Cronologia della Chiesa Persiana prima delle divisioni

e cronotassi dei Catholicos d'Oriente (Vescovi di Seleucia-Ctesiphon fino al  231 o al 310, Patriarchi-Catholicoi dal 410)

Nota: la prima data è quella relativa alla cronologia secondo la Chiesa Assira neocalendarista mentre la seconda secondo quella veterocalendarista.

Simone e Tommaso (35-37)

 35 circa :secondo la tradizione  la regione mesopotamica e persiana  viene precocemente evangelizzata. Tale evangelizzazione sarebbe opera degli Apostoli S.Tommaso ,S.Simone S.Bartolomeo e S.Addai (S.Taddeo).Quest'ultimo potrebbe essere tanto l'Apostolo come anche uno dei 72 discepoli. Lo storico laico generalmente  tende a considerare gli Apostoli come depositari di una giurisdizione universale mentre l’eventuale funzione episcopale locale  costituisce un argomento particolarmente dibattuto. A loro succedono Addai e Mari ,due dei 72 discepoli di Gesù.

Addai (Taddeo) (33-45 o 37-65)

Potrebbe essere tanto l'Apostolo come anche uno dei 72 discepoli.

Aggai (45-48 o 66-88)

Aggai e Mari sarebbero due dei 72 discepoli di Gesù.

Mari (48-81 o 88-120)

72 Martirio di Tommaso  in India.

79 Martirio di Giuda e Simone in Persia.

Ab Eris o Abres (82-98 o 121-137)
Aurahim  o Abramo I di Kashgar (98-110 o 120 ,o 159-171)

117 Martirio del vescovo Semsoun di Arbela.

Jacobo I (120-128 o 172-190)
Achai Dabo o Ahha d'Aboui (139-159 o 190-220)

150 A quest'epoca ,più o meno, risalgono i primi ritrovamenti che testimoniano il Cristianesimo ad Edessa. Il Re Abgar VIII (176-213) era senz'altro cristiano secondo la testimonianza dello scrittore suo contemporaneo Sesto Giulio l'Africano.

Shakhlopa  o Shahioupa (162-179 o 182, o 220-240)

Alla morte di questi il trono resta vacante dal 182 al 247 o dal 240 al 317.

225 I sassanidi succedono ai Parti nel dominio della regione persiana. Diverse testimonianze trattano di una ventina di diocesi nella regione.

231 Il Sinodo di  Gerusalemme crea il  Catholicosato (magari non con questo nome ) di Persia. Tuttavia il Catholicos non ha ancora particolari prerogative rispetto agli altri Vescovi della Persia.

241 Mani inizia la predicazione della sua  dottrina a Seleucia.

Papa Bar Gaggai (247-256 o 317-329)

258 Edessa viene tolta dai persiani ai romani.

276 Con la crocifissione di Mani viene limitato  il manicheismo.

285 Secondo un'altra tradizione ancora Papa Gaggai viene ordinato vescovo di Seleucia-Ctesiphon in questa data.

290  Bahram II perseguita i Cristiani.

306 Nascita di s.Efrem il Siro a Nisibi.

310 Gaggai, vescovo di Seleucia-Ctesiphon , capitale dell'Impero Persiano, organizza i vescovi della Chiesa in una forma analoga al modello sviluppato nell'Ovest e centralizza l'amministrazione della Chiesa sotto la propria giurisdizione

315 Papa Gaggai , deposto l'anno prima da un Sinodo che non accetta le sue aspirazioni primaziali, ritorna alle sue funzioni e assume il titolo di "Catholicos d'Oriente" praticamente con prerogative patriarcali .

325 Il Catholicos di Seleucia-Ctesiphon avrebbe partecipato al Concilio di Nicea. Non molto tempo dopo il Patriarca di Antiochia  rinuncia al suo diritto di ordinarlo.

