Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese anglicane

Il Riallineamento Anglicano e il Movimento Anglicano di Continuità

GAFCON e FCA

Introduzione e link

Cronologia  

Atlante FCA             

Introduzione

Il Movimento Anglicano di Continuità (pagina dedicata in wikipedia) è un movimento critico nei confronti delle innovazioni sviluppatesi nella Comunione Anglicana nato negli anni ’70 in contrasto  con la decisione di alcune Chiese Anglicane  di ordinare le donne e permetterne la  consacrazione episcopale e in seguito in contrasto  alla apertura nei confronti dell’omosessualità  ; le sue giurisdizioni in genere non si propongono di essere integrate nella Comunione Anglicana.

Il Movimento generalmente noto come Riallineamento Anglicano (pagina dedicata in Wikipedia invece si propone di riformare la Comunione Anglicana .  Per quanto spesso  critico nei confronti dell’ordinazione delle donne , il reale punto di discontinuità nei confronti della Comunione si è appalesato a seguito dell’apertura del mondo anglicano nei confronti dell’omosessualità (benedizione delle nozze gay , consacrazione episcopale di omosessuali...) .

La distinzione tra Riallineamento Anglicano e il Movimento Anglicano in Continuità non è sempre così netta come sopra delineata ed è comprensibile l’apparentamento che talora si è determinato tra i due movimenti o anche con movimenti e giurisdizioni anche precedentemente (come la Chiesa Episcopale Riformata) allontanatesi dalla Comunione Anglicana a motivo delle innovazioni in essa avvenute.

Strettamente inteso GAFCON è una serie di conferenze tenutesi da parte di elementi conservatori anglicani . La prima di esse è avvenuta a Gerusalemme nel 2008 e si è conclusa con una "Dichiarazione di Gerusalemme" nella quale tra l'altro si sostiene che il riconoscimento da parte di Canterbury non è necessario per definire l'identità anglicana. La quarta Conferenza , tenutasi a Kigali nel 2023 constata il fallimento dei 4 classici Strumenti della Comunione Anglicana nel mantenere l’ortodossia e difatti rigetta il Primato inter pares dell'Arcivescovo di Canterbury. Il GAFCON si è strutturato in un Sodalizio degli Anglicani Professanti  (“Fellowship of Confessing Anglicans, FCA; ribattezzata GAFCON nel 2017)(pagina dedicata in Wikipedia)  costituito sia da organizzazioni che da singoli Anglicani la cui base identificativa è data dalla Dichiarazione di Gerusalemme . Il GAFCON si trova in uno stato di scisma di fatto (imparead communion) nei confronti  della Chiesa d'Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia, USA, Canada,  Nuova Zelanda, Brasile, India Meridionale ( gafcon-response-to-cofe-general-synod ) e più in generale con il clero e il popolo anglicano che ammettono la benedizione delle coppie omosessuali.

Il problema dell'ordinazione delle donne non rappresenta invece un motivo di reale discontinuità nei confronti del resto della Comunione Anglicana. Nella Comunione Anglicana ( vedi in : https://en.wikipedia.org/wiki/Ordination_of_women_in_the_Anglican_Communion#Overview ) quasi tutte le Chiese permettono il Diaconato femminile  e la gran parte   permettono l'accesso al Sacerdozio alle donne. Più delicata risulta invece la questione della consacrazione episcopale femminile: recentemente (2017)  una Task-force appositamente creata dalla FCA per studiare tale problema raccomanda di mantenere la pratica storica della consacrazione episcopale esclusivamente maschile sebbene la Chiesa del Sud Sudan nel 2018 e quella del Kenia nel 2021 abbiano proceduto a consacrazioni episcopali di donne e quella dell'Uganda non prevede difficoltà a tali consacrazioni.

La GAFCON si sta gradualmente dando   una  strutturazione organizzativa su base di Province   e di Branche regionali  delle quali sono membri anche realtà esterne alla Comunione Anglicana. Gli Arcivescovi  delle  Province GAFCON costituiscono il  Consiglio dei Primati e uno di essi assume la funzione di Chairman. Va notato altresì che sono spiritualmente vicine al movimento anche altre Chiese Anglicane non costituenti Province GAFCON , i cui  leaders generalmente sono presenti alle Conferenze della GAFCON.

La Global South Fellowship of Anglican Churches (sito ) è un'altra organizzazione della quale sono membre oltre alle Chiese Anglicane della GAFCON (che condannano totalmente le aperture nei confronti dell'omosessualità) anche Chiese Anglicane che pur non avendo espresso in via definitiva una tale condanna ne sono però generalmente molto critici.

Link: gafcon.org/

Cronologia

1785 La King's Chapel abbandona la Chiesa Episcopale USA

1844 Nasce la Free Church of England

1871 Alcune congregazioni , in contrasto con i rituali della Chiesa del Canada, si distaccano da essa.

1873 Nasce la Reformed Episcopal Church

1960 Nasce l'Orthodox Anglican Communion

1976 prima  ordinazione di donne preti da parte della Chiesa Episcopale negli USA.

1977 fondazione del Movimento Anglicano in Continuità . Affermazione di St. Louis. Nasce la Anglican Catholic Church.

 1992 nascita della Chiesa Episcopale Missionaria .

1996 Nasce il Consiglio Anglicano Americano (The American Anglican Council (AAC)), rappresentativo sia delle esigenze tradizionaliste interne all’ECUSA che esterne (in particolare l’ACNA di cui è stato socio fondatore). Presidente è David C. Anderson , vescovo emerito  suffraganeo della CANA .  Link: https://americananglican.org/

1998 La 13° conferenza di Lambeth approva una risoluzione a maggioranza secondo la quale l’omosessualità (intesa come pratica , non come semplice orientamento sessuale) è incompatibile con le Sacre Scritture.

