge  Orestes P. Chornok  Vescovo.

Oreste (Chornok) (1938 - 77)

1938 - Il Patriarcato Ecumenico crea la diocesi Carpato-Russa

1966 Ordinazione a vescovo di John R. Martin .

1977 morte del vescovo Orestes P. Chornok .

Giovanni (Martin) (1977 - 84)

1982 Visita del  Patriarca Diodoros di Gerusalemme .

1983 Ordinazione a vescovo di Nicholas Smisko.

Nicola (Smisko) (1985 -2011)

1990 Visita del  Patriarca Demetrio I a Johnstown.

1997 Il Patriarca Bartolomeo I in visita alla Cattedrale di Johnstown. A Nicola viene dato il titolo (personale) di Metropolita.

Gregorio (Tatsis) (2012-)

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002, maggio 2006, giugno 2007, febbraio 2012, gennaio 2013