Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse , ROCOR-Vitale

Vera Chiesa Ortodossa Russa (Sinodo di Lazaro)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa Ortodossa Russa Autonoma origina da quella porzione della R.O.C.O.R. che tramite i vescovi Lazaro e Valentino Rusantsov venne  in contatto con la Chiesa Ortodossa Russa delle Catacombe . Successivamente ,in seguito al sorgere di divergenze, tale porzione si è separata dalla ROCOR e ha dato origine alla Vera Chiesa Ortodossa Russa e alla Chiesa Ortodossa Russa Autonoma. Dalla ROCOR  cui deriva la  successione apostolica . Non so a quanti ammontano i fedeli, comunque avrebbe all'incirca 25 parrocchie.

Link

Vera Chiesa Ortodossa Russa (Sinodo di Lazaro)

voce in wikipedia

voce in .hierarchy.religare

Primate

S.B. Thikon (Pasechnik) , Arcivescovo di Omsk e Siberia .Foto nel sito della Chiesa. S.B. è nato nel 1948, è stato ordinato sacerdote nel 1999 nella ROCOR , è stato consacrato vescovo nel 2003.

Cronologia

Cronologia della Chiesa delle catacombe

Cronologia e cronotassi

Lazaro (Arcivescovo di Tambov 1982-1994)

1982 Per i fedeli in Russia la  ROCOR  consacra segretamente i vescovi Lazaro di Tambov e Barnaba di Cannes.

1990 La  R.O.C.O.R. consacra un'altro vescovo per i fedeli in Russia:Valentino di Suzdal. Le parrocchie in Russia vengono organizzate come Chiesa Ortodossa Russa Libera. Diverse parrocchie di Giuseppiniti e Buiti ( nella regione di Voronez e San Pietroburgo)  e Galiniti  ( nella regione della Viatka) si uniscono alla Chiesa.

1991 Per alcune parrocchie di origine Serafimo-Gennadita viene consacrato vescovo Beniamino di Kuban.

1992 Per le  parrocchie di  Galiniti  ( nella regione della Viatka) unitesi alla Chiesa viene consacrato vescovo Antonio di Yaransk.

1993 Sono sempre più evidenti i dissapori tra i vescovi in Russia e quelli ,fuori dalla Russia, che mantengono sotto il proprio omophorion comunità in Russia in particolare Barnaba di Cannes e Marco di Berlino. Lazaro, Valentino e Beniamino registrano  la Chiesa Ortodossa Russa Libera autonoma ma in comunione con la R.O.C.O.R. . Senza il permesso della R.O.C.O.R.  vengono consacrati tre nuovi Vescovi Teodoro di Borisovsk, Seraphim di Sukhumi e Agatangelo di Simferopoli. La ROCOR   non approva (con l'eccezione del vescovo Antonio Grabbe) tali decisioni e anzi consacra un proprio vescovo (Eutiche di Ishim) per le parrocchie in Russia rimastegli fedeli.

1994 Sinodo di Lesna: Lazaro e Valentino si recano a tale Sinodo e in qualche modo viene di nuovo, ma per breve tempo, ricostituita la comunione.

1995 Lo scisma con la R.O.C.O.R. si è ormai appalesato . I Vescovi Lazaro, Agatangelo e Beniamino si distanziano però dalle posizioni di Valentino (che difatti crea la Chiesa Ortodossa Russa Libera)  e tornano alla R.O.C.O.R. mentre entra in comunione con Valentino Antonio Grabbe (che muore lo stesso anno).

1998 Il gruppo di Lazaro  registra formalmente in Russia la Vera Chiesa Ortodossa Russa. Non mi è chiaro se viene mantenuta la Comunione con la ROCOR.

2001 Ulteriore scisma nella R.O.C.O.R. da cui origina la Chiesa Ortodossa Russa in Esilio con a capo il Metropolita Vitale. Lazaro e la Vera Chiesa Ortodossa Russa seguono Vitale con cui si trovano in comunione. Agatangelo resta in comunione con Lauro.

2002 I Vescovi della Vera Chiesa Ortodossa Russa  vengono espulsi dal Sinodo di Vitale dopo la consacrazione di nuovi vescovi, ma ciononostante essi continuano a riconoscere Vitale come Primate.

Tikhon (Arcivescovo di Omsk e Siberia 2005-)

2005 Morte di Lazaro. Le funzioni di Primate vengono  espletate dall'Arcivescovo Beniamino fino all’elezione del nuovo Primate Tikhon.

2006 Si dissolve la formazione di Barnaba di Cannes (già alla ROCOR del Metropolita Vitale). Alcune sue parrocchie si pongono sotto l'omophorion dell'arcivescovo Thikon.

2015 Il vescovo Stefano (deceduto nel 2018) di Trenton e Nord America si separa dal sinodo e forma una giurisdizione separata (Chiesa Ortodossa Russa  fuori dalla Russia -Stephen  voce in .hierarchy.religare) .

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:luglio 2005, luglio 2006, novembre 2007, marzo 2013, febbraio 2016, aprile 2020