Simone Bar Sabbai (320-330 o 329-341)

Muore martire durante le persecuzioni di Sapore II

Shados o Shalidoste (330-333 o 341-345)

Muore martire durante le persecuzioni di Sapore II

334 Si ha notizia del primo vescovo consacrato nella lontana Merv, in Asia centrale.

Barmashmin  (333-341 o 345-350)

Muore martire durante le persecuzioni di Sapore II. A causa della grande persecuzione nei confronti della Chiesa Persiana la sede resta vacante fino ad almeno il 363 se non al 383.

356 Teofilo l'Indiano visita i Cristiani in India e consacra un vescovo nello Yemen.

Tomarsa (384-392 o 363-371)

392 Teodoro diventa vescovo di Mopsuestia.

Gaijoma (395-399 o 372- 399)
Isacco (399-411)

A decorrere da Isacco ,le notizie storiche più ricche permettono minori divergenze nelle cronotassi.

410 Editto di tolleranza di  Yazdegerd I. Fine delle grandi persecuzioni. La Chiesa ,nel Sinodo di Isacco, accetta i canoni del Concilio di Nicea ,portati da Marutha, un rappresentante dell'imperatore romano. Nello stesso  sinodo guidato  , a Seleucia-Ctesiphon, il Catholicos assume il titolo di "Patriarca della Sede di S.Tommaso e di S. Addai" (poi noto più semplicemente come Catholicos d'Oriente  in opposizione al "Mafriano di Assur" monofisita). Si ha notizia di un Vescovo tra gli Arabi Lackhmidi certamente cristiani in quest'epoca.

Achi (411-415)
Youala  o Yab-Alaha I (415-420)

420 secondo Sinodo persiano (di Yab-Alaha).

Manna (420)

Viene deposto per le sue simpatie nei confronti dei Nestoriani.

Karavush o Frabokht (421)
Dadisho I (421-456)

424 La Chiesa di nuovo sottoposta a persecuzioni ,per sfuggire al sospetto di contiguità con l'Impero romano ,nel Sinodo presieduto da Dadishu, si dichiara autocefala.

428 Nestorio diventa  Patriarca di Constantinopoli.

431 Il Concilio di Efeso condanna il Patriarca di Costantinopoli ,Nestorio,che è costretto all'esilio ad Antiochia. In realtà si nutrono oggi notevoli dubbi sia sul "nestorianesimo" di Nestorio che del suo maestro Teodoro di Mopsuestia come del suo allievo Teodoreto di Ciro condannato al

451 Concilio di Calcedonia. Condanna del Monofisismo.I Nestoriani nuovamente condannati e sempre più perseguitati cominciano a spostarsi verso Oriente .

Babai  o Babwahi I (457-483)

474-491 L'Imperatore Zenone espelle i Nestoriani dall'Impero Romano. Questi  trovano rifugio in Persia accolti dal Catholicos Babowai.

483 Il Catholicos Babowai ,accusato di aver cospirato con Costantinopoli, viene messo a morte. Il Concilio di Jundishapur onora la memoria di    Teodoro di Mopsuestia e adotta una professione di fede   Nestoriana .

Acacio (484-496) (= Sauma ?)

489 Dopo la chiusura della scuola teologica di Edessa da parte dell'imperatore Zenone una scuola nestoriana viene aperta a Nisibi.

Babai II ( 498-502)

497 II Sinodo di Babai .Sotto la guida del Catholikos Babai il Sinodo adotta una professione di fede nestoriana ,marcando la propria indipendenza dall'Impero Romano,cosa che gli permetterà di crescere  nella Persia zoroastriana. Poco dopo non sarà più permesso il matrimonio dei vescovi. Inizia l'evangelizzazione degli Eftaliti nel Turkestan.

Shila (503-520 o 523)
Narsai  (520-535) e Elisha  ( 524-539)

Scisma temporaneo nella Chiesa Nestoriana.

Paolo I (535-536 o 539-540)
Awa Raba o Aba I  (536 o 540-552)
Giuseppe I (552-567)
Ezechiele (567-580)

571 Abraham di Kashgar fonda un monastero che segna un profondo rinnovamento spirituale e si oppone alla scuola di Nisibi,diretta dal filoantiocheno Henana.

