Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 

Torna a : Il Movimento Ecumenico

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese

Introduzione

Cronologia

#Organizzazione_:

         #Organi_di_governo_del_C.E.C.

         #Organi_consultivi

         #Organi_di_confronto_con_realtà_esterne_(Joint_Bodies)

Chiese Membri WCC e altre Organizzazioni collegate

Introduzione

La principale manifestazione organizzata del  Movimento Ecumenico è rappresentata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (C.E.C.) o Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) ; la grande maggioranza delle esperienze ecumeniche ,anche quando non condividono in maniera completa  le impostazioni di tale Consiglio, si confrontano in qualche modo con esso.

Il C.E.C. (che non ha la pretesa di essere una sorta di superchiesa)  è (Base del C.E.C.) “una comunità fraterna di Chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Scritture e si sforzano di rispondere insieme alla loro comune vocazione per la gloria dell’unico Dio Padre , Figlio e Spirito Santo. Questa comunità di Chiese è sulla via dell'unità visibile in una sola Fede e in una sola comunità eucaristica , espressa nel culto e nella vita comune in Cristo. Essa si sforza di progredire verso questa unità , così come Gesù ha pregato per i suoi discepoli ' affinchè il mondo creda' ”   .

Organizzazione

Il Centro Amministrativo della WCC si trova a Ginevra (in Svizzera). A New York ha sede un'ufficio USA e un'Ufficio per le Relazioni con le Nazioni Unite ; a Bialystok, in Polonia, un Ufficio per l'Europa Orientale; a Gerusalemme il Centro Interchiese di Gerusalemme e l'ufficio del Programma d'Accompagnamento Ecumenico in Palestina e Israele (EAPPI), in Africa 5 uffici regionali dell'Iniziative Ecumeniche HIV/AIDS in Africa (EHAIA), a Nairobi l'ufficio del Network Ecumenico per la Difesa della Disabilità (EDAN).

La complessa organizzazione del C.E.C.  può essere così articolata:

1)    Organi di Governo del C.E.C.:  L’organismo principale è l’Assemblea costituita dai rappresentanti ufficiali (delegati ) di tutte le Chiese membro . All'Assemblea (che si riunisce ogni 7 anni) spetta tra l’altro  l’elezione del Comitato Centrale i cui membri sono costituiti da un massimo di  145 rappresentanti delle Chiese Membre e di 5 rappresentanti di altre Chiese o Istituzioni. Al Comitato Centrale spetta tra l’altro  l’elezione del Comitato Esecutivo , del  Segretario del C.E.C. , di altri Comitati e Commissioni. A tutti i livelli sono presenti (senza  ovviamente potere decisionale) rappresentanti anche di altre Chiese o Istituzioni designati dal Comitato Centrale (Consigli e Conferenze Ecumeniche Nazionali, Regionali  , sub regionali , Comunioni di Chiese , Chiese non membri, Organizzazioni specializzate sulle problematiche o sullo sviluppo ecumenico…). Il Segretario del C.E.C.  presiede l'Assemblea e  il Comitato Centrale .

2)    Organi consultivi: La WCC si articola in diverse elementi di studio e di lavoro. Particolarmente rilevanti sono 5 Commissioni Consultive: sulla Missione e l’Evangelismo nel Mondo, sui Problemi Internazionali, sull’Educazione e la Formazione ecumenica, sul ruolo dei giovani nel movimento ecumenico, sulla Fede e l’Ordine.

3)    Organi di confronto con realtà esterne (Joint Bodies): sono

a)     Gruppo di lavoro WCC- Chiesa Cattolica: La Chiesa Cattolica ritiene attualmente di non dover entrare a far parte del WCC. Tuttavia una notevole collaborazione è in atto da quando è stato costituito nel 1965 questo gruppo di lavoro. Da allora partecipa a diverse attività del WCC ed è membro a tutti gli effetti della Commissione Fede e Ordine come pure di diverse organizzazioni regionali della WCC. La Chiesa Cattolica è infatti membro a tutti gli effetti della Conferenza delle Chiese dei Caraibi, Conferenza delle Chiese del Pacifico e del  Consiglio delle Chiese del Medio Oriente nonché di diversi Conferenze Nazionali. Inoltre la Conferenza Cristiana dell'Asia coopera con la  Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Asia  nel  Comitato  Ecumenico Asiatico, la Conferenza delle Chiese Europee e il  Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee cooperano in diverse Assemblee Ecumeniche Europpee  e tramite un Comitato Congiunto, la  Consiglio delle Chiese dell'America Latina è in dialogo con la  Conferenza Episcopale Latino-Americana  .

b)     Commissione consultiva congiunta con le Comunioni Cristiane Internazionali. La Conferenza dei Segretari delle Comunioni Cristiane internazionali si riunisce in genere annualmente. Vi partecipano rappresentanti di:  Comunione Anglicana, Alleanza Battista Mondiale , Consiglio Ecumenico Consultivo dei  Discepoli ,  Patriarcato Ecumenico , Conferenza Generale degli Avventisti del settimo Giorno ,  Conferenza Internazionale dei Vescovi Vetero-Cattolici , Federazione Luterana Mondiale ,  Conferenza Mondiale Mennonita , Chiesa Morava Ufficio Mondiale Unità (?) (Moravian Church Worldwide Unity Board),  Patriarcato di Mosca , Pentecostali, Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani   (Chiesa Cattolica ), Consiglio Ecumenico Riformato , Esercito della Salvezza, Comitato Mondiale per la Consultazione degli Amici (Quaccheri) , Alleanza Mondiale delle Chiese Riformate,Convenzione  Mondiale delle Chiese di Cristo, Amicizia Evangelica Mondiale (World Evangelical Fellowship), Consiglio Mondiale Metodista ...

c)     Comitato permanente sull’Ecumenismo nel 21° secolo.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: Settimana di Preghiera per l'Unità dei cristiani (Gennaio) 2009,