2000 La Chiesa del Ruanda crea la Missione Anglicana nelle Americhe (Anglican Mission in the Americas (AMiA)).

2002 La diocesi di New Westminster della Chiesa Anglicana del Canada acconsente alla benedizione di nozze gay. Ciò porta alla fuoriuscita di alcune congregazioni che si affiliano alla Chiesa Anglicana in Ruanda (e poi alla Provincia del Cono Sud).

2003 Consacrazione di Gene Robinson (prete divorziato e dichiaratamente gay )  a vescovo del New Hampshire. Alcune Chiese Anglicane - Nigeria, Uganda, Ruanda, Sudest Asiatico, Cono Sud…- dichiarano danneggiata la Comunione  con l’ECUSA e con la Chiesa del Canada (meglio: con chi ne approva l’apertura nei confronti dell’omosessualità).

2004 Una apposita Commissione costituita a Lambeth approva il cosiddetto Windsor Report il quale raccomanda di evitare la consacrazioni di vescovi e la benedizione di unioni gay. Nasce l’Anglican Communion Network. Scisma nella Diocesi di Recife (Chiesa del Brasile).

2005 Nell’incontro di Dromantine ,cui partecipano 35 dei 38 Primati Anglicani, viene ribadito il Windsor Report e si invitano la Chiesa Episcopale USA e quella Anglicana del Canada a non partecipare al Consiglio Consultivo Anglicano fino alla  prossima Conferenza di Lambeth del  2008. Nasce la Convocazione degli Anglicani in Nord America (The Convocation of Anglicans in North America –CANA-) dipendente dalla Chiesa della Nigeria.

2007 Si costituisce a  Pittsburgh il Sodalizio per la Causa Comune (Common Cause Partnership). Scisma nella diocesi di San Joaquin  (USA) .

Peter Akinola (Primate della Nigeria) , Charman FCA 2008-10

2008 Gene Robinson da un lato, i vescovi in contrasto con i propri Primati in NordAmerica e in Brasile dall’altro, non vengono invitati alla Conferenza di Lambeth. Alcuni vescovi (critici nei confronti dell’omosessualità) ,d’altro canto,  boicottano la Conferenza di Lambeth  e indicono  la cosiddetta Conferenza Globale sul Futuro dell'Anglicanesimo a Gerusalemme , un evento che taluni percepiscono come scismatico. In margine alla Conferenza di Lambeth l'Arcivescovo del Sudan (con altri 150 vescovi) chiede le dimissioni di Gene Robinson. Scisma nelle  diocesi di Pittsburgh, Quincy, Fort Worth. Nel dicembre 2008 nasce la Chiesa Anglicana del Nord America ( Conferenza costitutiva a Wheaton , nell’Illinois) ad opera dei membri della Common Cause Partnership (salvo la Provincia Anglicana d’America) che GAFCON riconosce come Provincia.

Gregory Venables (Primate della Chiesa del Sud America) 2010-13?

2012 Si incontrano a Londra i Leders FCA

2013 Si tiene a Nairobi la seconda Conferenza Globale sull'Anglicanismo.

Eliud Wabukala (Primate del Kenia) 2013?-16
Nicholas Dikeriehi Orogodo Okoh, (Primate di  Nigeria) 2016-19

2016 L'Arcivescovo di Canterbury promuove un incontro a Canterbury tra i Primati della Comunione Anglicana al fine di cercare una soluzione ai gravi problemi emergenti dal dibattito sulla sessualità ma non si raggiunge una posizione condivisa e definitiva.

2018 Si tiene a Nairobi la terza Conferenza Globale sull'Anglicanismo. Le Province GAFCON membre della Comunione Anglicana sono 9 cui vanno aggiunte la  Chiesa anglicana del Nord America e la neoriconosciuta Chiesa Anglicana del Brasile , le Branche sono 5 più 4 in via di formazione. Viene deciso di consacrare un Vescovo (Andy Lines della Anglican Mission in England ) per l'Europa; nel caso in cui alla prossima Conferenza di Lambeth del 2020 venissero invitati vescovi che sostengono l'omosessualità e non venissero invitati i vescovi della Chiesa anglicana del Nord America e della Chiesa Anglicana del Brasile i vescovi GAFCON non parteciperanno.

Foley Beach, (Primate di  Nordamerica) 2019-2023

2019 G19 a Dubai

2022 in risposta alle sempre più evidenti aperture della chiesa in Australia nei confronti del movimento LGBT , il GAFCON crea  la Diocesi della Croce del Sud con Ordinario l'ex Arcivescovo di Sidney Glenn Davies. Lambeth 2022 viene boicottata da alcune Chiese

2023 La Chiesa d'Inghilterra decide di benedire le nozze gay. In risposta 10 Arcivescovi del GAFCON dichiarano compromessa la Comunione. Si tiene la V Conferenza GAFCON a Kigali la quale ritiene che gli  Strumenti di Comunione (incluso l'Arcivescovo di Canterbury) previsti nella Comunione Anglicana non siano riusciti a mantenere una vera comunione e che non sia accettabile la  strada proposta da tali Strumenti basata su un 'buon disaccordo', che sia necessario riordinare la Comunione Anglicana

Laurent Mbanda, (Primate del Ruanda) 202023-

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: Agosto 2008, settembre 2009, aprile 2011, Maggio 2013, aprile 2014, marzo 2016, febbraio 2017, febbraio 2018, marzo 2019, maggio 2023