Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a: Chiese Cattoliche,

 

Chiesa Vetero-Cattolica in Slovacchia

 

#Introduzione

 

#Links

 

#Primate

 

#Cronologia

 

Atlante

 

Introduzione

La piccola (meno di 2.000 anime) Chiesa Vetero-Cattolica in Slovacchia deriva dalla divisione della C.Vetero Cattolica della Cecoslovacchia avvenuta  dopo lo smembramento della Cecoslovacchia nel 1993 in Rep. Ceca e Slovacchia. Dopo tale divisione  le recenti innovazioni  relative in particolare al sacerdozio delle donne nelle Chiese Anglicane e Vetero-Cattoliche hanno portato - come per la Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America- a rompere nel 2003 la Comunione con queste. La Chiesa dovrebbe essere (non trovo più tali notizie) in comunione con la Chiesa Episcopale Apostolica Portoghese , la  Chiesa Ortodossa Anglicana della "Comunione Anglicana Ortodossa" , la Chiesa Cattolica Nazionale Polacca (in Polonia) , la Chiesa Nazionale Cattolica Messicana , la Chiesa Episcopale Anglicana in Cile, la Chiesa Ortodossa d'Inghilterra negli Stati Uniti. Nel 2004 si è fatta promotrice della creazione di un Consiglio Mondiale delle Chiese Cattoliche Nazionali (voce in wikipedia) poi ribattezzata Unione delle Chiese Cattoliche (informalmente anche Patriarcato Antico Cattolico) il cui Primate (Patriarca) è stato l'Arcivescovo Antonio Raposo (Chiesa Episcopale Apostolica Portoghese ) cui nel 2017 è  succeduto Mons. Augustin Bacinsky e a questi nel 2021 l'Arcivescovo Leonardo Beg della Chiesa vetero-cattolica in Croazia; Dal 2017 ,secondo quanto riportato nel Sito della Chiesa , il Patriarcato è strutturato in 3 province e non si trova più traccia tra esse della Chiesa Episcopale Apostolica Portoghese e della Chiesa Episcopale Nazionale di Angola.

 La Chiesa è membro del Consiglio Ecumenico delle Chiese nella Rep. Slovacca.

 

Links

Sito della Chiesa.

 

Primate

Primo Vescovo (dal 2004)   è stato l'Arcivescovo  Augustin Bačinský il quale è deceduto nel 2021 . La  consacrazione episcopale è avvenuta dopo la rottura con l'Unione di Utrecht e la successione apostolica non deriva da questa ma è avvenuta da parte dell’Arcivescovo Antonio Raposo della Chiesa Episcopale Apostolica Portoghese (linea Duarte Costa: Duarte Costa consacrò Luis Fernando Castillo Mendez che nel 1982 consacrò Antonio Raposo).  Bacinsky aveva consacrato vescovo nel 2015  Vlastimil Sulgan  (proveniente dalla Chiesa Cattolica) il quale gli è succeduto nel 2021 come Arcivescovo della Chiesa. Sulgan è nato nel 1975, sacerdote dal 2001, entrato a far parte della Chiesa V.C. in S. nel 2003, 

Foto nel Sito della Chiesa.

 

Cronologia e cronotassi

 

1989 In seguito alla debacle comunista la Chiesa Vetero-Cattolica di Cecoslovacchia può essere ufficialmente registrata .

1993 In seguito alla divisione della Cecoslovacchia anche la Chiesa di Cecoslovacchia decide la divisione in Chiesa della Cechia e Chiesa della Slovacchia.

1995 Si tiene a Bratislava la riunione constitutiva della Chiesa. Vescovo delegato dell'Unione di Utrecht è l'allora vescovo per l'Austria Nicola Hummel mentre Agostino Bacinsky viene eletto Amministratore della Chiesa.

1997 Elezione a vescovo, da parte del Sinodo della Chiesa, di Agostino Bacinsky che però non viene consacrato dall'Unione di Utrecht.

2003 Rottura dei rapporti con l'Unione di Utrecht.

Agostino Bacinsky (2004-21)

2004 Consacrazione episcopale di Agostino Bacinsky da parte dell’Arcivescovo Antonio Raposo (Chiesa Episcopale Apostolica Portoghese ;linea Duarte Costa). Bacinsky è il principale promotore della creazione del Consiglio Mondiale delle Chiese Cattoliche Nazionali.

2015 Bacinsky consacra vescovo Vlastimil Šulgan.

 2016 Bacinsky succede a Raposo come Presidente del Consiglio Mondiale delle Chiese Cattoliche Nazionali . Entra a far parte di tale Consiglio anche la Chiesa evangelica Luterana in Russia.

2020 Consultando il sito della Chiesa si apprende di 2 verisimili gruppi scismatici a Bratislava e a Trnava

2021 Muore Augustin Bacinsky

Vlastimil Sulgan  (2021-)

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: gennaio 2005, gennaio 2008, gennaio 2010, gennaio 2017, gennaio 2018, gennaio 2020, gennaio 2021, gennaio 2023