Torna a: Chiese Cattoliche,

 

Chiesa Cattolica Nazionale Polacca

 

#Introduzione

 

#Links

 

#Primate

 

#Cronologia

 

Atlante

 

[Chiesa Cattolica Nazionale Lituana]

[Chiesa Cattolica Nazionale Slovacca]

[#Chiesa_Cattolica_Nordica]

 

 

Introduzione

La Chiesa  ha fatto parte dell'Unione di Utrecht. Le recenti innovazioni relative in particolare al sacerdozio delle donne nelle Chiese Anglicane e Vetero-Cattoliche hanno portato a rompere la Comunione con queste salvo che con la Chiesa Vetero-Cattolica Polacca al cui interno non è ammesso il sacerdozio delle donne. Con la Chiesa Cattolica Nordica è stata invece istituita l'Unione di Scranton. Una parziale comunione è stata raggiunta con la Chiesa Cattolica dal 1994. La  Chiesa conta  all’incirca 25.000 membri. La Chiesa è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese.

 

Links

Sito della Chiesa.

Decanato d'Italia

 

Primate

L’attuale  Vescovo Primate (Prime Bishop) è Anthony Mikovsky. Nato nel 1966, è stato ordinato sacerdote nel 1997 e consacrato vescovo nel 2006. Foto nel sito della Chiesa Vetero-Cattolica Polacca  .

 

Cronologia e Cronotassi dei Vescovi Primati

 

    

Intorno al 1990 I Cattolici Polacchi in America mostrano una crescente scontentezza in considerazione del fatto che non si ha alcun vescovo di origine polacca in America.

1897 Anthony Kozlowski ,a capo  della Parrocchia Vetero-Cattolica Indipendente di tutti i Santi  a Chicago, crea la Chiesa Cattolica Polacca in America e viene consacrato vescovo vetero-cattolico da Eduard Herzog (vescovo della chiesa cristiana cattolica della Svizzera dell'Unione di Utrecht).

1898 Un'altro gruppo di cattolici polacchi dissidenti a Buffalo (Chiesa Cattolica Indipendente) elegge vescovo Stefano Kaminski che viene consacrato da Villatte. A Scranton Francis Hodur, a capo della "Chiesa Nazionale" Polacca  viene scomunicato .

Francesco Hodur (1907 -53)

 

1907 A Scranton , in Pennsylvania ,Francis Hodur viene eletto vescovo da un altro gruppo polacco cattolico e viene consacrato dall'Arcivescovo Vetero-Cattolico di Utrecht. La sua Chiesa Cattolica Nazionale Polacca viene accolta nell'Unione di Utrecht. Muore Kozlowski e la sua Chiesa si unisce ad Hodur.

 

1909 Hodur adotta ufficialmente il nome Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America.

 

1911 Muore Kaminski e la sua Chiesa si unisce a Hodur.

 

1928 La Chiesa è organizzata in 4 diocesi più una per la Polonia .Inoltre viene creato un vescovo per le parrocchie  Lituane in America.

 

1946 La Chiesa entra in comunione con la Chiesa Episcopaliana d'America.

 

1951 La Chiesa in Polonia si stacca e nasce la Chiesa Cattolica Polacca.

 

1953 Muore Hodur.

Leone Grokhovskiy (1953- 69)

 

1963 Viene creato un vescovo per le parrocchie ceche e slovacche in America.

 

1967 Nasce la diocesi canadese.

Taddeo F. Zelinskiy (1969-78)

 

1976 La conferenza dei Vescovi dell'Unione di Utrecht decide di non ordinare donne al sacerdozio.

Francesco Rovinskiy (1978-85)

 

1978 Viene meno la Comunione con la Chiesa Episcopale d'America a seguito dell'estensione da parte di quest'ultima degli ordini sacri alle donne.

 

1984 Inizia un proficuo dialogo con la Chiesa Cattolica Romana.

Giovanni F. Svantek (1985-2002)

 

1992 Lettera del S. Padre che esorta al raggiungimento della piena comunione.

 

1996 Prima ordinazione di una donna al sacerdozio nella Chiesa Vetero-Cattolica in Germania e poco dopo in Svizzera. La Chiesa Nazionale Cattolica Polacca in America rompe la Comunione con queste due Chiese. Il dialogo da essa instaurato con la Chiesa Cattolica la porta d’altra parte a una pur limitata Comunione in sacris con questa.

 

1997 La conferenza dei Vescovi decide che la decisione di ordinare donne al sacerdozio va lasciata ad ogni singola Chiesa. Solo la Chiesa Nazionale Cattolica Polacca in America è contraria .

Roberto M. Nemkovich (2002-10)

 

2003 La Chiesa Nazionale Cattolica Polacca in America viene formalmente estromessa dall’Unione.

 

2004  I fedeli e il clero della cattedrale di S. Giovanni in Toronto rientrano in comunione con l'Unione di Utrecht venendo a costituire la Chiesa Cattolica-Polacca in Canada ( giurisdizione della Conferenza Internazionale dei Vescovi Vetero-Cattolici ) avendo come vescovo delegato l’Arcivescovo di Utrecht.