579 Prime sicure notizie di missionari nestoriani (Mar Sergio) in Cina. La Chiesa Nestoriana in questo periodo si espande in Egitto, Siria, Arabia, Mesopotamia, Persia, India, Ceylon, Cina,  Mongolia.

Ishojau  o Isho-Yab I d'Arzoun (581-595
Saurisho o Sabrisho I ( 596-601 o 604)
Gregorio I ( 604-607 o 609)

609 Guerra  persiano-bizantina. La Chiesa Siro-Antiochena viene preferita dai regnanti a quella nestoriana. Alla Chiesa Siro-Orientale non viene permesso fino al 628 di eleggere il Catholicos ma Babai il Grande ,figura di spicco cui si deve la sistematizzazione della cristologia assira, amministra difatti la Chiesa.

622 Egira di Maometto. Il Cristianesimo in Arabia è già ampiamente in calo.

628 Maruta diventa il primo  Mafriano della Chiesa  Giacobita  in  Persia. Muore Babai il Grande.

Ishojauo Isho-Yab  II Gdalaia (628-644)

635 Arrivo di Alopen,missionario nestoriano, in Cina .A lui si deve la prima ,e per molto tempo più consistente,evangelizzazione della Cina.

637 Seleucia-Ctesiphon conquistata dai Musulmani.

 Eme (644-647 o 650)
Ishojau Isho-Yab  III (647 o 650-658 o 660)

651 Muore l'ultimo re sassanide Yazdegard III. Ormai tutta la Persia è in mani arabe.

Giorgio I 661-680

661 A Kerbala viene ucciso Alì :inizia così la divisione tra Maomettani Sunniti e Sciiti. Il Califfato Omayyade ha come capitale Damasco.

Giovanni I Bar Marta (681-683)

Riportato solo in alcune cronotassi;per altri non sarebbe validamente Patriarca.

Khnanisho I (686-693 o 685-700)
Giovanni II (693-694)

Riportato solo in alcune cronotassi;per altri non sarebbe validamente Patriarca.

fine VII sec.: Vago tentativo di riunificazione alla Chiesa universale di un prelato nestoriano, Sahdona, che accetta i canoni del Concilio di Calcedonia.

700-714 La sede resta vacante.In questa periodo l'espansione araba arriva a Samarcanda.

Sliwasra o Sliwa Zkha (713-729)

728-731 La sede resta vacante.

Petjon (731-740)
Aba II (741-751)
Sourin (754)
Jacobo II (754 o 754-773)

750 Gli Abbassidi si sostituiscono agli Ommayadi e pongono la loro capitale a Baghdad. Il manicheismo viene adottato come religione ufficiale tra gli Uighuri a scapito del Cristianesimo Nestoriano comunque ormai ampiamente diffuso in tutta la regione mongolo-cinese.

Khnanisho II (754-773 o 774-780)

775 La sede del Patriarca viene trasferita a Baghdad ( dal 762 capitale dell'impero arabo).

Timoteo (780-820 o 780-823)

Timoteo ci dà ampie notizie sulle diocesi nestoriane in Asia:metropolie sono menzionate anche per la Cina e il Tibet.

Isho Barnum o Isho ben Noun (820-824 o 823-828)
Giorgio II (825-831 o 828-830)
Saurisho o Sabrisho  II (831-836)
Abramo II (838-850)

845 Persecuzione contro i Nestoriani della Cina

850-853 Il Califfo depone il Patriarca e inizia la persecuzione contro i Cristiani. La sede resta vacante.

Teodoro o Teodosio I (852-858)

La sede viene definitivamente trasferita da Seleucia a Baghdad.

858-860 La sede resta vacante.

Sergio (860-872)

872-877 La sede resta vacante.

Israele di Kashgar (877)

Riportato solo in alcune cronotassi;per altri non sarebbe validamente Patriarca.

Anush o Anoshel (877-884)
Giovanni II o III bar Narsai( 884-892)
Giovanni III o IV (892-898)
Giovanni IV o V (900-905)
Abramo III (905-937)
Emanuele (938-949 o 937-960)
Israele (961-962)
Odisho o Abdisho I (963-986)
Mari Assura o Mari bar Tobia II(987-1000)
Giovanni V o VI (1001-12)
Giovanni VI o VII (1012-20)
Ishojau o Isho-Yab IV (1020-25)

1025-28  La sede resta vacante.

