Torna a Chiese Ortodosse

Vera Chiesa Ortodossa di Grecia (Sinodo di Massimo e Sinodo di Jacob)

Introduzione

Ho poche notizie di questo Sinodo. Non ho trovato  dati circa il numero di fedeli. Il Sinodo di Massimo arrivò ad avere una quindicina di vescovi ma senza tuttavia un particolare seguito. La successione apostolica di questa come delle altre Chiese florinite deriva dai Vescovi della Chiesa Ortodossa Russa Estera.

Un anno dopo (1995) la morte dell'Arcivescovo Auxenzio  Patras venne eletto Primate Massimo (Vallianatos) Metropolita di Cefalonia .Ma presto si ebbero contrasti  e alcuni vescovi si separarono da Massimo e nel 1997 elessero Primate Athanasios di Larissa  (che nel 2008 è entrato a far parte del Sinodo Kiousita).

L'attuale  Primate  è S.B.  Auxenzio II Marines ( che è succeduto a Massimo nel 2010) Arcivescovo di Atene e tutta la Grecia (già vescovo di Egina). S.B. è nato nel ….

Sinodo di Jacob: Nel 2010 viene creata una diocesi australiana (Federazione di comunità greco-ortodosse in Australia o Chiesa Ortodossa Autocefala in Australia ) che però nel 2011 si separa; il leader di questa formazione  , Jacob (Yiannakis)  prende pure il titolo di Arcivescovo di Atene e tutta la Grecia ( sede ad Adelaide) e crea un proprio Sinodo. A Jacob nel 2015 è succeduto Dionisio III (al secolo Weng Margaritis). Nel 2012 a questo Sinodo si è unito un vescovo (melezio di Acaia) proveniente dal  Sinodo di Doroteo Tsakos .Cronologia (della Chiesa Vetero-Calendarista Greca)

Atlante

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:giugno 2005, dicembre 2007, marzo 2010, febbraio 2015, gennaio 2017