 

2005 Il Vescovo Primate è presente ai funerali del S. Padre Giovanni Paolo II. La Conferenza Internazionale dei Vescovi Vetero-Cattolici decide che la Chiesa in Canada verrà sotto l’amministrazione spirituale del vescovo anglicano di Toronto,

 

2006  22° Sinodo della Chiesa e consacrazione di 4 nuovi vescovi tra i quali il Vescovo per il Canada . La fazione della Chiesa Vetero-Cattolica Polacca in contrasto con il Primate e favorevole alla riunificazione con la Chiesa in America viene riconosciuta dal Ministero degli Interni come “Chiesa cattolica nazionale polacca in Polonia”.

 

2008 Viene creata l'Unione di Scranton. Vi fanno parte la PNCC, la Chiesa Cattolica Nordica e alcune altre piccole comunità.

 

2009  La Chiesa Cattolica-Polacca in Canada si stacca da Utrecht e rientra a far parte della Chiesa. Un Sinodo della “Chiesa cattolica nazionale polacca in Polonia” chiede le dimissioni di Wysoczanski ,accusato di continuità con l’ex regime comunista, e il ritorno  alla  giurisdizione  della Chiesa in America. Claudio Bocca , già prete della Chiesa Episcopale degli U:S:A fino al 2004 e poi della Missione Anglicana in Italia della diocesi di Rovuma della Chiesa della Tanzania diventa parroco della Chiesa di S.Stanislao Kostka della diocesi di Buffalo-Pittsburgh.

Antonio Mikovsky (2010-)

2012 La Missione Anglicana in Italia già dipendente della diocesi di Ruvuma della Chiesa Anglicana della Tanzania diventa un Decanato della Diocesi di Buffalo-Pittsburgh .

2013 Viene confermata la comunione con la Chiesa vetero-Cattolica Polacca e disconosciuta la Chiesa cattolica nazionale polacca in Polonia”; il vescovo Bigaj , in contraso con tale decisione viene espulso dallaPNCC

2020 Viene consacrato vescovo  Jerry Rafalko (per la  diocesi occidentale) mentre è stata posposta a data da destinarsi la consacrazione di Ottar Mikael Myrseth (per la Chiesa Cattolica Nordica)

  

Chiesa Cattolica Nazionale Lituana

Affiliata alla Chiesa Cattolica Nazionale Polacca è la Lithuanian National Catholic Church . Nel 2013 aveva 2 parrocchie . In  passato i vescovi della Chiesa Cattolica Nazionale Polacca consacrarono per essa vescovo  John Gritenas (1924- 28).

Chiesa Cattolica Nazionale Slovacca

Affiliata alla Chiesa Cattolica Nazionale Polacca è pure la Slovak National Catholic Church . Nel 2013 aveva 5 parrocchie . In  passato i vescovi della Chiesa Cattolica Nazionale Polacca consacrarono per essa vescovo  Eugene W. Magyar  (1963-68).

Chiesa Cattolica Nordica

Un gruppo di fedeli nel 1995 sono fuoriusciti dalla Chiesa di Norvegia e nel 1999 si sono posti alle dipendenze del  Vescovo Taddeo Peplowski della Chiesa Cattolica Nazionale Polacca in America il quale ha ordinato per essi alcuni sacerdoti. La  Chiesa ha eletto un proprio vescovo nella persona di Roald Nikolai Flemestad che è stato consacrato nel 2011 dai vescovi della PNNC. Nel 2020 è stato eletto a succedergli Ottar Mikael Myrseth ( consacrato nel 2021) ma Flemestad resta vescovo delegato dell'unione di Scranton per l'Europa continentale. Nel 2008 ha sottoscritto con la PNCC l'Unione di Scranton. Nel 2015 è diventata membro del Consiglio Cristiano di Norvegia. La Chiesa originariamente presente con  6 comunità e un centinaio di fedeli in Scandinavia (4 in Norvegia e 2 in Svezia) si è succesivamente espansa in altri paesi europei posti sotto l'amministrazione del vescovo Flamestad : in Germania l'Ordine di Port Royal e la Missione cattolica Nordica in Germania - sito- ( verisimile ridenominazione della  Chiesa Cattolica Cristiana nata da uno scisma nella Diocesi Cattolica dei Vetero-Cattolici di Germania dell'Unione di Utrecht e presente anche in Ungheria e Slovacchia)   , in Francia la Comunità Vecchio Cattolica di Francia (sito), comunità in Regno Unito (sito) ,  la Chiesa Vetero-Cattolica in Italia (o Chiesa Ortodossa in Italia -Associazione Metropolita Antonio- Sito), la Chiesa vetero-cattolica in Spagna (sito) . Sito della Chiesa http://www.nordiskkatolsk.no/ .

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: gennaio 2005,aprile 2006,giugno 2007, gennaio 2008 gennaio 2010, gennaio 2012, gennaio 2014, Agosto 2015, gennaio 2017, gennaio 2021, gennaio 2023