Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa Ortodossa Autonoma Russa in America

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa Ortodossa Autonoma Russa in America (che va distinta da quella omonima con  a capo il vescovo Andrea di Pavlovskoe in comunione con il Metropolita Valentino) che si autodefinisce anche Chiesa Ortodossa Genuina d’America fa capo al Vescovo Gregorio del Colorado (foto nel sito di Gregorio ) separatosi ,con le sue quattro parrocchie, nel 2004  da Valentino . Attualmente questo fazione , secondo quando riportato nel proprio sito, si è particolarmente espansa in Congo (dove ha all’incirca 25 comunità) ma anche altrove (un’altra decina di comunità).

Link

sito della Chiesa

Primate

S.Em. Gregorio, Arcivescovo di Denver e Colorado. S.Em. è nato nel 1944 nella Chiesa Greco-Ortodossa di Antiochia ,è passato alla ROCOR nel 1965 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980; in seguito ,passato alla Chiesa Ortodossa Autonoma Russa, ne viene consacrato vescovo nel 2001

Cronologia

Cronologia e cronotassi

Gregorio , Arcivescovo di Denver e Colorado (2001-)

1980 Il futuro arcivescovo Gregorio viene ordinato ieromonaco della ROCOR. L'anno precedente aveva fondato un monastero in Colorado.

1994(?) La ROCOR entra in comunione con il Metropolita Cipriano di Oropos e Fili. Gregorio , in disaccordo, fuoriesce dalla ROCOR e resta in comunione (ne entra a far parte) con la Vera Chiesa Ortodossa di Grecia (Sinodo di Crisostomo II e poi in quello di Lamia?).

1999(?) Gregorio viene ricevuto nell'ambito della Chiesa Ortodossa Russa Autonoma del Metropolita Valentino. 

2001 Consacrazione episcopale di Gregorio.

2004 Gregorio viene espulso dalla Chiesa Ortodossa Russa Autonoma.

2007 Entra a far parte della Chiesa l'Arcivescovo Ambrogio Moran-Dolgorouky, dall'anno precedente vescovo della Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina Vetero-Calendarista (non mi è chiaro quale sia questa Chiesa e la relativa successione apostolica).

2008 Gregorio e Ambrogio consacrano un terzo vescovo. Ambrogio si distacca dalla Chiesa.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:marzo 2008, giugno 2009