Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Vera Chiesa Ortodossa di Grecia (Sinodo di Lamia)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Il Sinodo di Lamia (Sinodo Callinico-Eutimiano o di Kallinikos o di Macario)  prende il nome dal Metropolita Kallinikos di Lamia e Ftiotide che ne è stato il leader fino all'elezione del  Primate   Macario. Non ho trovato  dati circa il numero di fedeli ma le parrocchie dovrebbero essere intorno a 125. La successione apostolica di questa come delle altre Chiese florinite deriva dai Vescovi della Chiesa Ortodossa Russa Estera.

Link

Sito della Chiesa

voce in wikipedia

voce in hierarchy

Primate

S.B. Macario (Kavacidis), Arcivescovo di Atene e tutta la Grecia. S.B. è nato nel 1962, è stato ordinato sacerdote nel 1986 e consacrato vescovo nel 1996.

Foto in Sito del Sinodo di Lamia

Cronologia

Cronologia (della Chiesa Vetero-Calendarista Greca)

Cronologia e cronotassi dei Primati

Callinico di Lamia e Ftiotide (locum tenens? 1995-2003)

1995 Dal sinodo di Crisostomo II si separano gli Eutimiani (Sinodo di Kallinikos di Lamia ) in cui confluiscono Vincenzo Malamatenios  e Giustino Kolotouros provenienti dal Sinodo che avevano creato nel 1992. Poco dopo da Crisostomo II si separano anche  Atanasio di Acarnania e Antonio dell’Attica : in questo Sinodo (di Atanasio) confluiscono Vincenzo Malamatenios e Paisios Lalourgas appena espulsi dal Sinodo Eutimiano (l'anno successivo passano al Patriarcato Ecumenico dove vengono riconsacrati) nonché  Giustino di Eubea e Stefano di Chios provenienti dal Sinodo Eutimiano che dissentono con tali espulsioni e che nel 1997 torneranno al Sinodo di Crisostomo.

1999 Il Vescovo Filarete di Parigi (già alla Santa Chiesa Ortodossa in Nord America) viene accolto nel Sinodo di Lamia.

2000 il Vescovo Vetero-Calendarista rumeno Cozma (Lostun) inizia trattative per entrare in comunione con  il Sinodo di Andrea (ora di Nicola II) ma anche  con il Sinodo di Lamia  . Cozma è morto nel 2002. Le parrocchie romene vennero poste alle dipendenze di Cristoforo di Mesogaia , Esarca dei Balcani.

2001 I due vescovi del  Sinodo di Atanasio di Achamai  (Atanasio di Acarnania o di Achamai e Kallinikos di Kalimnos ) confluiscono  nel Sinodo di Lamia .

2002 Il vescovo Gervasio ,proveniente dal Sinodo alternativo di Bulgaria, viene accolto nel Sinodo di Lamia ma ne viene estromesso l’anno successivo.

Macario (Arcivescovo di Atene e tutta la Grecia 2003-)

2003 Il Sinodo elegge il proprio Presidente  nella persona del Metropolita Macario. Viene accolto nel Sinodo, proveniente da quello di Cipriano, il vescovo Angelo di Avlona.

2005 Vengono unificati gli esarcati di Romania e di Bulgaria in un unico Esarcato dei Balcani con a capo Cristoforo di Mesogaia.

2006  I Metropoliti Nifon del Pireo e Areta di Creta si separano dalla Chiesa creando ognuno una propria giurisdizione.

2007 Angelo di Avlona si separa dal Sinodo e crea una Metropolia che si pone in comunione con i Sinodi alternativi di Ucraina (Patriarcato di Kiev), Bulgaria, Montenegro, Italia. Viene espulso dal Sinodo Atanasio di Acarnania. Viene creato un vescovo per la Russia dove la Chiesa ha alcune parrocchie (verosimilmente derivanti dalle parrocchie russe già sotto la leadership di Yuri Pavlov (un sacerdote -morto nel 1995- che aveva operato accanto al Metropolita delle Catacombe Teodosio) il quale non approvando la consacrazione episcopale di Lazaro di Tambov aveva rifiutato la consacrazione episcopale da parte della R.O.C.O.R. ed era stato ordinato vescovo di Kazan dal Sinodo di Crisostomo II.

2013:Viene restaurata la comunione con la Santa Chiesa Ortodossa del Nord America. In disaccordo il vescovo Cristoforo di Mesogea si ritira dal Sinodo e nel 2014 forma un proprio Sinodo(sito) con il Metropolita Cristoforo (Sabev) (ex gerarca del sinodo alternativo bulgaro e del Sinodo di Raffaele Prokofiev) (voce in .hierarchy.religare)

2014 il Metropolita di Filippi Ambrosio (Nikiforidis) passa al Sinodo Kiusita

2019 Viene nuovamente meno la comunione con la Chiesa Ortodossa in Nordamerica ; il Metropolita Macario di Toronto (uno dei vescovi che avevano creato la Santa Chiesa Ortodossa in Nordamerica) passa al Sinodo di Lamia.

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni:giugno 2005,luglio 2006, dicembre 2007, marzo 2013, marzo 2014, febbraio2016, aprile 2020