Elia I (1028-49)
Giovanni VII o VIII (1050-57)

1055 I Selgiuchidi diventano i nuovi padroni di Baghdad e della Persia  (ma formalmente resta il Califfato Abbasside).

Saurisho o Sabrisho  II (?) o III (1063-72 o 1057-71)
Odisho o Abdisho II (1072-90)
Kakikha o Makikka I (1092-1108)
Elia II (1111-32)
Barsoma I (1134-36)

1136-39 La sede resta vacante.

Odisho o Abdisho III (1139-48)

1142 Formale momentanea riconciliazione tra   Nestoriani e giacobiti.

Ishojau o Isho-Yab V (1148-74)
Elia III  (1175-90) 
Youala o Yab-Alaha II (1190-1222)

1194 Ai Turchi Selgiuchidi succedono in Persia i Turchi del Kwharizm.

Saurisho IV (1222-25)
Saurisho V (1226-56)
Makikha II (1257-65)

1258 Completamento della conquista mongola e soppressione del califfato da parte di Hulagu. Tra le popolazioni Mongole e Turche è ampiamente diffuso il Cristianesimo Nestoriano (anche la madre di Hulagu era nestoriana).

Denkha I  (Epifanio) (1265-82)

XIII sec.: Un Catholicos del XIII secolo  invia a Roma una professione di fede . Nulla si sa sui risultati di questa iniziativa.

Youala o Yab-Alaha III (1283-1317)

1283 Yab-Alaha III ,turco e  nato in Cina, sposta la sede patriarcale a Maragha (Tabriz), la capitale degli Ilkhani (i Mongoli di Persia) che però nel

1295 si convertono all'Islam.

Timoteo II (1318-28 o 1332)

1318 Timoteo II sposta la sede a Erbil. La Chiesa conta 30 metropolie e 200 diocesi sparse in tutta l'Asia fino al Pacifico,Arabia , Ceylon, Birmania, India, Thailandia, Indocina, Cina. Ma tale fioritura del Cristianesimo in Asia ( al Nestorianesimo si affianca in questo periodo anche il Cattolicesimo) avrà ormai vita breve.

Denkha II (1329-64 o 1332-64)

1332-64 Denha II sposta la sede a Karemles.

Simone II (1365-92)

1365 Simone II sposta la sede a Mossul. Alla sua morte la sede resta vacante fino al 1403 e dal 1407-37.

1401 Tamerlano conquista Baghdad. In seguito all'espansione dell'Impero di Tamerlano i Nestoriani, già così fiorenti in tutta l'Asia,  vengono poco dopo  annichiliti pressocché totalmente e a metà del XV secolo il centro della Chiesa è costretto a rifugiarsi nelle montagne de Kurdistan ed Azerbaijan .Dal sedicesimo secolo sono ridotti a una piccola comunità isolata nella  Turchia orientale.

Simone III (1403-07)

Alla sua morte la sede resta vacante fino al 1420 o fino al 1437. Le date nelle cronotassi sono di nuovo fortemente divergenti.

Elia IV  (1407-20 o 1437)
Simone IV  (1420-47 o 1437-97)

1445 Il prelato Nestoriano Timoteo, noto come Arcivescovo di Tarso ma  residente a Cipro, viene ricevuto in comunione con Roma.

Simone V  (1448-49 o 1497-1501)

1450 l'ufficio di Catholicos diviene ereditario da zio a nipote.

Elia V (1491-1504 o 1502-03)

1497 Elia V sposta la sede a Mar Yohannan, Turchia.

1503 Anche se il Nestorianesimo ha subito pesantemente le invasioni di Tamerlano Elia V consacra ancora vescovi anche per la lontana Giava.

Simone VI (1505-38)

1505 Simone VI sposta la sede a Rabban Hormez (Alqosh).

Ishojau Simone  VII  (1538-55)

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Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:febbraio 2003,novembre 2004