Torna a: Chiese Cattoliche,

 

Chiesa Vetero-Cattolica in Slovacchia

 

#Introduzione

 

#Links

 

#Primate

 

#Cronologia

 

Atlante

 

Introduzione

La piccola (meno di 2.000 anime) Chiesa Vetero-Cattolica in Slovacchia deriva dalla divisione della C.Vetero Cattolica della Cecoslovacchia avvenuta  dopo lo smembramento della Cecoslovacchia nel 1993 in Rep. Ceca e Slovacchia. Dopo tale divisione  le recenti innovazioni  relative in particolare al sacerdozio delle donne nelle Chiese Anglicane e Vetero-Cattoliche hanno portato - come per la Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America- a rompere nel 2003 la Comunione con queste. La Chiesa è in comunione con la Episcopale Apostolica Portoghese ,Chiesa Ortodossa Anglicana della "Comunione Anglicana Ortodossa" , la Chiesa Cattolica Nazionale Polacca (in Polonia) , la Chiesa Nazionale Cattolica Messicana , la Chiesa Episcopale Anglicana in Cile, Chiesa ortodossa d'Inghilterra negli Stati Uniti. Nel 2004 si è fatta promotrice della creazione di un Consiglio Mondiale delle Chiese Cattoliche Nazionali (voce in wikipedia).

 La Chiesa è membro del Consiglio Ecumenico delle Chiese nella Rep. Slovacca.

 

Links

Sito della Chiesa.

 

Primate

Primo e attuale  Vescovo (dal 2004)   è Augustin Bačinský . La  consacrazione episcopale è avvenuta dopo la rottura con l'Unione di Utrecht e la successione apostolica non deriva da questa. La consacrazione è avvenuta tramite  l’Arcivescovo Antonio Raposo (Chiesa Episcopale Apostolica Portoghese ;linea Duarte Costa:Duarte Costa consacrò Luis Fernando Castillo Mendez che nel 1982 consacrò Antonio Raposo). S.E. è nato nel 1949, è stato ordinato sacerdote nel 1977 e consacrato vescovo nel 2004.

Foto nel Sito della Chiesa.

 

Cronologia e cronotassi

 

1989 In seguito alla debacle comunista la Chiesa Vetero-Cattolica di Cecoslovacchia può essere ufficialmente registrata .

1993 In seguito alla divisione della Cecoslovacchia anche la Chiesa di Cecoslovacchia decide la divisione in Chiesa della Cechia e Chiesa della Slovacchia.

1995 Si tiene a Bratislava la riunione constitutiva della Chiesa. Vescovo delegato dell'Unione di Utrecht è l'allora vescovo per l'Austria Nicola Hummel mentre Agostino Bacinsky viene eletto Amministratore della Chiesa.

1997 Elezione a vescovo, da parte del Sinodo della Chiesa, di Agostino Bacinsky che però non viene consacrato dall'Unione di Utrecht.

2003 Rottura dei rapporti con l'Unione di Utrecht.

Agostino Bacinsky (2004-)

2004 Consacrazione episcopale di Agostino Bacinsky da parte dell’Arcivescovo Antonio Raposo (Chiesa Episcopale Apostolica Portoghese ;linea Duarte Costa). Bacinsky è il principale promotore della creazione del Consiglio Mondiale delle Chiese Cattoliche Nazionali.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: gennaio 2005, gennaio 2008, gennaio 2010