Torna a Chiese Cattoliche

Chiese Cattoliche Orientali

Chiesa Cattolica Georgiana

#Introduzione

#Link

#Cronologia

Introduzione

La Chiesa viene qui ricordata solo per motivi storici.In atto è infatti inesistente.Dopo la seconda guerra mondiale era ancora esistente una comunità a Costantinopoli e una a Tblisi anche queste venute meno.Dopo il 1990 Cattolici Georgiani sono riemersi dalle "catacombe" ma di rito armeno.

Link :Georgian Byzantine Catholic Church

Cronologia

1329-1507 Tblisi è sede di una diocesi latina.

1626 Missionari Teatini e Cappuccini stabiliscono missioni tra i Georgiani Ortodossi.

1845 I missionari Teatini e Cappuccini vengono espulsi dal governo russo.

1848 In seguito a  un accordo tra il  Papa e lo Zar , la diocesi (di rito latino) di Tiraspol si occuperà di tutti i cattolici della Transcaucasia.

1850 Viene creata in Armenia la diocesi di rito armeno di Artvin.Alcuni sacerdoti cattolici georgiani fingono di essere di rito armeno per poter esprimere almeno un rito orientale fra i fedeli georgiani che avevano espresso il desiderio di costituire una Chiesa Cattolica di rito bizantino.

1918 La guerra interrompe il tentativo di organizzare la Chiesa Cattolica Geogiana di rito bizantino,iniziato dopo la concessione della libertà religiosa avvenuta nel 1905.Dei 10.000 Georgiani di rito bizantino (come dei circa 40.000 latini in Georgia non si hanno da allora praticamente più notizie.

1937 L'Esarca (non so quando era stato creato l'Esarcato) Cattolico di  rito Bizantino P. Shio Batmanishvi, e due preti Cattolici Georgiani di rito latino vengono  giustiziati dalle autorità sovietiche

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:Settembre 2002,aprile 2007