Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Patriarcato Ecumenico

Consiglio delle Chiese Ortodosse Bielorusse in Nord America 

#Introduzione

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La giurisdizione ha cessato di esistere nel 2005 e le sue 5 parrocchie sono passate alla diocesi carpato-russa (vedi in ierarchie-religare) pur continuando a identificarsi come bielorusse. Come le altre Chiese dipendenti da Costantinopoli fu ricevuta ,  in seguito a particolari circostanze,  sotto la protezione canonica del Patriarcato Ecumenico  pur non facendo parte del Patriarcato. Venne posta sotto la cura spirituale dell'Arcivescovo Greco d'America.Come le altre Chiese che originano dalla Chiesa Ortodossa nell'ex Unione Sovietica e che sono state ricevute sotto la protezione canonica del Patriarcato Ecumenico , non è  riconosciuta (almeno mi pare) dal Patriarcato di Mosca . La giurisdizione è costituita da 5 parrocchie (2 a new York, 1 a Chicago,1 a South River nel New Jersey,1 a Toronto).

Cronologia

1968 la parrocchia di S. Cyril di Turov (ora a Richmond Hill -New York-) proveniente dalla Chiesa Ortodossa Autocefala Bielorussa passa ,attraverso l'Arcidiocesi Greca,sotto l'omophorion del Patriarcato Ecumenico che già aveva in America alcune parrocchie prevalentemente bielorusse. Sviatoslaw Kous diventa sacerdote.

1971 le parrocchie Bielorusse  vengono erette come una   diocesi a se stante dal Patriarca Ecumenico. Tuttavia ancora il Consiglio non ha un proprio vescovo.

2005 (?) L'archimandrita Gregorio O'Keefe succede a  P. Sviatoslaw Kous come  Amministratore della Chiesa.

2011 Le parrocchie entrano a far parte della diocesi carpato-russa pur potendo continuare a identificarsi come bielorusse.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:ottobre 2002, maggio 2006, giugno 2007, marzo 2012, febbraio 2016, gennaio 2017