Questa pagina puň essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui č  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Cattoliche

Chiese Cattoliche Orientali

Chiesa Cattolica Ungherese

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

I fedeli cattolici della Chiesa Cattolica Ungherese sono  , secondo gcatholic   ,    326.000. La lingua della liturgia solenne (dopo il Concilio Vaticano II nella liturgia di ogni giorno viene usata anche la lingua locale) č l'ungherese.

Link:

Arcidiocesi di Hajdurog

Primate, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

La Chiesa non ha un Primate ma dal 2015 č stata elevata a Chiesa metropolitana. Il Metropolita č l'Arcieparca di Haidurog , attualmente Peter Fülöp Kocsis. Nato nel 1963 e sacerdote dal 1989 č diventato vescovo nel 2008 e Arcieparca nel 2015. Foto in delmagyar.hu . I vescovi della Metropolia cooperano attraverso il Consiglio della Chiesa Ungherese che non puň essere considerato un Sinodo

Cronotassi :vedi in Cronologia.

Cronologia e cronotassi dei vescovi di Haidurog

9° sec.: I  S.S. Cirillo e Metodio operano nell'area che comunque verrŕ ampiamente latinizzata. Sebbene molti conventi Bizantini nel paese erano presenti nei  secoli successivi,  tutti  furono distrutti durante il 13 secolo dalle invasioni Tatare.

15°- 16°  sec.: a causa delle invasioni turche, comunitŕ di Serbi Ortodosso , Ruteni, Slovacchi e Greci emigrano nell'area. La maggior parte di loro diventeranno gradualmente cattolici ma trattenendo la loro ereditŕ Bizantina.

18° sec.: alcuni protestanti ungheresi diventano cattolici e scelgono il rito Bizantino.

1646 Unione di Uzghurod: la cura spirituale dei cattolici di rito bizantino nell'area gravita sui vescovi di Uzghurod che nel 1771 diventa Eparchia

1795 La Divina Liturgia di S. Giovanni Crisostomo viene tradotta in ungherese

1871 Parrocchie difatti di rito bizantino in Ungheria si organizzano in una sorta di Vicariato Apostolico .

1900  un grande gruppo d'ungheresi greco-cattolici  va a Roma in occasione dell'Anno Santo e presentano a Papa Leone XIII una petizione chiedendo  di approvare l'uso dell'ungherese nella liturgia e di creare per essi  una diocesi distinta .

István Miklóssy (vescovo di Haidurog 1912 - 1939)  

1912 Papa Pio X erige la diocesi di Hajdúdorog per le  162  parrocchie greco-cattoliche ungheresi provenienti dalle diocesi di Mukacevo, Presov, Gherla, Oradea. Esztergom, Fagaras)

1924 un Esarcato Apostolico viene stabilito a Miskolc per le 21 parrocchie di Ruteni della diocesi di Presov rimaste in territorio ungherese dopo la creazione della  Cecoslovacchia . Essi inizialmente avevano  un'identitŕ distinta in quanto usavano l'antico slavo,e non l'ungherese, nella liturgia. Dagli anni quaranta comunque  avevano tutti cominciato ad usare l'ungherese, e da allora l'esarcato apostolico venne  amministrato dal vescovo di Hajdúdorog e gradualmente considerato ungherese di rito bizantino.

Miklós Dudás (1939 - 1972)      
Imre Timkó (1975 - 1988) 

1980 la  giurisdizione  di Hajdúdorog inizialmente limitata viene  estesa a tutti i cattolici greci in Ungheria. Il seminario si trova a Nyiregyháza.

Szilárd Keresztes  (1988 -2008)
Fulop Kocsic  (2008- Arcieparca di Haidurog 2015-)

2015: Haidurog diventa Arcieparchia, Miskolc viene elevata a diocesi e viene istituita la diocesi di Nyiregyhaza.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilitŕ per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:Settembre 2002,marzo 2006, aprile 2007, gennaio 2009, gennaio 2012, giugno 2015, gennaio 2024