Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a: Chiese Cattoliche , Atlante Chiesa Cattolica ,Atlante Chiesa Cattolica in Asia

Atlante Chiesa Cattolica Romana

Myanmar

Atlante attuale

Atlante storico

Atlante attuale

La Mappa sottostante evidenzia il territorio delle attuali circoscrizioni ecclesiastiche: cliccando sui marker un link permette il rinvio alle mappe relative all'evoluzione territoriale delle singole circoscrizioni ecclesiastiche  nel corso dei secoli (Atlante storico). Le mappe navigabili di seguito riportate sono state create tramite umap .

I Vescovi cooperano tramite la Conferenza dei Vescovi Cattolici del Myanmar (sito). La Conferenza episcopale , secondo l’art. 17 dell’ Apostolos suos di Giovanni Paolo II,  riunisce “tutti i Vescovi diocesani del territorio e quelli che nel diritto sono loro equiparati, nonché i Vescovi coadiutori” e -a seconda dei casi con potere deliberativo o consultivo- “i Vescovi ausiliari e gli altri Vescovi titolari che esercitano in quel territorio uno speciale incarico affidato dalla Sede Apostolica o dalla stessa Conferenza Episcopale” e con voto consultivo i vescovi emeriti  di quel territorio.

Visualizza a schermo intero

Atlante storico

Commento: Le mappe navigabili di seguito riportate  evidenziano sia i territori attuali che  la loro evoluzione storica . A tal fine si raccomanda vivamente di seguire le indicazioni riportate nella Legenda. Spesso non vengono riportati i territori relativi ai periodi più antichi perchè mal determinabili. Vengono riportate le unioni aeque principaliter ma generalmente non quelle di altra natura. Spesso cliccando sui vari elementi della mappa e in particolare sui markers si avranno ulteriori indicazioni. Si consideri comunque l'immancabile presenza di  errori in quanto non sempre sono riuscito ad avere precise notizie circa l'evoluzione territoriale nel tempo. 

Il Cattolicesimo Romano nella Regione ebbe inizio con l'arrivo dei Portoghesi . La regione venne a far parte della Diocesi di Goa , dal 1558 di quella di Cochin e dal 1606 della Diocesi di  São Tomé de Meliapor (suffraganea di  Goa ; soppressa 1838-86, ma il significato se non la realtà di tale soppressione è incerto ) la quale   rivendicò la regione fino al Concordato tra la Santa Sede e il Portogallo stipulato nel 1886 . La Santa Sede  per opera di Propaganda Fidei ( in contrasto con l'ormai antiquato  sistema del Padroado Portoghese che accordava al Portogallo  l'amministrazione della Chiesa nelle terre da questi  governate e non solo) già dallo stesso anno 1606 iniziò a creare delle giurisdizioni parallele. Nel 1741 creò nell'attuale Myanmar il Vicariato Apostolico di Ava e Pegu; nel 1866 il Vicariato venne diviso nei Vicariati Apostolici della Birmania sudoccidentale, Centrale e Orientale da cui derivano rispettivamente, in maniera approssimativa, le attuali Province ecclesiastiche di Yangon, Mandalay, Taunggyi
Provincia ecclesiastica  di Yangon

Visualizza a schermo intero

Provincia ecclesiastica di Taunggyi

Visualizza a schermo intero

Provincia ecclesiastica di Mandalay

Visualizza a schermo intero

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:maggio 2004, gennaio 2007, aprile 2017, novembre 2023