Torna a Chiese Ortodosse

 

Introduzione alle Chiese Ortodosse Vetero-Calendariste

#Introduzione

#Link

Il Calendario e la Chiesa

Introduzione

L’introduzione nella Chiesa Ortodossa ,e particolarmente da parte del Patriarcato Ecumenico, del Calendario Gregoriano nell’uso liturgico (con eccezione peraltro del calcolo della data della Pasqua) è stata portatrice di uno scisma le cui cause in realtà sono molteplici (particolarmente importanti l’adesione al movimento ecumenico e -per le Chiese dell’ex blocco sovietico- al “sergianismo”) stante che alcune delle Chiese Autocefale (e in particolare quella di Gerusalemme e di Serbia continuano ad utilizzare il Calendario Giuliano).

Le Chiese Vetero-Calendariste (che spesso si autodefiniscono  Veri Cristiani Ortodossi)  presentano peraltro delle sfumature che hanno non raramente provocato non solo ulteriori scismi ma anche vicendevoli accuse di eresia per cui esse vengono suddivise in diversi gruppi. Qui vengono distinte :Chiese Florinite e chiese Matteite ( le Chiese di origine greca subirono nel 1937 un primo scisma in due tronconi detti Florinita -aveva a capo Crisostomo di Florina e si presentava meno radicale nel giudizio verso la Chiesa di Grecia- e Matteita con a capo Matteo di Bresteni),Chiese Russe , Comunione Vetero-Calendarista Moderata.

La successione apostolica deriva per le Chiese Matteite dalla Chiesa di Grecia, per la gran parte delle  altre dalla   R.O.C.O.R.. Circa il riconoscimento di tale successione da parte delle Chiese Autocefale Locali si può notare che la Chiesa di Polonia nel ricevere in comunione alcuni Vescovi di origine florinita non ha proceduto a una riconsacrazione mentre lo ha fatto (mi pare) il Patriarcato Ecumenico. Per quanto riguarda le Chiese Matteite la loro comunione con la R.O.C.O.R.  venne meno anche in considerazione (mi pare) delle consacrazioni in economia fatte da Matteo di Bresteni.

In particolare in Grecia lo Stato ne riconosce l'appartenenza all'universo Ortodosso e ,per es., i matrimoni celebrati dai sacerdoti vetero-calendaristi sono regolarmente riconosciuti agli effetti civili. I fedeli vetero-calendaristi greci ,con all'incirca 2 milioni di fedeli, rappresentano una minoranza tutt'altro che trascurabile.

Link

Old_Calendarists in orthodoxwiki.org/

geocities true orthodox church

Russian New Martyrs and Confessors

Russia's Catacomb Saints

Voce in wikipedia circa le Chiese Ortodosse non canoniche

voce in wikipedia circa le Chiese vetero-calendariste greche

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese