Torna a Chiese anglicane

Chiesa Anglicana del Ruanda

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

#Atlante

Introduzione

Il Ruanda ha circa 12 milioni di abitanti di cui l'80 % sono Cristiani. La  Chiesa  conta  secondo anglican-mainstream  circa 1 milione di fedeli . E' membro del Consiglio Mondiale delle Chiese.

Link

Sito della Chiesa

Primate

Attuale Primate è il Rev.mo Onesphore Rwaje , Arcivescovo e Metropolita del  Rwanda e Vescovo di  Gasabo. Sua Grazia è nato nel 1953, è stato ordinato sacerdote nel 1986 e consacrato vescovo nel 1991.Foto  del Primate nel sito della  comunione anglicana (Instruments of communion- primates meetengs-biographies)

Cronologia e cronotassi

1858 L'Inglese Hanning Speke è il primo Europeo a visitare il Ruanda.

1916 I Belgi succedono ai Tedeschi nella colonizzazione dell'area.

1921  A due missionari della Church Missionary Society,Smith e Sharp,i Belgi negano la possibilità di creare una missione a Kigezi.

1925 Geoffrey Holmes,collaboratore di Smith e Sharp crea la prima Missione Anglicana  in Ruanda, a Gahini.

1939 Si prospetta la creazione di una  diocesi del Ruanda ma la proposta non ha seguito

1959 Nasce la Chiesa della Provinca dell'Africa Orientale. Ne è primo Arcivescovo L.J.Beecher, vescovo di Mombasa (vedi Chiesa del Kenia).

1960 La diocese dell’ Uganda viene divisa nelle diocese di  Namirembe, Buganda Occidentale, Ankole-Kigezi, Rwenzori Ruanda-Urundi . Non mi è noto il nome del/i vescovi di quest’ultima diocesi.

1961 Dalla Chiesa della Provinca dell'Africa Orientale si stacca la Chiesa di Uganda, Rwanda, e Burundi (vedi Chiesa di Uganda) come Provincia indipendente . Ne è primo Arcivescovo Leslie W. Brown.

1962 Il Ruanda accede all'indipendenza.Gli scontri tra Hutu e Tutsi diventeranno sempre più cruenti.

Adony Sebununguri (vescovo del Ruanda 1965-)

1965 La diocesi di Uranda-Burundi viene divisa in due. Primo Vescovo Ruandese è Adoni Sebununguri. Non conosco i nomi dei suoi successori.

1975 La diocesi viene divisa in due: Kigali (?) e Butare.

Bezaledi Ndakura Arcivescovo di Ruanda,Burundi e Boga-Zaire (1980)

1980 Dalla Provincia vengono staccate Rwanda, e Burundi per formare con il Congo la nuova Provincia di Burundi, Rwanda, e Zaire.

Justin Ndandali (1981-87)

1981 Diventa Primate il vescovo di Butare Justin Ndandali.

Samuel SindaMuka (1987-92)

Augustin Nshamihigo (Arcivescovo di Ruanda 1992-98)

1992 Viene eretta la nuova Provincia del Ruanda costituita dalle diocesi di Kigali, Butare, Shyira e Byumba.

1994 La violenza etnica raggiunge la fase più drammatica e inverosimile: più di un milione sono le vittime del genocidio. Se si considera che il Ruanda è il paese africano con maggior numero di Cristiani non si può non concludere (al di là delle dirette responsabilità di preti e vescovi) che il Cristianesimo ,come religione dell’amore, ha fallito la sua opera.

Emmanuel Mbona Kolini (1998-2011)

2000 Alcuni vescovi della Chiesa della  Provincia del Ruanda e di quella del Sudest Asiatico ,in contrasto con le aperture nei confronti dell'omosessualità dell'ECUSA e della Chiesa del Canada, creano una Missione Anglicana nelle Americhe per la quale consacrano dei vescovi.

2003 Consacrazione di Gene Robinson , vescovo gay per il New Hampshire. Prima benedizione di una coppia gay nella Chiesa Anglicana del Canada. Tali fatti provocano contrasti e alcune Province Anglicane tra cui quella del  Sudest Asiatico dichiarano danneggiata la Comunione  con l'ECUSA e con la Chiesa del Canada o perlomeno con chi ne approva l’apertura nei confronti dell’omosessualità.

2007 Il nome ufficiale della Chiesa (precedentemente Provincia della Chiesa Anglicana in Ruanda) viene cambiato in quello attuale.

2008 Gene Robinson da un lato, i vescovi in contrasto con i propri Primati in America e in Brasile dall’altro, non vengono invitati alla prossima Conferenza di Lambeth. Alcuni vescovi, inclusi alcuni Primati, critici nei confronti dell’omosessualità,  d’altra parte pare boicottano la Conferenza e indicono la cosiddetta Futura Conferenza Globale Anglicana a Gerusalemme .

Onesphore Rwaje (2011-)

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: luglio 2003.Novembre 2003, luglio 2008, aprile 2010