Torna a Chiese Ortodosse

 Metropolia di tutta l'America e Diaspora (Sobornopravna)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Questa Metropolia deriva da una delle giurisdizioni formatesi in seguito alla Diaspora Ucraina prodottasi durante la seconda guerra mondiale. Nel 2005 si è unita alla Chiesa Autocefala Ortodossa Ucraina con uno status difatti di autonomia;  i pur incerti rapporti  con tale Chiesa madre sono venuti meno a seguito della nascita della Chiesa Ortodossa d'Ucraina in comunione con il Patriarcato Ecumenico.

Link

Sito della Metropolia

Primate

L'attuale Primate è S.Em. Michele ( Javchak Champion), Arcivescovo di  New York e Metropolita di tutta l'America e Diaspora.

Foto nel Sito della Metropolia

Cronotassi:in cronologia.

Cronologia

Cronologia della Chiesa Ortodossa Autonoma Ucraina e cronotassi

Gregorio (1947-85) Metropolita della Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina Sobornopravna.

1947 Ad Ashaffenburg  un gruppo di esuli ucraini con a capo il vescovo  Gregorio Ohijchuk ,uno dei vescovi consacrati nel 1942 con la benedizione del Metropolita di Varsavia e riusciti a fuggire all’estero, creano la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina Sobornopravna .

1950 La sede centrale della Chiesa si sposta negli U.S.A. ,  a Chicago.

1954 La Chiesa va incontro a una prima divisione ad opera del vescovo Eugenio Bachinski, che crea una propria giurisdizione in Europa che verrà meno nel 1978.

1973 Ulteriori divisioni avvengono ad opera dei vescovi Alessio Pilipenko  e Pietro Kolisnyk .

1985 Alla morte del metropolita Gregorio la Chiesa si divide ulteriormente . Il gruppo principale fa capo a Andrea  Prazsky, che gli succede.

Andrea (1985-90)

Alessio (1990-99)

1996 Il Vescovo Lazaro Puhalo (successivamente passato alla Chiesa Ortodossa d'America) e l'Archimandrita Stefano (futuro Primate) fondano la Metropolia del Nord e Sud America con l'approvazione di Basilio Bodnarchuk , che sostituiva temporaneamente il Patriarca Demetrio. Ma i legami con la  Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina si mantengono larvati nel tempo. Lo stesso avviene nei confronti della Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina- Patriarcato di Kiev.

Stefano (1999-2004)

Michele (2004-)

2004 Parte della Chiesa si separa e viene a costituire la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina-Canonica.

2005 La Chiesa si ritiene essere  una Metropolia Autonoma della Chiesa Autocefala Ortodossa Ucraina.

2006 Visita del Metropolita Metodio alla metropolia in occasione del 15° anniversario della rifondazione della Chiesa Autocefala Ortodossa Ucraina.

2015 I Vescovi di Palermo (Lorenzo Casati) e di Chicago (Abel Fedyuk) si separano da questa giurisdizione  e con Procopio Kanavas ( vescovo di Adelaide e Australia e Nuova Zelanda, proveniente dalla Chiesa Greco-Ortodossa Autocefala d'America e Australia ) creano la  Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina- Estero che commemora il Patriarca di Kiev della UAOC (di cui si considera parte integrante ma che è difatti una giurisdizione indipendente).

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse    Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento: giugno 2006, gennaio 2017